World Cup: oggi i tiri ufficiali di prova

19/08/2013

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Questa mattina si sono svolti i tiri ufficiali di prova per la categoria Compound. Nel pomeriggio l'arco olimpico. Giornata caratterizzata da una pioggia fastidiosa a Wroklaw.


Questa mattina si sono svolti i tiri ufficiali di prova per la categoria Compound. Nel pomeriggio sulle linee di tiro gli azzurri dell'arco olimpico.
Giornata caratterizzata da una pioggia fastidiosa a Wroklaw. Tra i 4 azzurri e azzurre convocati, in ogni divisione, emergeranno i 3 titolari che saranno protagonisti ai Campionati del Mondo di Settembre in Turchia.

Appuntamento atteso nella Venezia del Nord. E’ l’ultima tappa di Coppa del Mondo 2013, prima della finale di Parigi. Città ricca di storia, bagnata dal fiume Oder e dai suoi quattro affluenti.
I 7 migliori arcieri per ogni categoria che si qualificheranno per la fase finale di Parigi usciranno da qui (francesi qualificati automaticamente come Paese che ospita la finale). Ecco alla vigilia delle gare in Polonia la situazione.

Ricurvo femminile
YUN OK-Hee (KOR), vittoriosa a Shanghai, e CUI Yuanyuan (CHN), prima ad Antalya, sono già qualificate per le finali. La russa Inna STEPANOVA, vincitrice della Coppa del Mondo di Medellin, detiene una posizione solida, così come Deepika KUMARI (IND) e JOO Hyun-Jung (KOR). A caccia di un posto Ana-Maria RENDON (COL) e Miranda PORRO (US) che devono vedersela con veterane come Aida ROMANO (MEX ) e KI Bo Bae (KOR). In gara anche le azzurre Natalia Valeeva e Jessica Tomasi.
Nella competizione a squadre, grande equilibrio sin qui. Taipei Cinese, Corea e India hanno vinto ognuna una fase. Gli Stati Uniti faranno del loro meglio per migliorare gli argenti di Shanghai e Antalya, e la medaglia di bronzo conquistata a Medellin.

Ricurvo maschile
In pole position il coreano OH Jin Hyek e il nostro Mauro NESPOLI. Assente a Medellin, ma vincitore a Shanghai e Antalya, OH è il grande favorito, a Wroclaw così come a Parigi. C’è anche Brady Ellison (USA) tra i favoriti per la qualificazione. L'ultimo vincitore in Colombia, DAI Xiaoxiang (CHN), non sarà presente in Polonia a causa dell'assenza della squadra cinese. Jeff HENCKELS (LUX) ha avuto una performance molto buona nell’ultima tappa ed è un outsider. Jean-Charles VALLADONT (FRA), attualmente 13 ° nella classifica di Coppa del Mondo, arriva in Polonia con tanta fiducia. Attenzione anche a Juan-René SERRANO (MEX), ai coreani LEE Seungyun e Jin Wang Jae, e ancora Shungo TABATA (JPN), Gaël PREVOST (FRA), Viktor RUBAN (UKR) e Crispin DUENAS (CAN).
Nella competizione a squadre difficile immaginare un vincitore diverso dalla Corea, assente a Medellin. Contendenti all’altezza sono Messico, Stati Uniti d'America e Francia. Corsa per il podio aperta anche per Italia, Giappone, Spagna, Gran Bretagna, Turchia e Ucraina

Compound femminile
L’arciera del momento è Erika JONES (USA). Attenzione a SEOK Ji Hyun (KOR), vittoriosa a Shanghai, e Sara LOPEZ (COL), vincitrice ad Antalya. Anche Alejandra USQUIANO, vincitrice in casa a Medellin, si pone come una seria contendente, così come Albina Loginova (RUS), YOUN Così Jung (KOR) e Pascale Lebecque. Hanno bisogno di tanti punti Ana MENDOZA (VEN), Kristina BERGER (GER), Linda OCHOA (MEX) e Carli Cochran (USA). L’azzurra Marcella Tonioli e l’olandese Inge VAN CASPEL rappresentano una “minaccia” nella corsa ai sette posti utili per Parigi.
Tra le squadre brillano americani e colombiani, ma non sono da sottovalutare i coreani, vincitori a Shanghai.

Compound maschile
Gli americani Braden GELLENTHIEN (vincitore a Shanghai) e Reo Wilde (vincitore a Medellin e ai World Games), così come Dan Martin DAMSBO, sono già qualificati per le finali. L'altro vincitore della stagione ad Antalya, Patrick LAURSEN (DEN), con Rajat CHAUHAN (IND), MIN Lihong (KOR), Georg DOLLINGER (AUT) e Morten BOE (NOR) devono gestire la qualificazione. Attenzione però ai francesi Dominique Genet, Christophe DOUSSOT e Pierre-Julien DELOCHE e all’azzurro Sergio PAGNI, arciere esperto e presente a Wroklaw con grandi speranze.
Nella competizione a squadre la Francia cercherà di ripetere la vittoria di Medellin. Poi ci sono gli americani, già medagliati d'argento in Turchia e in Colombia, e vincitori in Cina. Puntano a conquistare una medaglia anche i danesi e i nostri Azzurri.

Squadre miste
La Francia padrona di casa avrà avversari impegnativi in entrambe le categorie. Nel Compound occhi puntati sulla squadra italiana composta da Marcella Tonioli e Sergio Pagni, oro ad Antalya e Medellin e bronzo a Shanghai. Ci sono ancora cinque avversari in lotta per il posto di finalista nell'arco ricurvo: Cina, Stati Uniti, Messico, India e Corea. La Cina ha le maggiori possibilità di perdere il posto di leader della classifica a causa della sua assenza in Polonia.



News Gallery

Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro