Mondiali 2013: cinque azzurri rimangono in corsa

02/10/2013

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Conclusa la terza giornata di gara ai Campionati Mondiali Targa di Belek ed Antalya. Rimangono in gara Mandia, Nespoli, D'Agostino, Tonioli e Pagni.


I RISULTATI DELL'ARCO OLIMPICO FEMMINILE
Una qualificazione difficile poi l’esplosione del suo talento quando le frecce contano di più. Claudia Mandia vola fino ai sedicesimi di finale dei Mondiali Targa in svolgimento in Turchia. L’azzurra batte l’ucraina Victoriya Koval 6-2 e si ripete pochi minuti più tardi contro l’atleta bielorussa Hanna Marusava. La sfida che le vale i sedicesimi di finale è una continua altalena di emozioni. Mandia parte male poi accelera e si porta sul 5-5 che rimanda tutto allo shoot off. Un’unica freccia che premia l’azzurra 10-8 e le permetterà domani di affrontare alle ore 9,30 Ya-Ting Tan (TPE) per accedere nel lotto delle migliori sedici atlete del mondo.

Esce di scena al primo turno Natalia Valeeva che si arrende con il punteggio di 6-4 alla venezuelana Mayra Mendez. Fuori anche Guendalina Sartori che al primo turno batte 6-4 Song Hui Choe (PRK) ma subito dopo deve chinare il capo davanti alla super prova della danese Carina Christiansen che la esclude dai giochi con un perentorio 6-0.

I RISULTATI DELL'ARCO OLIMPICO MASCHILE
In mattinata sono scesi sulla linea di tiro anche gli uomini ma né Michele Frangili né Amedeo Tonelli sono riusciti a raggiungere Mauro Nespoli ai sedicesimi di finale. Il campione olimpico in carica si è fermato alla prima battaglia contro il cinese Jianping Zhang. La sfida è stata di altissimo livello e Frangili ha gettato la spugna con onore solamente allo shoot off senza però riuscire a piazzare la sua freccia più vicino al centro rispetto a quella dell’avversario. Il punteggio finale è di 6-5.
Percorso più lungo per Amedeo Tonelli. L’azzurro vince 6-5 piazzando la zampata allo shoot off (10-7) contro lo spagnolo Antonio Fernandez al primo scontro diretto. Al secondo turno però il canadese Crispin Duenas blocca la sua avanzata con il punteggio finale di 6-2.
Domani alle ore 9,30 Mauro Nespoli affronterà l’ucraino Markiyan Ivashko per accedere agli ottavi di finale.

I RISULTATI DEL COMPOUND FEMMINILE
In due passano il turno mentre una esce di scena, è questo il risultato finale dell’Italia nel pomeriggio dedicato al Compound femminile. Le azzurre hanno tutte saltato il primo turno grazie ai risultati delle qualifiche accedendo automaticamente ai 24esimi di finale. Buone notizie per Katia D’Agostino che ha vissuto il suo primo scontro diretto mondiale sempre in vantaggio per poi chiudere sul 145-139 la sfida che la vedeva opposta alla iraniana Shabnam Sarlak. Ai 16esimi di finale si troverà di fronte la danese Camilla Soemod, match in programma domani alle 9,30. Esulta anche Marcella Tonioli, dominatrice nello scontro con la britannica Andrea Gales. Il punteggio finale, 144-139, sorride all’azzurra. Domani (ore 9,30) anche per lei appuntamento per accedere agli ottavi di finale contro la tedesca Sabrine Sauter.
Finisce invece l’avventura mondiale di Anastasia Anastasio battuta 142-145 da Fatimah Almashhdani (IRQ).

I RISULTATI DEL COMPOUND MASCHILE
Rimane in corsa solamente Sergio Pagni nell’individuale Compound. Lo specialista azzurro dopo aver saltato gli scontri diretti di oggi, grazie alla superba prestazione in qualifica, domani tornerà sulla linea di tiro turca per affrontare nel match che vale gli ottavi di finale l’australiano Patrick Coghlan alle ore 9,30. Esce di scena Mauro Bovini che vince il primo match 147-142 contro Vladimir Brada (CZE) ma subito dopo non riesce a mantenersi ai massimi livelli perdendo 142-135 contro Daniel Munoz (COL). Primo turno amaro anche per Luigi Dragoni, primo degli azzurri del Compound ad abbandonare la competizione mondiale. Il canadese Andrew Fagan ha la meglio in un match tiratissimo terminato 145-144.

IL PROGRAMMA DI DOMANI
Domani mattina tornano sulla linea di tiro i protagonisti dell’arco olimpico e del compound con gli scontri che determineranno i finalisti individuali. Nel pomeriggio spazio alle gare a squadre.



News Gallery

Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro