Sassari 2013: Cousins show, accende il Mondiale

09/10/2013

Tipo: Nazionali Disciplina: 3D


Grande prova per lo statunitense che si ferma a 7 punti dalla perfezione. Azzurri primi a squadre in entrambe le classifiche. Primo posto individuale anche per Giulia Barbaro nel Long Bow.


C'è un protagonista assoluto nella prima giornata di gare sui percorsi del Lago di Baratz. Lo statunitense Dave Cousins fa segnare un punteggio record tra i Compound chiudendo con 521 punti le 24 piazzole del percorso blu. Niente male visto che il 100% era 528. Il campione a stelle e strisce, insomma, è andato a soli 7 punti dalla perfezione assoluta. Buona anche la prova dell'azzurro Fabrizio Di Nardo, quarto con 498 punti. Momentaneamente fuori dai migliori sedici Antonio Pompeo (20) e Raffaele Gallo (26) che proveranno a recuperare domani.
In campo femminile bene le azzurre. L'arciere delle fiamme azzurre Irene Franchini è terza (477), Sonia Bianchi quinta (468) e Simona Mazzali undicesima (446). Primo posto parziale per la britannica Lucy Holderness, campionessa del mondo in carica grazie all'affermazione di due anni fa a Donnersbach.

Arco Nudo. Vetta della classifica provvisoria per lo spagnolo Sebastian Juanola Codina con 463 punti, cinque di vantaggio sull'azzurro Giuseppe Seimandi e nove sul campione del mondo in carica Bobby Larsson. Dentro i sedici anche Ferruccio Berti (sesto con 441) e il giovane Alessio Noceti (ottavo con 434). Tra le donne detta legge la svedese Lina Bjorklund (433), ma è più che mai in gara l'azzurra Cinzia Noziglia, terza con 410 punti. Dentro alle sedici anche Gloria Villa (settima con 379) e Marianna Rogazzo (dodicesima con 360).

Long Bow. Il campione del mondo Paolo Bucci chiude la prima giornata al terzo posto con 393 punti, alle spalle del belga Serge Verrier (414) e del ceco Tomas Hanus (406). Sesto posto per Marco Pontremolesi (374). Dovrà provare a recuperare posizioni Giacomo Luca Fantozzi che ha chiuso al 22° posto con 333 punti. Splendida giornata in campo femminile per la pluridecorata Giulia Barbaro che stacca di 22 punti la campionessa del mondo in carica Encarna Garrido Lazaro. Ottimo quarto posto per Laura Canale (319) mentre è decima Donatella Rizzi (278).

Arco Istintivo. E' secondo al momento il vicecampione del mondo Enzo Lazzaroni. Con 439 punti si assesta a 15 lunghezze dall'ungherese Ferenc Molnar. Ottavo Giuliano Faletti (404) e undicesimo Fabio Pittaluga (381). In campo femminile primo posto per l'ungherese Szilvia Molnarne Toth con 382 punti, davanti alla slovena Doroteja Oblak (360). Terzo posto per la campionessa uscente, l'austriaca Christa Ocenasek (350), che distanzia di cinque punti l'azzurra Francesca Capretta, argento due anni fa nel mondiale austriaco. Dentro alle sedici anche Marilena Forni (ottava con 310) e Iuana Bassi (decima con 305).

Nella proiezione a squadre, in attesa delle 24 piazzole di domani, l'Italia guida entrambe le classifiche. In campo maschile precede Spagna e Ungheria grazie ai punteggi di Fabrizio Di Nardo, Paolo Bucci e Giuseppe Seimandi. Tra le donne Italia prima grazie alle frecce di Irene Franchini, Giulia Barbaro e Cinzia Noziglia davanti a Francia e Svezia.

Programma. Domani seconda gara di qualifica: atleti impegnati a Baratz su altre 24 piazzole con bersagli a distanze sconosciute. Al termine della giornata i punteggi verranno sommati a quelli di oggi e i migliori 16 di ogni divisione (maschile e femminile) avranno accesso alle fasi eliminatorie. Sabato semifinali e finali al Parco di Baddimanna a Sassari, con la diretta dei match per l'oro su Rai Sport 1 a partire dalle ore 16:00.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro