Sassari 2013: tredici azzurri in semifinale

11/10/2013

Tipo: Nazionali Disciplina: 3D


Italia super ai Mondiali 3D. Squadre azzurre in semifinale: gli uomini sfideranno l'Ungheria, le ragazze la Svezia. Saranno ben 13 gli italiani nelle semifinali individuali


L'Italia batte la Repubblica Ceca (230-198) e approda in semifinale. Antonio Pompeo, Paolo Bucci e Giuseppe Seimandi si troveranno di fronte gli ungheresi Janos Szledar, Jozsef Molnar e Ferenc Molnar che hanno superato nei Quarti la nazionale svedese. Nell'altra semifinale si ritrovano Spagna (222-211 alla Norvegia) e Danimarca (228-201 alla Francia). Fuori quindi ai quarti i transalpini, campioni del mondo in carica.

In campo femminile le azzurre Sonia Bianchi, Giulia Barbaro e Cinzia Noziglia trovano le svedesi Sodersten, Antman e Nilsson che hanno battuto le rivali russe (192-177). C'è voluto lo shoot off tra Spagna e Austria in un quarto equilibratissimo. Hanno avuto la meglio (24-23) le austriache che in semifinale trovano la Francia.

LE SFIDE INDIVIDUALI
A livello individuale sono ben 13 gli Azzurri che approdano alle semifinali. En plein nel Compound femminile con Sonia Bianchi, Simona Mazzali e Irene Franchini che centrano le seminfinali. Sarà derby tra Bianchi e Mazzali mentre l'atleta delle Fiamme Azzurre, Irene Franchini, affronterà la francese Coupron.
Super Pompeo tra gli uomini. Centra il primo posto al pari dello statunitense Dave Cousins. Per l'azzurro in semifinale la sfida contro il danese Csikos mentre la stella americana affronterà l'altro danese Andersen.

Giuseppe Seimandi accede alle semifinali nell'Arco Nudo con un avvio super (triplo 11) e un finale un po' sottotono. In semifinale troverà il ceco Kocourek mentre il campione del mondo in carica, Bobby Larsson, sfida lo spagnolo Garcia Fernandez. In campo femminile Cinzia Noziglia centra la semifinale allo shoot off e tirerà in un derby tutto azzurro contro Gloria Villa. Nell'altra semifinale sfida tutta svedese tra Bjorklund e Nilsson.

Paolo Bucci, campione del mondo in carica nel Long Bow, non riesce a conquistare la semifinale, risultato però raggiunto dai suoi compagni Marco Pontremolesi e Giacomo Luca Fantozzi che daranno vita all'ennesima sfida fratricida. Nell'altra semifinale l'ungherese Molnar tira contro il ceco Hanus.
Tra le donne Giulia Barbaro si conferma prima e troverà in semifinale l'estone Kell mentre la francese Cluze se la vedrà con la danese Roepstorff.

Doppietta azzurra anche nell'Arco Istintivo. Enzo Lazzaroni centra il primo posto e trova in semifinale l'austriaco Ocenasek mentre Giuliano Faletti (terzo) tira contro l'altro austriaco Parschisek. Una avvincente doppia sfida tra Italia e Austria, paesi organizzatori degli ultimi due Mondiali 3D.
Emozionante semifinale in campo femminile con Francesca Capretta che ritrova dopo la finale di due anni fa l'austriaca Ocenasek con cui perse di un solo punto. Voglia di rivincita per l'azzurra mentre nell'altra sfida si trovano di fronte la spagnola Jimenez Garcia e la norvegese Standerholen.

IL PROGRAMMA DI DOMANI
Giornata di chiusura, domani, a Sassari con semifinali e finali che alimenteranno un sabato ad alto tasso di spettacolarità. Si parte alle 9,30 con le semifinali individuali e a seguire quelle a squadre. Sempre nella mattinata andranno in scena le finali per il bronzo mentre nel pomeriggio, ci saranno le gare decisive per l'assegnazione dei titoli iridati, prima a squadre e poi individuali con diretta su Rai Sport 1 dalle 16 alle 18. Sul palco allestito all'interno del Parco Baddimanna si terrà la Cerimonia di Chiusura del Mondiale con la premiazione di tutti i medagliati di questa edizione da parte delle massime autorità istituzionali e sportive che hanno garantito con il loro supporto il successo di questo evento.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro