European Field Archery Championship a Terni: si alza il sipario!

21/08/2013

Tipo: Nazionali Disciplina: Campagna


Presentato questa mattina a Perugia, nella sede della Regione Umbria, il Campionato Europeo tiro di Campagna che si disputerà a Terni dal 25 al 31 agosto.


"L'European Field Archery Championships 2013, che avrà come scenario luoghi naturalistici e storici tra i più significativi dell'Umbria, offre alla nostra regione una straordinaria opportunità per coniugare sport e promozione turistica e territoriale a livello internazionale". L'assessore allo Sport della Regione Umbria, Fabio Paparelli, ha sottolineato così l'importanza dei campionati europei di tiro di campagna, disciplina arcieristica che trova in mezzo alla natura il suo ambiente ideale e che quest'anno si disputeranno dal 25 al 31 agosto tra Stroncone, Carsulae e lo scenario della Cascata delle Marmore, nel corso della presentazione che si è svolta stamani a Palazzo Donini, sede della Giunta regionale, a Perugia.
Alla manifestazione parteciperanno 20 squadre europee con più di 500 addetti tra atleti, tecnici ed accompagnatori, con un significativo contributo in termini di presenze per le strutture ricettive della bassa Umbria. L'organizzazione dell'evento è affidata all'Associazione Arcieri Città di Terni.
internazionale".
"L'European Field Archery Championships - ha spiegato Stefano Tombesi, consigliere federale e presidente del comitato organizzatore - sarà l'occasione per promuovere il territorio e valorizzare le eccellenze turistiche ed enogastronomiche ternane ed umbre. A questo scopo, per l'intera durata della manifestazione, nel centro storico di Terni, lungo le sponde del fiume Nera, verrà allestito l'European Archery Village, un avveniristico villaggio inserito in un contesto dove sport, intrattenimento e gastronomia offriranno un'immagine inconsueta alle centinaia di persone e atleti stranieri ospiti del territorio umbro. E sarà sempre il centro di Terni ad ospitare la cerimonia inaugurale, alle 18 del 26 agosto, con una sfilata storica per le vie cittadine".
"Terni è seconda solo a Roma nell'organizzazione di eventi nazionali e internazionali" ha sottolineato l'assessore comunale allo Sport, Renato Bartolini, citando i dati diffusi dal Coni (Comitato nazionale olimpico).
Bartolini ha ringraziato gli organizzatori per l'opportunità offerta alla città e all'Umbria di "far conoscere luoghi che rappresentano il fiore all'occhiello della nostra regione e valorizzare le eccellenze di Terni".
E se la scelta di Terni quale sede dei campionati europei "è stata facile, per le esperienze degli anni precedenti, tutte di successo portate avanti da Stefano Tombesi e gli Arcieri Città di Terni", come ha rilevato il segretario generale della Fitarco, M.d.S. Alvaro Carboni, complimentandosi per il lavoro svolto, il presidente regionale del Coni Domenico Ignozza ha evidenziato che "mai come nel 2013 sono stati organizzati così tanti eventi sportivi nel bacino ternano, a dimostrazione della capacità di organizzare importanti manifestazioni".
All'interno del Village sarà presente anche la Camera di Commercio di Terni con lo spazio "Entra in Umbria", dove saranno presentate le eccellenze e le iniziative del Ternano e dell'Umbria. Un ricco cartellone di eventi animerà le serate, con concerti di noti artisti del panorama musicale italiano, masterclass di bike, dimostrazioni di sport outdoor.

LA COMPETIZIONE
La manifestazione prevede per gli atleti delle tre divisioni in gara (arco olimpico, arco nudo e compound, maschile e femminile) due fasi di qualifica che determinerà l’accesso dei migliori 16 alle eliminatorie. La prima qualifica su 24 bersagli posizionati a distanze sconosciute si svolgerà martedì 27 agosto, mentre la seconda fase, su 24 bersagli posizionati a distanze conosciute, si disputerà mercoledì 28 agosto. Entrambe verranno ospitate a Stroncone.
Giovedì 29 sarà la volta delle eliminatorie individuali su due percorsi allestiti alle Cascate delle Marmore: i migliori 16 atleti di ogni divisione affronteranno il primo percorso su 12 bersagli, al termine del quale i migliori 8 classificati affronteranno il secondo percorso composto da 8 bersagli. I migliori 4 di ogni divisione si garantiranno l’accesso alle semifinali e finali che si svolgeranno sabato 31 agosto a Carsulae, con scontri diretti su 4 bersagli (3 frecce per ogni atleta su ogni bersaglio).
La gara a squadre, che prevede la presenza di 3 atleti, uno per ogni divisione, si svolgerà venerdì 30 agosto alla Cascata delle Marmore: si comincia con i quarti di finale su percorsi da 8 bersagli, per poi passare alle semifinali e finali su percorso da 4 bersagli.

GLI AZZURRI IN GARA
Il responsabile tecnico della Nazionale, Giorgio Botto, coadiuvato dagli allenatori Antonio Tosco e Daniele Bellotti, ha ufficializzato le convocazioni di trentuno atleti che comporranno la squadra azzurra nell'arco olimpico, nell'arco nudo e nel compound. I ventisette titolari si ritroveranno sabato 24 agosto all'Hotel Valentino di Terni e, nelle due giornate successive, si dedicheranno ai tiri di prova prima della cerimonia d'apertura programmata alle 18 di lunedì 26 agosto nel Centro di Terni.

ARCO OLIMPICO - Nell'arco olimpico, categoria Seniores maschile, i convocati sono il campione europeo in carica Luca Palazzi (Arcieri Orione), Marco Seri (Arcieri Del Medio Chienti), bronzo nell’ultima edizione di Montevarchi 2011 e il vincitore del tricolore 2013 Massimiliano Mandia (Arcieri D.l.f. Voghera); riserva, Marco Morello (Arcieri Iuvenilia). A livello Junior c'è Fabio Fancello (Associazione Genovese Arcieri). Tra le donne, invece, la formazione azzurra sarà composta dalla campionessa italiana in carica Anna Botto (Arcieri Delle Alpi), Irene Franchini (Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre) titolare ai giochi di Sydney 2000 e l’atleta olimpica titolare a Londra 2012, nonché campionessa mondiale campagna nel 2004 e 2008 Jessica Tomasi (Aeronautica Militare); la riserva Giada Doretto (Arcieri Orione) e la Junior Francesca Bajno (Arcieri Astarco).

ARCO NUDO - Passando all'arco nudo, la scelta dell'area tecnica ricade sull’iridato Giuseppe Seimandi (Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre), recentemente medaglia d’oro ai Campionati Italiani e ai World Games in Colombia, Alessandro Giannini (Robin Hood Archery Team), Antonio Bianchini (Arcieri Del Medio Chienti), la riserva Carlo Cogo (Arcieri Castiglione Olona) e gli Junior Alessio Noceti (Arcieri Tigullio) ed Eric Esposito (Prodesenzano). Attesa anche per la squadra femminile composta dalla campionessa del mondo e campionessa europea uscente Eleonora Strobbe (Arcieri Altopiano Pinè), Maria Maddalena Zullo (Archery Team Barletta), Evelina Cataldo (Arcieri Del Vecchio Castello), la riserva Rosalba Ricevuto (Associazione Genovese Arcieri) e la Junior Anna Carrasco (Arcieri Club Napoli).

COMPOUND - Nel Compound maschile, i colori azzurri saranno difesi dal pluricampione italiano e punto fermo della Nazionale Antonio Pompeo (Arcieri Torres Sassari), Silvio Giorcelli (Arcieri Delle Alpi), Andrea Leotta (Arcieri Pol. Solese), la riserva Carlo Bernardini (Arcieri Torrevecchia) e lo Junior Gianluca Ruggiero (Arcieri Iuvenilia). Le donne selezionate sono Katia d'Agostino (Arcieri Delle Alpi), Amalia Stucchi (Comp.arc.di Malpaga Bartolomeo Colleoni), Elena Crespi (Arcieri Tre Torri), la riserva Monica Finessi (Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre) e la Junior Sabrina Franzoi (Arcieri Altopiano Pinè). Capomissione è Aurora Paina, consigliere nazionale Fitarco.

IL PALMARES DEGLI AZZURRI
L’Italia vanta una tradizione vincente in questa specialità che la pone fin dagli albori di questa specialità ai vertici mondiali.
Gli azzurri infatti vantano un palmares di 10 titoli mondiali individuali e 1 a squadre nel maschile e 6 individuali e 2 a squadre nel femminile, cui si aggiungono altri 7 titoli iridati (tra individuali e a squadre, maschile e femminile) con le classi giovanili.
Per quanto riguarda i titoli europei, l’Italia ha vinto 8 titoli individuali e 2 a squadre nel maschile, 8 nell’individuale e 4 a squadre nel femminile, cui si aggiungono 9 titoli individuali juniores (3 nel maschile e 6 nel femminile).
Compito degli azzurri difendere a Terni il titolo a squadre femminile conquistato nelle ultime due edizioni degli Europei: a “Champagnac 2009” con Eleonora Strobbe, Roberta Telani e Jessica Tomasi e quello di “Montevarchi 2011” con Eugenia Salvi, Eleonora Strobbe e Jessica Tomasi.
In ambito individuale proveranno a bissare il titolo vinto a “Montevarchi 2011” Luca Palazzi nell’arco olimpico ed Eleonora Strobbe nell’arco nudo.
Nell’ultima edizione degli Europei l’Italia ha chiuso la manifestazione al 2° posto del medagliere con 4 ori, 2 argenti e 4 bronzi, dietro la Germania che aveva messo in bacheca 5 ori e 3 argenti.

I CAMPIONATI EUROPEI SU RAI SPORT 1
Una corposa sintesi di oltre 60 minuti delle finali che si svolgeranno a Carsulae e alla Cascata delle Marmore verrà trasmessa su Rai Sport 1.



News Gallery

Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro