Mondiali Tiro di Campagna a Zagabria: Baldelli, Strobbe e Noceti leader dopo le prime 72 frecce

20/08/2014

Tipo: Nazionali Disciplina: Campagna


Prime frecce ufficiali ai Mondiali di Tiro con l'Arco specialità Tiro di Campagna, organizzati dalla Croazia a Zagabria. Sabato e domenica le finali su Archery TV.


Prime frecce ufficiali ai Mondiali di Tiro con l'Arco specialità Tiro di Campagna, organizzati dalla Croazia a Zagabria. Sono 24 gli arcieri azzurri in gara, convocati dal responsabile tecnico Giorgio Botto

Dopo i tiri di prova ufficiali di ieri, oggi il programma prevede la prima qualifica su 24 bersagli a distanze sconosciute e domani si disputa la seconda qualifica su 24 bersagli a distanze conosciute.

Venerdì le eliminatorie individuali: la prima fase su un percorso di 12 bersagli, la seconda su un percorso da 8 e poi i semifinalisti si sfideranno sul percorso da 4 bersagli.

Sabato 23 le eliminatorie a squadre (su 8 bersagli), a seguire le semifinali su 4 bersagli e poi le finali che decideranno il podio. Domenica 24 agosto chiude la rassegna iridata con le finali individuali (anche in questo caso le sfide si disputano su 4 bersagli). Tutte le finali saranno trasmesse in diretta su Archery Tv.

QUALIFICHE SU DISTANZE SCONOSCIUTE - LE PRIME 72 FRECCE
Nell’arco olimpico primo posto dopo 72 frecce per l’inglese Alan Wills. Sesto Marco Morello (Arcieri Iuvenilia) con 372 punti, nono Massimiliano Mandia (Arcieri Torrevecchia) con 364 e undicesimo Luca Palazzi (Arcieri Orione) con un parziale di 359. In campo femminile terzo posto per Irene Franchini (Kappa Kosmos Rovereto) con 347 punti, alle spalle delle due teutoniche Lisa Unruh ed Elena Richter. Dodicesima (322) Anna Botto (Arcieri delle Alpi) e quattordicesima (319) Giada Doretto (Arcieri Orione). Tra gli Juniores buon quarto posto per Luca Valenti (Arcvieri Faentini) con 344 punti. Decimo (314) è Marco Galfione (Arcieri del Chisone) mentre al primo posto è al termine della prima giornata l’inglese Patrick Huston. Tra le juniores splendido primo posto per Laura Baldelli (Arcieri Augusta Perusia) con 318 punti, otto di vantaggio sulla polacca Maria Chrostowska.

Nel Compound Silvio Giorcelli (Alcieri delle Alpi) è nono con 408 punti, Antonio Carminio (Arcieri Torres Sassari) undicesimo con 405 e Antonio Pompeo (Arcieri Torres Sassari),quattordicesimo con 402. Prime tre posizioni dominate dagli statunitensi Broadwater, Anderson e Cousins. In campo femminile, undicesimo posto (381 punti) per Elena Crespi (Arcieri Tre Torri-Cardano al Campo), seguita da Katia D'Agostino (Arcieri delle Alpi) al sedicesimo posto (367) e da Monica Finessi (Fiamme Azzurre) al 22° posto (355). Primo posto momentaneo per la slovena Toja Cerne, seguita dalla francese Sandrine Vandionant. Ottavo piazzamento per lo junior Alessandro Natali (382 punti) mentre in vetta c’è il belga Renaud Domanski (404).

Dominio svedese nell’arco nudo maschile con Jonsson, Ottosson e Larsson nelle prime tre posizioni. Ottavo posto per Giuseppe Seimandi (Fiamme Azzurre) con 381 punti, seguito da Alessandro Giannini (Arcieri Certaldesi), undicesimo con 338 e da Ferruccio Berti (Arcieri delle Alpi), diciottesimo con 328 punti. In campo femminile Eleonora Strobbe (Arcieri Altopiano Piné) comanda la graduatoria dopo le prime 72 frecce con il parziale di 381 punti. Seguono la svedese Bjorklund e la tedesca Koini. Undicesima con 284 è Cinzia Noziglia (Arcieri Tigullio), seguita a ruota con 283 da Francesca Liuzzi (Arcieri Lupa Capitolina). Ottimo avvio tra gli Juniores anche per Alessio Noceti (Arcieri Tigullio), primo con 330 sull’inglese McCreery. Terza piazza per Anna Carrasco (Arcieri Club Napoli) che con 283 punti si avvicina alle sorelle svedesi Jessica e Freja Nilsson.

GLI AZZURRI AGLI ULTIMI MONDIALI
Nell'ultimo Mondiale svoltosi in Val d'Isere in Francia, l'Italia ha chiuso con 2 ori, 3 argenti e 2 bronzi, quasi tutti opera degli juniores. Il titolo iridato lo avevano infatti conquistato Sabrina Franzoi nel compound ed Evelina Cataldo nell'arco nudo. Il trio juniores femminile (Cataldo, Franzoi, Agamennoni) ha vinto anche l'argento a squadre, mentre Marco Morello ha raggiunto il secondo posto tra gli junior olimpico. A chiudere le medaglie delle classi giovanili il bronzo di Carlo Cogo nell'arco nudo, mentre tra i senior l'Italia è salita sul podio nell'arco nudo individuale: argento per la campionessa Eleonora Strobbe e bronzo per Giuseppe Seimandi.

ALBO D'ORO
L'albo d'oro dell'ultimo Mondiale ha visto affermarsi nel 2012 in Val d’Isère lo spagnolo Juanola Codina nell'arco nudo, il francese Valladont nell'olimpico e lo statunitense Broadwater nel compound. Nella prova a squadre vinsero gli USA.
Nel femminile senior i titoli 2012 se li sono aggiudicati: la svedese Bjorklund nell'arco nudo, la tedesca Richter nell'olimpico e la croata Buden nel compound, mentre la Gran Bretagna si è imposta nella prova a squadre.
Per quanto riguarda le classi giovanili, medaglia d'oro maschile nell'arco nudo a Hornung (GER), Fredriksson (SWE) nell'olimpico e Domanski (BEL) nel compound, mentre a squadre il titolo è andato alla Germania. Nel femminile ci sono state le affermazioni di Evelina Cataldo (arco nudo) e Sabrina Franzoi (arco compound) insieme a quella della francese Vives nell'olimpico. Nella prova a squadre vittoria per la Gran Bretagna.



News Gallery

Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro