Coppa del Mondo: argento per Nespoli a Wroklaw

10/08/2014

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Finali individuali e a squadre per l'arco olimpico. Mauro Nespoli si arrende in finale contro Van der Ven (6-2). A punire l'azzurro solo 3 punti di distacco. Nelle finali a squadre trionfano Messico (uomini), India (donne), Messico (mixed team).


Ultima giornata di gare in Polonia con le finali individuali e a squadre nell'arco olimpico.

Mauro Nespoli non riesce a battere l'olandese Rick Van der Ven nella finalissima per l'oro. Solo tre punti di differenza condannano l'aviere azzurro. Van der Ven vince la prima manche 27-25 e si ripete nella seconda 27-26. Doppio pari nella terza e quarta manche con identico punteggio di 27-27. Oro per l'olandese che e' anche uno dei favoriti per la finale di Losanna. Il 6-2 finale punisce Nespoli che non ha per nulla demeritato. Intanto il francese Jean Charles Valladont ha battuto il brasiliano Marcus Vinicius Dalmeida vincendo il bronzo (6-2).

In campo femminile la sfida più importante mette di fronte la cinese Jing Xu e l'indonesiana Ika Yuliana Rochmawati. La vittoria, netta, va all'indonesiana che conquista l'oro con un netto 7-1. L'indiana Deepika Kumari batte la russa Tatiana Segina e si porta a casa il bronzo (6-2).

SQUADRE - Nelle finali a squadre trionfano Messico (uomini), India (donne), Russia (mixed team). I messicani hanno superato 5-3 l'India al termine di una bella finale. Il bronzo e' della Cina che ha superato 5-3 la Russia. Più nette le affermazioni in campo femminile. L'India rifila al Messico un secco 6-0 e con lo stesso punteggio la Cina ha superato la Georgia conquistando il bronzo. Ci sono invece voluti i tiri di spareggio per assegnare l'oro nel mixed team. Il Messico alla fine esulta battendo 5-4 la Russia grazie al 18-15 nei tiri supplementari. Bronzo all'India che batte 6-0 la Bielorussia.


GLI ATLETI QUALIFICATI PER LA FINALE DI COPPA DEL MONDO A LOSANNA
Per la prima volta da quando è nata la manifestazione internazionale a tappe di World Archery nessun atleta azzurro sarà presente alla finale di Coppa del Mondo che si disputerà a Losanna, in Svizzera, dal 5 al 7 settembre.
Nel compound Sergio Pagni è stato quello che è andato più vicino a raggiungere l'obiettivo (solo 5 punti lo dividono dall'ottavo posto, l'ultima posizione utile per andare a Losanna). Anche Marcella Tonioli, che ha collezionato 18 punti, con una prestazione da podio avrebbe potuto sperare, ma non è riuscita a trovare l'acuto che la portava ai 31 punti necessari.
Per quanto riguarda l'olimpico Guendalina Sartori con 16 punti avrebbe dovuto ottenerne almeno altri 10 per entrare tra le prime 8, mentre a Mauro Nespoli - che ha guadagnato 21 punti con l'argento odierno - non sarebbe bastato l'oro da 25 punti per raggiungere i 30 che servivano per entrare tra i finalisti.
Nella classifica per Nazioni dominio di Stati Uniti, seguiti dalla Corea del Sud e il Messico. L'Italia ha chiuso con l'8° posto.

Di seguito gli atleti qualificati:
Arco Olimpico Maschile
1 VAN DER VEN Rick NED
2 C.L. DALMEIDA Marcus Vinicius BRA
3 PLIHON Pierre FRA
4 OH Jin Hyek KOR
6 ELLISON Brady USA
6 KAHLLUND Florian GER
6 LEE Seungyun KOR

Arco Olimpico Femminile
1 XU Jing CHN
2 JUNG Dasomi KOR
3 RICHTER Elena GER
4 UNRUH Lisa GER
5 JOO Hyun Jung KOR
6 ROMAN Aida MEX
7 CHENG Ming CHN

Arco Compound Maschile
1 WILDE Reo USA
2 ELZINGA Peter NED
3 DELOCHE Pierre Julien FRA
4 PEINEAU Sebastien FRA
4 DEATON Bridger USA
6 CHAUHAN Rajat IND
7 CHOI Yong Hee KOR

Arco Compound Femminile
1 LOPEZ Sara COL
2 LOGINOVA Albina RUS
3 JONES Erika USA
4 AVDEEVA Natalia RUS
5 OCHOA Linda MEX
6 USQUIANO Alejandra COL
7 CERNE Toja SLO



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro