World Cup: Sergio Pagni per il bronzo compound

12/06/2014

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


L'Italia punta alla finale di Losanna con Sergio Pagni, che si giocherà il bronzo con l'olandese Mike Schloesser. Nell'olimpico Guendalina Sartori si ferma ai quarti. Domani le sfide a squadre


Al termine delle eliminatorie individuali nella terza tappa di Coppa del Mondo ad Antalya (Tur) l'Italia esulta con il fuoriclasse compound Sergio Pagni, che si guadagna l'accesso alla finale per il bronzo contro l'olandese Mike Schloesser. Per lui un buon viatico per entrare tra gli otto finalisti di Losanna, in attesa di sapere come andrà la sfida per il terzo posto e la prossima tappa di coppa in Polonia.
Per quanto riguarda l'arco olimpico, invece, tutti gli azzurri sono rimasti fuori dal podio, con Guendalina Sartori che ha sfiorato la semifinale. Nel ricurvo quindi servirà una prestazione maiuscola da medaglia d'oro in Polonia per puntare alla qualificazione di qualche italiano alla finale di Losanna.

LE SFIDE DELL'ARCO OLIMPICO
In campo maschile escono di scena due azzurri al primo turno: Marco Galiazzo, battuto 6-5 allo shoot off (9-6) da Gombodorj Gan Erdene (MGL). Fuori anche Michele Frangilli che viene sconfitto dal georgiano Lasha Pkhakdze 6-2.
Massimiliano Mandia vince ai 48esimi 6-2 contro il rumeno Razvan Marcu, accede ai sedicesimi di finale grazie al successo per 6-2 sul cinese Xuesong Gu, ma viene poi sconfitto dal sudcoreano Seungyun Lee per 6-2.
Fuori ai 16esimi anche l'olimpionico Mauro Nespoli che, dopo aver saltato i primi due turni grazie all'8° punteggio in qualifica, è stato eliminato allo spareggio dall’arciere di Taipei Wei-Hsiang Chang 6-5 (9-8).

Tra le donne finisce al primo turno la corsa di Pia Lionetti, sconfitta 6-2 dalla russa Tatiana Segina. I 48esimi di finale sorridono invece alle altre componenti della squadra italiana: Natalia Valeeva vince 6-4 contro Farah Amalina Azhar (MAS), Guendalina Sartori batte 6-2 Gabriela Bayardo (MEX) mentre per Claudia Mandia arriva il successo 6-4 sull’indiana Madhu Vaidwan.
Nel turno successivo continua a vincere Natalia Valeeva che si sbarazza con un 6-2 della turca Bugunhan Elif Unsal, ma viene poi fermata ai sedicesimi da un'altra atleta di casa, Yasemin Ecem Anagoz, per 6-2. Eliminata invece ai 24esimi Claudia Mandia dopo la sconfitta per 6-2 subita dalla tedesca Lisa Unruh.
L'azzurra che arrivata più lontano è Guendalina Sartori che batte al secondo turno per 6-4 Chia-En Lin (CHN); ai 16esimi, dopo lo spareggio concluso 10-9, elimina per 6-5 la estone Reena Parnat e agli ottavi supera con un convincente 7-1 la cinese Jing Xu. Ai quarti di finale l'arciera dell'Aeronautica, pur vendendo cara la pelle, viene fermata da un'altra cinese, Ming Cheng, che raggiunge la semifinale vincendo 7-3.

LE SFIDE DEL COMPOUND
Come sempre non tradisce le aspettative l'iridato Sergio Pagni. L'arciere toscano si guadagna la finale per il bronzo contro l'olandese Mike Schloesser dopo aver battuto ai 24esimi Sogto Tsydenov (Rus) 144-137, ai 16esimi Alberto Blazquez (Esp) 144-141, agli ottavi Lihong Min (Kor) 146-141 e ai quarti Stephan Hansen (Den) 142-140. Solo in semifinale il campione della Nazionale è stato fermato nella sua marcia: a riuscirci l'indiano Rajat Chauhan che vince 139-143 e che agli ottavi aveva fermato anche la splendida corsa di Stefano Mazzi con un 144-143. Lo stesso Mazzi aveva avuto la meglio ai 16esimi nello scontro fratricida con Luigi Dragoni, al termine di un match in bilico risolto solo dopo lo spareggio 144-144 (10*-10). Il quarto azzurro in gara, Federico Pagnoni, si è invece dovuto arrendere agli ottavi al forte olandese Peter Elzinga vincente 142-137.

Tra le donne l'iridata Marcella Tonioli e Laura Longo arrivano fino agli ottavi. La prima è stata battuta dalla russa Natalia Avdeeva 139-142, mentre la seconda dalla colombiana Alejandra Usquiano per 134-132.
Si era invece fermata ai 16esimi Katia D'Agostino contro Albina Loginova (Rus), vincente 145-141. Arrestata invece ai 24esimi la corsa di Anastasia Anastasio, superata 139-134 dalla padrona di casa Yesim Bostan (Tur).

DOMANI LE ELIMINATORIE A SQUADRE
Domani l'Italia tenterà di rifarsi nella prova a squadre. Nel ricurvo Michele Frangilli, Mauro Nespoli e Massimiliano Mandia sfideranno la Malesia. Natalia Valeeva, Guendalina Sartori e Claudia Mandia al primo turno se la vedranno invece col Messico.
Nel compound Luigi Dragoni, Sergio Pagni e Stefano Mazzi incontreranno agli ottavi Taipei, mentre Katia D’Agostino, Anastasia Anastasio e Marcella Tonioli sfideranno l’Olanda.




Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro