L'Italia sbanca il podio ai Mondiali 3D di Sassari

12/10/2013

Tipo: Nazionali Disciplina: 3D


Spettacolari le finali del Mondiale trasmesse su Rai Sport 1. Italia prima nel medagliere con 3 ori, 3 argenti e 3 bronzi. Seguono Francia e Austria con 2 ori e 1 bronzo


L’Italia si conferma regina della disciplina 3D ai Mondiali di Sassari. Spettacolari le sfide che hanno determinato l’assegnazione dei titoli iridati in diretta su Rai Sport 1. Al termine delle finalissime che si sono svolte nel Parco di Baddimanna gli azzurri si sono imposti sul primo gradino del podio nel medagliere per Nazioni conquistando 3 ori, 3 argenti e 3 bronzi. A seguire, appaiate al secondo posto, Francia ed Austria, con un bottino di 2 ori e 1 bronzo. Quarto posto per la Danimarca con 1 oro, 1 argento e 1 bronzo.

LE FINALI A SQUADRE
Nel maschile si impone il terzetto della Danimarca che vince la medaglia d’oro battendo l’Ungheria 102-93. Bronzo per la Spagna che nella finalina ha la meglio sull’Italia (Bucci, Seimandi, Pompeo) per 107-101.
Grande prestazione per l’Italia femminile contro le campionesse uscenti della Francia (Courpron, Cluze, Porte). Giulia Barbaro, Sonia Bianchi e Cinzia Noziglia partono bene e si portano avanti 25-21 e poi 48-47. Sorpasso delle francesi alla terza piazzola 77-74 e rimonta conclusiva dell’Italia che chiude il match 103-101.
Terzo posto per la Svezia, vincente sull’Austria 97-91.

FINALI INDIVIDUALI
Nel compound maschile non tradisce le attese lo statunitense Dave Cousins che si aggiudica il titolo iridato battendo in finale il danese József Csikós 44-38. Alla Danimarca anche la medaglia di bronzo vinta da Stig Andersen che ha la meglio sull’azzurro Antonio Pompeo per 43-37.
Dopo la sconfitta nella gara a squadre, nell’individuale femminile la francese Deborah Courpron si prende una rivincita contro l’azzurra Sonia Bianchi andando a vincere la medaglia d’oro con il punteggio finale di 41-34. Bronzo per l’atleta delle Fiamme Azzurre Irene Franchini nel derby tutto italiano contro Simona Mazzali che si conclude 37-28.

Nell’arco nudo maschile sfuma il secondo titolo iridato dopo quello del 2007 per Giuseppe Seimandi. L’atleta delle Fiamme Azzurre viene superato in finale dallo spagnolo David Garcia Fernandez 37-31. Bronzo per il ceco Richard Kocourek che batte lo svedese Bobby Larsson 42-39.
Nel femminile l’Italia sale invece sul gradino più alto del podio grazie a Gloria Villa che bagna il suo esordio in azzurro con una prestazione super, battendo in finale la svedese Jessica Nilsson 39-24. Meno fortunata Cinzia Noziglia che vede sfumare il bronzo alla freccia di spareggio contro la svedese Lina Bjorklund: 31-31 al termine delle quattro piazzole e, alla freccia decisiva, il 5 della scandinava è più vicino al “Perfect” rispetto a quella dell’azzurra.

Nel longbow lacrime di gioia maschile per Giacomo Luca Fantozzi. L’atleta toscano si impone, al termine di una sfida emozionante, contro il ceco Tomas Hanus per 31-28. Medaglia di bronzo per Marco Pontremolesi che batte nella finalina l’ungherese Jozsef Molnar 26-24.
Nel femminile la francese Sophie Cluze si aggiudica il titolo iridato contro l’azzurra Giulia Barbaro 29-26: per l’azzurra sarebbe stato il terzo titolo iridato individuale dopo quelli del 2005 e 2007. Bronzo per la estone Ylle Kell che batte la danese Josefine de Roepstorff allo spareggio: 13-13; 11-10.

Nell’istintivo maschile sfida per il titolo tutta austriaca: conquista l’oro Wolfgang Ocenasek contro il connazionale Alexander Parschisek 32-29. Nel derby azzurro per il bronzo si impone invece Giuliano Faletti su Enzo Lazzaroni per 32-29.
Anche nel femminile è l’Austria a guadagnarsi il gradino più alto del podio grazie alle frecce di Christa Ocenasek che batte la norvegese Nina Andrea Standerholen 37-28. Sfuma il bronzo per la vicecampionessa mondiale Francesca Capretta, superata nella finalina dalla spagnola Inmaculada Jimenez Garcia 29-26.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro