Campionati italiani 3D a Pinerolo: 538 arcieri in gara

21/09/2013

Tipo: Nazionali Disciplina: 3D


Chiuse le qualificazioni nello splendido scenario dei boschi di Prarostino.


Iniziate le sfide sui quattro percorsi di gara allestiti tra il Parco della Pace e la Località “I Piani” di Prarostino (TO). Splendida giornata di sole nell'accogliente Piemonte. Occhi puntati sugli azzurri che saranno protagonisti ai Mondiali 3D di Sassari.

I 538 arcieri in gara oggi hanno affrontato in mattinata le qualificazioni individuali sulle 24 piazzole (2 frecce) mentre nel pomeriggio si sono svolti gli ottavi di finale e le sfide a squadre.

Albo d'oro. Nell’arco istintivo a proteggere il trono saranno Fabio Pittaluga e Loredana Arippa tra gli assoluti, e Elia Fregnan ed Emma De Grandis tra gli Under 21. Lotta aperta alla successione anche nel Longbow dopo che l’anno scorso vinsero Giacomo Luca Fantozzi, Iuana Bassi, Samuele Domenico Pierri e Ilaria Spanu. Nell’arco nudo a dover difendere il titolo saranno Alessandro Avoni, Rosalba Ricevuto, Alessio Noceti e Anna Carrasco. Nel Compound dovranno lottare per difendere le proprie vittorie dell’anno passato: Davide Bazzani, Sonia Bianchi, Gianluca Ruggiero e Viviana Spano.


Compound
Grande equilibrio in campo maschile. Antonio Pompeo degli Arcieri Torres Sassari è primo di un solo punto (488) su Alberto Venturelli (Archery Sigma). Agli quarti sfideranno Zamboni, Bazzani, Matteucci, Bassi, Gallo e Ruggeri che hanno staccato il pass negli ottavi.
Brava Irene Franchini (Fiamme Azzurre) che con Sonia Bianchi (Arcieri Castiglione Olona) centra il passaggio diretto ai quarti. Troveranno Mercuri, Spano, Cantatore, Botto, Parietti e Schizzerotto.
Tra gli Junior promozione diretta per Riccardo Gobbi e Simone Baldaccini. Li raggiungono ai quarti anche Gritti, Baiada, Ruggiero, Ferrero, Parisi e Del Castello. Tra le ragazze va dritta in finale Diana Catalina Craciun della Iuvenilia. Sfiderà domani la vincente della semifinale tra Giulia Cavagnera e Stella Rossi.

Arco Nudo
Daniele Bellotti e Ferruccio Berti conquistano il pass per i quarti. L'alfiere degli Arcieri Fivizzano (451) sopravanza di un punto l'arciere delle Alpi. Dagli ottavi arrivano anche Seimandi, Avoni, Bettariga, De Bortoli, Robasto e Sino. Grande equilibrio anche tra le donne. Luciana Pennacchi (396) e Cinzia Noziglia (395) sono ai quarti subito. Le raggiungono Ricevuto, Munari, Villa, Grandi, Botta e Comino.
Alessio Noceti (444) si conferma tra gli Junior. L'arciere del Tigullio va avanti insieme a Matteo Macchioni (393) degli Arcieri del Cimone. Nei quarti troveranno anche Colombaroli, Galli, Decandia, Bruna, Berselli e Cataldo. Tra le junior ottima performance per Sara Noceti e Milena Bellini, raggiunte ai quarti da Rosso, Capalbo, Botticelli, Rossi, Giancola e Beccaris.

Arco Istintivo
Liguri sugli scudi nella categoria senior maschile. Primi due posti per i tesserati dell'Aga Genova, Enzo Lazzaroni (428) e Fabio Pittaluga (409) che accedono diretti ai quarti dove sono stati raggiunti nel pomeriggio da Vicini, Marchetti, Branchetti, Venturi, Carlomagno, D'Andrea.
In campo femminile primo posto per Rossella Bertoglio (336) degli Arcieri Usignolo seguita da Angela Iungano (300) della Compagnia d'Archi. Entrambe passano direttamente ai quarti e se la vedranno nelle sei piazzole (2 frecce) con le qualificate dagli ottavi, ovvero Ori, Bassi, Coppo, Rottigni, Arippa, Giorgini.
Tra gli Junior ottima performance per Elia Fregnan (337) della Compagnia Arcieri del Torrazzo. Gli ottavi sono suoi e di Michea Godano (331) dei Falchi Bra. Nei quarti se la giocheranno contro Arlorio, Melucci, Basanisi, Garivalis, Vigliani e Cravero che hanno superato nel pomeriggio gli ottavi. Tra le Junior Emma De Grandis degli Arcieri Costa Etrusca è già in finale grazie al buon 236 firmato oggi. Si giocheranno l'altro posto Flavia Amoroso e Cristiana Meloni.

Long Bow
Paolo Bucci (Arcieri di Misa) e Danilo Fornasier (Arcieri Arengo) conquistano i quarti e si ritrovano domani contro i sei qualificati del pomeriggio, ovvero Mangiarulo, Palmas, Arca, Scotti, Di Tullio, Ullio. Tra le donne Giulia Barbaro (Arcieri i Gatti) e Maddalena Marcaccini (Arcieri della Rupe) Accedono subito ai quarti. Le raggiungono Canale, Rizzi, Sabetta, Achilli, Bonzani e Forte. Promossi tra gli Junior Giulio Morra (Aga Genova) e Domenico Samuele Pierri (Arcieri Pesaro). Ai quarti anche Aldrovandi, Albanesi, Capalbo, Monni, Lelli e Bergesio. Doppietta degli Arcieri Uras tra le Junior con Ilaria Spanu e Giulia Aru che si ritrovao ai quarti con Coppo, De Grandis, Matzutzi, Rapello e Ruspini.


Domani dalle 9,30 il gruppo si trasferirà a Pinerolo al Parco della Pace per quarti di finale (6 piazzole, 2 frecce), semifinali e finalissime individuali.



News Gallery

Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro