Europei Giovanili: azzurrini ok nella prima giornata

20/05/2014

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Prima giornata di gare ai Campionati Europei Giovanili con buoni risultati da parte degli azzurri.


Sono partiti, dopo la cerimonia di apertura di ieri, i Campionati Europei Giovanili di Lubiana in Slovenia. Oggi è stato il giorno delle qualificazioni, ottime prestazioni per gli Allievi.

I RISULTATI OLIMPICO E COMPOUND DEGLI JUNIOR
David Pasqualucci con il suo 20esimo posto è il migliore azzurro nell’arco olimpico maschile con 616 punti. Quattro posizioni più giù si trova Luigi Mobiglia con 612 mentre chiude 54esimo con 572 punti Cristiano Rivaroli. Tra le donne ottimo nono posto a quota 602 punti per Loredana Spera, Federica Santoro chiude in 14esima posizione con 597 punti mentre Chiara Romano si piazza al 22esimo posto grazie ai suoi 577 punti.

Il tabellone degli scontri diretti individuali vedrà Rivaroli partire dai 48esimi contro l'azero Zaur Gahramanov, mentre Pasqualucci e Mobiglia iniziano dai 24esimi rispettivamente contro Arpad Banda (Hun) e Robin Ramaekers (Bel).

Nell'olimpico femminile Spera, Santoro e Romano cominceranno le eliminatorie dai 16esimi ed affronteranno rispettivamente: Darya Bahniuk (Blr), Aurelie Carlier (Fra) e Esther Deden (Ned).

Nel compound maschile ottava posizione assoluta per Michele Nencioni forte di 671 punti, 17esimo posto per Paolo Maresca (659 punti) mentre finisce le frecce di qualifica al 22esimo posto Alessandro Maresca con 656 punti. L’unica azzurra in gara nella competizione al femminile è Giulia Grascelli. Per lei 17esimo posto a quota 613 punti.

Nei match individuali gli junior partiranno dai 16esimi dove Nencioni affronterà il greco Dimosthenis Lyras, mentre per i fratelli Maresca sarà sfida contro la Gran Bretagna: Paolo contro Jordan Mitchell e Alessandro con Jake Burn.
Nel femminile Giulia Grascelli se la vedrà ai 16esimi con Erin Prior (Gbr).

Nelle competizioni a squadra dell’arco olimpico gli junior maschile si piazzano al nono posto e se la vedranno al primo scontro diretto contro la Polonia. Meglio hanno fatto le ragazze che grazie al quarto posto finale sfideranno la Germania. Nel mixed team David Pasqualucci e Loredana Spera affronteranno al primo turno la coppia turca.

Nel compound maschile ottimo quarto posto per gli azzurrini che avranno come primo scoglio da superare la Gran Bretagna. Nel mixed team Michele Nencioni e Giulia Grascelli volano al secondo turno del tabellone e raggiungono la Turchia, prossimo ostacolo verso le medaglie.

I RISULTATI OLIMPICO E COMPOUND ALLIEVI
Tutti avanti i tre azzurri dell’arco olimpico maschile. Nicolò Lapenna chiude 16esimo le qualificazioni con 647 punti e vola direttamente al secondo turno degli scontri diretti, stesso risultato e una posizione in meno in classifica per Elia Fregnan. Si ferma al 28esimo posto Andrea Monego con 639 punti e anche lui partirà dai ventiquattresimi di finale nella corsa alle medaglie. Andrea Monego si troverà di fronte Nagy Matyas Csordas (HUN), mentre l’avversario di Elia Fregnan sarà lo spagnolo Arnau Pena. Il primo scontro diretto di Nicolò Lapenna sarà contro il russo Pavel Alekseev-Stasov.

Super prova in campo femminile per Vanessa Landi quarta assoluta al termine delle qualificazioni grazie ai suoi 643 punti. Viaggiano a braccetto Lucilla Boari e Tanya Giaccheri rispettivamente 16esima e 17 esima con 622 e 619 punti. Gli scontri diretti vedranno Tanya Giacccheri affrontare Marya Koushar (BLR) e Lucilla Boari sfidare l’estone Maris Tetsmann con possibilità in caso di vittoria per entrambe di un derby tutto italiano al turno successivo. Passa di diritto ai sedicesimi di finale Vanessa Landi che aspetta la vincente tra Kristel Peet (EST) e Mirjam Tuokkola (EST).

Nel compound ottava posizione per Manuel Festi autore di 682 punti. 12esimo Simone Baradel a quota 672 punti mentre Jessu Sut si ferma tre posti più indietro con 667 punti. L’unica azzurra in gara a Lubiana è Aurora Tozzi autore di una buona prova che le vale la 15esima posizione con 632 punti. Solo vittorie nei primi scontri diretti per gli Allievi della Nazionale che passano tutti al secondo turno. Jesse Sut vince 137-136 contro il britannico James Passingham e sfiderà il turco Baris Tandogam. Manuel Festi batte 139-132 il lussemburghese Timo Bega e sulla sua strada trova l’estone Kristjan Puusepp. Successo 139-130 per Simone Baradel su Gonzalo Linares (SPA), per l’azzurro il prossimo turno sarà contro il danese Thor Guldmann Petersen. Ottima prestazione anche per Aurora Tozzi che vince allo shoot off (128-128/8-M) contro la britannica Isabelle Carpenter e ora sfiderà l’ucraina Mariya Shkolna.

Nella competizione a squadre l’Italia maschile dell’arco olimpico sfiderà la Bulgaria, mentre le allieve si troveranno di fronte la Germania nei quarti di finale, il quarto posto assoluto vale infatti il passaggio diretto al secondo turno. Nel mixed Team Nicolò Lapenna e Vanessa Landi se la vedranno con la Bielorussia.

Nel compound parte dalla semifinale l’avventura degli azzurri, primo scontro diretto contro la Russia. Il mixed team (Festi-Tozzi) se la vedrà invece con la Finlandia ai quarti di finale.

TORNEO DI QUALIFICAZIONE OLIMPICA
La gara di qualifica è servita anche per stilare il tabellone degli scontri diretti per la qualificazione ai Giochi Olimpici Giovanili di Nanchino (Chn) che si svolgerà giovedì.
L'Italia è in gara nel maschile e tenterà di guadagnarsi una delle tre carte olimpiche disponibili.
Nicolò Lapenna parte direttamente dai 16esimi e affronterà il vincente della sfida tra Hugo Saint-James (Bul) e Samvel Khachatryan (Arm).
Anche Andrea Monego parte dal secondo turno dove affronterà uno tra Dimitrios Akrivakis (Gre) e Oscar Spang (Swe), così come Elia Fregnan che se la vedrà con Lucas Glas (Aut) o Mike Gross (Est).
Purtroppo il tabellone prevede un'eventuale sfida tra i due azzurrini agli ottavi, naturalmente in caso di passaggio del turno ai 16esimi.






News Gallery

Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro