Mondiali 3D a Sassari: scatta il conto alla rovescia

01/10/2013

Tipo: Nazionali Disciplina: 3D


Lunedì prossimo a Palazzo Ducale la presentazione stampa con tutti gli Azzurri e Oscar De Pellegrin. Numeri da record: 245 atleti, 29 Nazioni. Ritornano gli Stati Uniti.


Conto alla rovescia iniziato. Meno 7 alla Cerimonia di Apertura dei Mondiali di Tiro con l’Arco, specialità 3D, che saranno ospitati a Sassari. Lunedì prossimo la presentazione stampa con tutti i dettagli sull’evento che porterà in Sardegna fino a sabato 12 ottobre 245 atleti provenienti da 29 Nazioni.
Chiuse lo scorso 19 settembre le iscrizioni, il Mondiale di Sassari fa registrare il record di partecipazioni con la bella notizia del rientro in questa disciplina degli Stati Uniti.

Questi i numeri della manifestazione che animerà per una settimana il Lago di Baratz: 29 Nazioni, 245 gli atleti in gara, 50 tra tecnici, giudici ed accompagnatori, 80 volontari che supporteranno gli Arcieri Torres Sassari, organizzatori del Mondiale.
Un nuovo importante impegno per la società sarda la cui capacità organizzativa è riconosciuta ed apprezzata a livello mondiale. Tanti gli appuntamenti internazionali ospitati negli ultimi dieci anni: dall’Europeo Indoor 2004 alla finale del Grand Prix Mondiale 2006, per arrivare ai Campionati Italiani 3D del 2009, gli Europei 3D del 2010 e infine i Campionati Italiani Paralimpici del 2011.

“Ancora una volta valorizzeremo il nostro territorio – racconta Paolo Poddighe, vicepresidente vicario della Fitarco e responsabile del Comitato Organizzatore di Sassari 2013 – regalando alla Sardegna una grande vetrina e offrendo, ne siamo certi, a tutti gli arcieri che arriveranno una bella ospitalità e un Campionato di ottimo livello”.

Il Programma. Le prime rappresentative sono attese a Sassari già nei prossimi giorni. Lunedì alle ore 10,30 si alzerà il sipario a Palazzo Ducale (Sassari) con la conferenza stampa di presentazione dell'evento a cui parteciperà la Nazionale Italiana al suo completo accompagnata da Oscar De Pellegrin, portabandiera e strepitosa medaglia d’oro alle Paralimpiadi di Londra.
Martedì prossimo, alle ore 18,00, il via ufficiale con la Cerimonia di Apertura nella magnifica location del Porto Vecchio di Alghero. Da mercoledì a venerdì le gare di qualifica fino ai quarti di finale presso il Lago di Baratz, già scenario perfetto degli Europei del 2010. Infine sabato 12 ottobre la carovana sportiva si sposterà a Sassari, presso il parco cittadino di Baddimanna che ospiterà le semifinali e le finali che saranno trasmesse in diretta su Rai Sport 1.

I Campioni. Ai Mondiali di Sassari parteciperanno i campioni mondiali che si sono imposti nel 2011 a Donnersbach-Planneralm (Austria). Occhi puntati sui francesi che in terra austriaca riuscirono a firmare la doppietta nella competizione a squadre. Nel Compound sono la britannica Lucy HOLDERNESS e l’austriaco Herwig HAUNSCHMID gli arcieri da battere. Attenzione ai campioni dell’arco nudo, l’austriaca Andrea RAIGEL e lo svedese Bobby LARSSON. Nel Longbow, pole position per la spagnola Encarna GARRIDO LAZARO e per l’azzurro Paolo BUCCI che sogna di firmare una storica doppietta. Nell’arco istintivo, infine, occhi puntati sull’austriaca Christa OCENASEK e il canadese Peter GARRETT.

Gli Azzurri. I Tricolori 3D di Pinerolo sono stati l’ultimo, utilissimo test. Il responsabile tecnico Giorgio Botto ha selezionato per questi Mondiali i migliori arcieri della specialità (con lui il tecnico Daniele Bellotti, capomissione Paolo Poddighe). Nell’arco istintivo sarà il tris dell’Associazione Genovese Arcieri, Enzo Lazzaroni, Fabio Pittaluga, Giuliano Faletti ad andare all’assalto della medaglia d’oro. In campo femminile ci sarà spazio per Marilena Forni (Arcieri Tigullio), Iuana Bassi (Arcieri Di Misa), Francesca Capretta (Arcieri Gherardo Leonardo D'appiano). Le riserve a casa saranno Alfredo Dondi (Arcieri Tigullio), Loredana Arippa (Associazione Genovese Arcieri). Sei anche i rappresentati azzurri nel Compound: Raffaele Gallo (Arcieri Fivizzano), Antonio Pompeo (Arcieri Torres Sassari), Fabrizio Di Nardo (Arco Sport Roma), Simona Mazzali (Arcieri Duca Obizzo D’Este), Sonia Bianchi (Arcieri Castiglione Olona), Irene Franchini (Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre). Con Gianmario Salvoni (Compagnia Arcieri Lodigiani), Tiziana Crocioni (Compagnia Arcieri Città Di Pescia) inseriti nell’elenco delle riserve a casa.
La stella assoluta della spedizione in Sardegna sarà Giuseppe Seimandi (Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre) che nell’arco nudo sarà accompagnato sulle linea di tiro da Alessio Noceti (Arcieri Tigullio) e Ferruccio Berti (Arcieri Delle Alpi). La squadra femminile sarà invece formata da Cinzia Noziglia (Arcieri Tigullio), Marianna Rogazzo (Arcieri Primavera), Gloria Villa (Comp. Arc. di Malpaga Bartolomeo Colleoni Bergamo). Due le riserve a casa: Alessandro Avoni (Arcieri Di Misa), Evelina Cataldo (Arcieri Del Vecchio Castello).
Pronti per il Mondiale anche i convocati del Longbow: Marco Pontremolesi (Arcieri Fivizzano), Paolo Bucci (Arcieri Di Misa), Giacomo Luca Fantozzi (Compagnia Arcieri Città Di Pescia) in campo maschile; e Giulia Barbaro (Arcieri I Gatti), Laura Canale (Compagnia Arcieri Milano 3), Donatella Rizzi (Arcieri Della Rupe) in campo femminile. Riserve a casa saranno: Danilo Fornasier (Compagnia Arcieri dell'Arengo), Maddalena Marcaccini (Arcieri Della Rupe).



News Gallery

Collegamenti relativi alla notizia

Documenti relativi alla notizia



Torna indietro