World Cup: nell'olimpico avanzano Frangilli, Nespoli, Valeeva e Mandia

12/06/2013

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Pomeriggio dedicato agli scontri diretti dell’arco olimpico sulla linea di tiro turca per la seconda tappa della World Cup. Domani eliminatorie individuali e a squadre miste.


Mauro Nespoli continua a macinare risultati positivi ad Antalya in Turchia. Dopo essere stato il migliore degli azzurri in qualifica, l’olimpionico di Londra ha guadagnato l’accesso ai sedicesimi di finale dopo aver battuto prima Mohammed Alsufyani (KSA) 6-0 e poi Muhamad Fareez Rosli (MAS) 6-2. Stesso percorso netto per Michele Frangilli che elimina nei primi turni due tedeschi Simon Nesemann (6-4) e Eric Skories (6-4). Nespoli se la vedrà domani ai 16esimi con l'ucraino Dmytro Marchenko, mentre Gillo con il sudcoreano Im Dong Hyun.
Si chiude ai ventiquattresimi di finale l’avventura in terra turca di Massimiliano Mandia, battuto dall’indiano Atanu Das 6-4, e dello sfortunato Alberto Zagami. Contro il forte francese Jean Charles Valladont l’azzurro perde allo shoot off la possibilità di continuare la corsa verso le finali.

Tra le donne semaforo verde per Natalia Valeeva che ai ventiquattresimi di finale batte la francese Noemi Brianne 6-4, e per Claudia Mandia, capace di travolgere 6-0 la bielorussa Alena Tolkach. Per entrambe domani ai 16esimi una sfida contro un'avversaria cinese: Valeeva con Xu Jing, Mandia con Cui Yuanyuan.
Si ferma invece la corsa di Guendalina Sartori e Pia Lionetti. Per la prima fatale la sconfitta contro Banerjee Dola (IND), 7-3 il finale, mentre per l’azzurra protagonista anche a Londra risulta insormontabile l’ostacolo Jing Xu che vince lo scontro diretto 6-2.

SQUADRE MISTE - Domani, oltre alle sfide individuali olimpico e compound, si disputano anche le prove a squadre miste. I campioni europei in carica Mauro Nespoli e Natalia Valeeva se la vedranno agli ottavi con i padroni di casa della Turchia (Kirsever-Lokluoglu). Nel compound i campioni del mondo in carica Sergio Pagni e Marcella Tonioli scenderanno in campo contro la Francia (Doussot-Lebecque).

LE QUALIFICHE DELL'ARCO COMPOUND
Settantadue frecce per completare la griglia degli scontri diretti del Compound. Al termine della mattina di tiri è Sergio Pagni il migliore degli azzurri. Lo specialista italiano si piazza al tredicesimo posto con 695 punti a sole sei distanze dal podio dominato dagli Stati Uniti con due atleti nei primi due posti. Tirerà AI 24esimi con il vincente del match Chugunov (Rus)-Yang (Kor).
Buona prova anche per Stefano Mazzi che chiude la sua giornata con tre punti in meno rispetto al compagno di squadra e un ventunesimo posto che fa ben sperare. Anche lui ai 24esimi con Martin (Can)-Brice (Aus). Gara in salita, invece, per Mauro Bovini. Il totale delle sue frecce fa segnare un punteggio di 675 punti che vale la cinquantaquattresima posizione e il match dei 48esimi contro Pang (Sin).
Nella prova a squadre il trio italiano, che ha ottenuto l'11° punteggio, se la vedrà giovedì con l'Austria agli ottavi di finale.

Nella competizione femminile è Marcella Tonioli a rimanere agganciata alle zone alte della classifica che le farà sfidare ai 24esimi la vincente tra Holderness (Gbr) e De La Rosa (Mex). Per lei dodicesimo posto con 683 punti in una gara che si annuncia molto avvincente: in dieci punti ci sono infatti diciassette atlete. Stesso punteggio per Katia D’Agostino e Laura Longo, le due azzurre chiudono con 675 punti e si piazzano rispettivamente ventisettesima e ventottesima. La prima affronterà domani ai 24esimi Zamora (Mex) e la seconda Acquesta (Bra).
Nella prova a squadre le azzurre, che hanno ottenuto il 6° punteggio, affronteranno giovedì il terzetto l'Olanda.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro