Tricolori Campagna: ecco i nuovi campioni italiani

21/07/2013

Tipo: Nazionali Disciplina: Tutte


Si chiudono a Castiglione Olona (VA) i Campionati Italiani di tiro di Campagna: assegnati oggi i titoli assoluti individuali. Domani la partenza degli azzurri per i World Games.


I TITOLI ASSOLUTI INDIVIDUALI
E’ Massimiliano Mandia il nuovo campione italiano di tiro di campagna nella specialità dell’arco olimpico. L’arciere azzurro del D.L.F. Voghera ha battuto in semifinale il campione uscente e campione italiano in carica Luca Palazzi (Arcieri Orione) con il risultato di 59-52 per poi ripetersi in finale contro Giorgio Botto (Arcieri delle Alpi) con il punteggio di 56-54. Sul terzo gradino del podio sale Luca Palazzi grazie al 63-51 su Giuliano Palmioli (Medio Chienti).

In campo femminile trionfa per la terza volta in carriera Anna Botto degli Arcieri delle Alpi, dopo i tricolori vinti nel 2008 e 2010. Per lei vittoria in semifinale 53-49 su Giada Doretto (Arcieri Orione) e successo nella finalissima 54-51 su Stefania Franceschelli (Castenaso A. T.) che vale una quasi certa convocazione per i Campionati Europei Campagna che si disputeranno a fine agosto a Terni. Il bronzo va a Irene Franchini (G.S. Fiamme Azzurre) che batte nella finale per il terzo posto Giada Doretto 60-48.

Tra i compound arriva il sesto titolo italiano assoluto per l'azzurro Antonio Pompeo (Arcieri Torres Sassari) che prima batte in semifinale il campione uscente Fabio Ibba (Arcieri Uras) 65-64 e poi si prende lo scettro di migliore d’Italia sconfiggendo 67-62 Andrea Leotta (Arcieri Solese), guadagnandosi i gradi per partecipare da protagonista sia agli Europei Campagna e probabilmente anche ai Mondiali 3D che si disputeranno a Sassari ad ottobre. Fabio Ibba perde poi l’ultimo atto 66-62 lasciando il terzo gradino del podio a Carlo Bernardini (Arcieri Torrevecchia).

Tra le donne festeggia per la prima volta con il tricolore assoluto Elena Crespi (Arcieri Tre Torri) protagonista di due gare da togliere il fiato. La semifinale la vede vittoriosa 58-57 sulla campionessa uscente Katia D’Agostino (Arcieri delle Alpi) 58-57 mentre la finale con Eugenia Salvi (Prodesenzano S.c.s.d.) finisce 66-65. Terzo posto per Amalia Stucchi (Arcieri di Malpaga B.Colleoni) brava a battere 65-60 Katia D’Agostino (Arcieri delle Alpi).

Nessuna sorpresa nell’arco nudo dove a dominare la scena come da pronostico è l'iridato Giuseppe Seimandi che si guadagna il terzo titolo italiano assoluto consecutivo, 4° in carriera. L’arciere delle Fiamme Azzurre vince la semifinale contro Daniele Bellotti (Arcieri Fivizzano) 46-44 e la finale contro Alessandro Giannini (Robin Hood) 59-49. Per Bellotti il riscatto arriva nello scontro per il terzo posto vinto 50-47 su Franco Cabrelle (Arcieri Del Brenta).

Quarto titolo in carriera per un'altra iridata azzurra: è infatti Eleonora Strobbe (Arcieri Altopiano Pinè) la campionessa italiana nell’arco nudo, grazie alla vittoria in semifinale contro Cinzia Noziglia (Arcieri Tigullio) 41-39 e poi, in finale, 49-39 su Maria Maddalena Zullo (Archery Team Barletta). Il bronzo va a Cinzia Noziglia capace di battere nella sfida per il terzo posto 45-42 Chiara Bertoni (Arcieri Castiglione Olona).

I TITOLI A SQUADRE
La finale assoluta maschile premia gli Arcieri del Bosco: Leonardo Sandri, Andrea Muzzioli e Giovanni Chiossi, che battono nella finalissima gli Arcieri delle Alpi (Giorgio Botto, Silvio Giorcelli e Giuseppe Seimandi) 55-53. Il terzo posto va al Medio Chienti di: Marco Seri, Francesco Sparvoli e Antonio Bianchini, vittoriosi 50-49 sugli Arcieri Castiglione Olona (Gabriele Battaini, Alessandro Natali e Carlo Cogo).

Il titolo assoluto femminile va agli Arcieri Altopiano Pinè. Arianna Zenoniani, Sabrina Franzoi ed Eleonora Strobbe vincono la finalissima contro l’A.G.A (Veronica Pelvio, Maria Rita Covaia e Rosalba Ricevuto) 51-46. Il bronzo va al collo di Irene Franchini, Monica Finessi e Alessandra Carnevali del Castenaso Archery Team, per loro ultima vittoria 47-46 sugli Arcieri delle Alpi (Anna Botto, Katia D’Agostino e Marta Pavan.

DOMANI LA PARTENZA DEGLI AZZURRI PER I WORLD GAMES
Dopo essere stati protagonisti ai Campionati Italiani Campagna di Castiglione Olona, serata di riposo per gli arcieri azzurri e domani partenza da Milano alla volta di Cali, in Colombia. Giuseppe Seimandi, Eleonora Strobbe e Luca Palazzi, insieme a Giorgio Botto, Responsabile Tecnico della Nazionale Campagna e 3D, Tiziano Xotti, tecnico della Nazionale Compound e al Presidente Federale Mario Scarzella partiranno alla volta di Cali, in Colombia, dove si disputeranno dal 26 luglio al 1 agosto i World Games. La delegazione italiana si aggiungerà agli atleti che sono già in Colombia perchè impegnati nella 3^ tappa di Coppa del Mondo a Medellin (Col): i compound Sergio Pagni, Marcella Tonioli e Anastasia Anastasio e l'arciera dell'olimpico Jessica Tomasi.
A Cali gli azzurri delle divisioni arco olimpico e arco nudo saranno impegnati nella gara dedicata al tiro di campagna, mentre il programma di gara prevede da questa edizione anche la gara del tiro alla targa compound.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro