World Cup: compound femminile da urlo, mixed team ko

15/05/2014

Tipo: Nazionali


Nella notte i primi verdetti della seconda tappa della World Cup. A Medellin gli azzurri si mettono in mostra.


Prima giornata di gare in Colombia dove sta andando in scena la seconda tappa della World Cup. Brillano gli azzurri che passano il turno in massa, grande prova del Compound.

ARCO OLIMPICO
Michele Frangilli è il migliore italiano della prima giornata di gare. L’aviere si piazza al 12esimo posto della classifica generale con 670 punti. Poco distante, al 17esimo posto c’è Mauro Nespoli con un punto in meno rispetto al compagno di squadra. Meno brillanti gli altri due azzurri: Marco Galiazzo chiude 37esimo con 656 punti mentre Massimiliano Mandia si ferma al 56esimo con 643.

In campo femminile ottima la prova di Claudia Mandia che si inserisce al 19esimo posto grazie ai suoi 647 punti. Per trovare le altre azzurre bisogna scendere fino al 40 esimo posto dove c’è Pia Lionetti (628 punti) e alla 47esima posizione dove si piazza Guendalina Sartori (610 punti).

Gli accoppiamenti degli scontri diretti regalano a Mauro Nespoli il passaggio automatico ai 24esimi di finale dove incontrerà uno tra Sierakowski (Pol) e Torres (Col). Stesso discorso per Michele Frangilli che se la vedrà con il vincete della sfida tra Borodin (Rus) e Ticas (Esa). Primo turno ancora da superare invece per Marco Galiazzo che si troverà davanti Andres Alfonseca (Dom) e Massimiliano Mandia che invece sfiderà Guilermo Gimpel Aguilar (Chi).

In campo femminile vola al secondo turno Pia Lionetti attesa dal match contro la padrona di casa Maira Alejandra Sepulveda. Per Claudia Mandia la prima avversaria ai 24esimi di finale la polacca Natalia Lesniak mentre Guendalina Sartori allo stesso punto della corsa alle medaglie delle compagne si troverà di fronte la britannica Amy Oliver.


ARCO COMPOUND
Giornata straordinaria per Federico Pagnoni che sfiora la top ten chiudendo le frecce di qualificazione all’undicesimo posto con 705 punti. Per lui primo scontro diretto ai 24esimi di finale contro il vincente della sfida tra Sookoo e Bustamante Nunez. Cinque posti più indietro si piazza Sergio Pagni con i suoi 702 punti. Lo specialista italiano affronterà questa notte l’indiano Anil Kumar. Grande prova anche per Daniele Bauro che chiude la qualifica al 23simo posto (698 punti) e sfiderà Jose Maria Gamboa (CRC) per il passaggio del turno. Trentaquattresimo posto per Alberto Simonelli, i 693 punti gli valgono il passaggio agli scontri diretti in cui affronterà il padrone di casa Camilo Cardona.

In campo femminile l’Italia si ritaglia una giornata di gloria grazie a Katia D’Agostino, seconda al termine della qualificazione con 698 punti, e a Marcella Tonioli, quinta con i suoi 696 punti. La prima affronterà la vincete di Latorre-Gonzalez, la seconda se la vedrà con una tra Rodrigues De Moraes e Acquesta. A brillare sulla linea di tiro di Medellin c’è anche Anastasia Anastasio, sedicesima con 683 punti e pronta a sfidare la statunitense Carli Cochran. Chiude al 22esimo posto (677) la sua prima giornata colombiana Laura Longo. Per lei prima avversaria negli scontri diretti sarà Brenda Bruno (PUR).

I RISULTATI A SQUADRE
Nell’arco olimpico maschile i campioni olimpici in carica: Mauro Nespoli, Michele Frangilli e Marco Galiazzo conquistano il sesto posto dopo lo spareggio con la Spagna e affronteranno agli ottavi di finale il Brasile.
Decimo posto assoluto invece per le azzurre (Pia Lionetti, Claudia Mandia e Guendalina Sartori) che se la vedranno subito con una super potenza dell’arco mondiale: l’India.
Sesto posto per la coppia del mixed Team Frangilli-Mandia pronta a sfidare i britannici George Harding e Amy Oliver.

Nell’arco compound quarto posto assoluto per Daniele Bauro, Sergio Pagni e Federico Pagnoni, la loro prima avversaria sarà la Costa Rica.
Dopo il secondo posto in classifica generale, le azzurre Anastastia Anastasio, Katia D’Agostino e Marcella Tonioli passano direttamente ai quarti di finale dove si troveranno di fronte Puerto Rico.
Nel mixed team Katia D’Agostino e Federico Pagnoni partiranno dal terzo posto conquistato nelle qualificazioni e negli scontri diretti affronteranno l’Ecuador (Coronel-Crespo).

GLI SCONTRI DIRETTI DEL MIXED TEAM
Avventura sfortunata quella colombiana per i mixed team azzurri impegnati nei primi scontri diretti della tappa della World Cup a Medellin. Nell’arco olimpico la coppia formata da Michele Frangilli e Claudia Mandia superano al primo turno 6-1 i britannici George Harding e Amy Oliver ma si arrendono nel turno successivo 5-1 al Messico (Aida Roman-Pedro Vivas Alcala).

Termina ai quarti di finale anche l’avventura nel compound di Katia D’Agostino e Federico Pagnoni. I due azzurri vincono la prima gara 155-146 contro l’Ecuador (Emilia Coronel e Diego Crespo) ma si arrendono ai quarti di finale contro l’Olanda con il risultato finale che ha il sapore della beffa: 156-155 per Mike Schloesser e Inge Van Caspel.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro