Campionati Italiani Targa: assegnati i primi titoli di classe

12/09/2014

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Primo giorno di gara ai Campionati Italiani Targa 2014 di Chieti. Assegnati i titoli di classe compound e quelli dell'olimpico giovanile. Domani la seconda giornata in diretta su Youarco.


I TITOLI DI CLASSE COMPOUND SENIOR INDIVIDUALE E A SQUADRE
Parità assoluta tra Federico Pagnoni (Arcieri Franciacorta) e Luigi Dragoni (Arcieri del Roccolo). Entrambi chiudono la gara con 689 punti e lo stesso numero di ori (47) ma sono le X (18) a premiare Pagnoni, il nuovo campione italiano Senior Compound. Terzo posto per l'arciere delle Fiamme Azzurre Alberto Simonelli con 686.

La nuova campionessa al femminile è Marcella Tonioli (Arcieri Franciacorta) che batte la concorrenza grazie ai suoi 674 punti. Si piazza seconda Anastasia Anastasio (C.S. Marina Militare) con 670 punti, mentre il bronzo va a Katia D'Agostino (Arcieri delle Alpi) con 661 punti.

Sale sul primo gradino del podio maschile la società degli Arcieri Franciacorta (Pagnoni, Bellometti, Benedini) con 2014 punti; 2006 il punteggio degli Arcieri Montalcino (Bovini, Mazzi, Ceccarini) che vale l'argento. Terza posizione per gli Arcieri Torrevecchia (Bernardini, Polidori, Pivari) con 1996 punti.
Il terzetto degli Arcieri delle Alpi (D'Agostino, Foglio, Peracino) si prende la corona tra le donne con 1930 punti, tre in più degli Arcieri Tre Torri (Vailati, Cavalleri, Crespi). Chiudono il podio Longo, Baldo, Atorino che portano gli Arcieri Decumanus Maximus al bronzo.

I TITOLI DI CLASSE COMPOUND MASTER INDIVIDUALI E A SQUADRE
Titolo italiano per Maurizio Paloni degli Arcieri Torrevecchia che ottiene un punteggio di 680 punti e 40 ori, uno in più di Maurizio Bovini, secondo, che aveva totalizzato sempre 680 punti. Terzo posto per Sergio Baselli degli Arcieri Maniago con 673 punti.
In campo femminile trionfa Amalia Stucchi (Arcieri di Malpaga) con 644 punti. Si ferma a 636 punti Emanuela Castagneri che porta al Sentiero Selvaggio un ottimo argento. Terza posizione per Renata Biagi (Kentron Dard) con 621 punti.
Successo a squadre tra gli uomini per gli Arcieri Torrevecchia (Paloni, Faenzi, Berti) con 1966 punti. Al secondo posto si piazzano con 1919 punti gli Arcieri Montalcino di Bovini, Tarsi e Landi. Bronzo per gli Arcieri D'Appiano (Ticci, Cristalli, Biagetti)

Titolo italiano in rosa per gli Arcieri Decumanus Maximus con la squadra formata da Rigo, Galimberti e Mutton (1834 punti). Un solo punto costa la vittoria agli Arcieri Torrevecchia che si prendono l'argento grazie a Girolami, Montagnoni e Perciballi. Terzo posto per gli Arcieri del Torrazzo (Lui, Bottazzi, Comi) con 1736 punti.

I TITOLI DI CLASSE COMPOUND JUNIOR INDIVIDUALI E A SQUADRE
Arcieri della Signoria in festa grazie all'oro conquistato da Michele Nencioni con 683 punti. Gian Luca Ferretti (Arcieri Felsinei) chiude secondo con 671 punti mentre il bronzo va a Lorenzo Frassati degli Arcieri Alpignano con 660 punti.

Gelsomina Nozzolillo (Arcieri Aphrodite) domina la classifica femminile e si prende il titolo con 637 punti. Argento per Sofia Dermati (Arcieri Decumanus Maximus) con 615 punti, uno in più della terza classificata Isabella Ferrua (Arcieri Alpignano).
Assegnato agli Arcieri di Rotaio (Pardini, Baldi, Di Giusto) il titolo nazionale a squadre juniores.

I TITOLI DI CLASSE COMPOUND ALLIEVI INDIVIDUALI E A SQUADRE
Manuel Festi (Kappa Kosmos Rovereto) è il campione italiano 2014. Per lui 677 punti, due lunghezze più indietro si piazza Jesse Sut (Arcieri Bassano) che vince l'argento mentre il bronzo va a Raffaele De Paris (Arcieri del Piave) a quota 661 punti.

640 punti decretano la vittoria di Aurora Tozzi (Matilde di Toscana) tra le donne. Otto punti in meno per Althea Rota (Arcieri Milano 3). Terza posizione per Giulia Grascelli (Maremmana Arcieri) con 624 punti.
Il terzetto degli Arcieri Cormons (Mior, Morgut, Bon) vince con 1894 la classifica a squadre maschile davanti agli Arcieri Basso Reno (Collari, Busi, Sallei) che chiudono con 1646 punti.

I TITOLI DI CLASSE COMPOUND RAGAZZI INDIVIDUALI E A SQUADRE
Giovanni Abbati degli Arcieri Augusta Perusia vince con 630 punti davanti a Luca De Ponti degli Arcieri Tigullio (601 punti) e al compagno di squadra Gioele Gazzella (590 punti).
Arco Club Tomezzo sugli scudi al femminile con l'oro di Veronica Cojaniz (565 punti) e il bronzo di Camilla Alberti (555 punti). Al secondo posto si piazza Francesca Micheli (Arcieri Augusta Perusia) con 559 punti.

IL TITOLO DI CLASSE OLIMPICO ALLIEVI MIXED TEAM
Gli Arcieri del Piave (Canzian-Monego) vincono il titolo italiano grazie al successo in finale 5-3 sugli Arcieri Iuvenilia (Andreoli-Lapenna). Terzo gradino del podio per gli Arcieri Gonzaga (Ziggiotto-Boari) che nella finale per il bronzo vincono allo shoot off 16-13 gli Arcieri Tre Torri (Frigerio-Sala).

I TITOLI DI CLASSE OLIMPICO ALLIEVI INDIVIDUALI E A SQUADRE
In campo maschile trionfa Alberto Luvisetto degli Arcieri del Castello con 659 punti. A otto lunghezze di distanza si aggiudica la medaglia d'argento Elia Fregnan (Arcieri del Torrazzo) mentre il bronzo va a Giacomo Galli (Castenaso Archery Team) con 648 punti.

La nuova campionessa italiana al femminile è Giulia Mammi (Xl Archery Team) che chiude la gara a quota 654. Gara di grande equilibrio che vede seconda Lucilla Boari (Arcieri Gonzaga) e Lara Schiavon terza con lo stesso punteggio (651).

Nella classifica a squadre maschile trionfano gli Arcieri di Assisi (Cecchetti, Affricani, Porzi) grazie ad un totale di 1898 punti. Argento per la Iuvenilia (Lapenna, Racca, Demichelis) con 1865 punti e bronzo per gli Arcieri Normanna Aversa (Mariniello, Schiavone, Zanettini) con 1798 punti.
Arcieri 5 Stelle in trionfo al femminile grazie alle frecce di Zuffi,

Rebagliati e Aschero che totalizzano 1765 punti. Si fermano a 1738 gli Arcieri del Piave (Canzian, De Paris e Kulchytska) guadagnondosi l'argento mentre chiudono in terza posizione gli Arcieri Kappa Kosmos Rovereto (Bresciani, Pedri, Francesconi) con 1683 punti.

I TITOLI DI CLASSE OLIMPICO RAGAZZI INDIVIDUALI E A SQUADRE
Simone Guerra (Arcieri Vicenza) e Davide Fortin (Arcieri Sagittario del Veneto) chiudono la gara entrambi a 679 punti. Il primo però si aggiudica il titolo grazie a 40 ori, due in più dell'avversario. Terzo gradino del podio per Antonio Vozzo (Arcieri Campani) con 676 punti.

Vince il titolo italiano individuale femminile Martina Regnicoli degli Arcieri di Assisi con 674 punti. Secondo posto per Cecilia Capotosti (Arcieri Augusta Perusia) con 663 punti mentre sul terzo gradino del podio sale Elisa Bazzichetto (Arcieri del Torresin) con 662 punti.

Antonio Vozza, Luigi Montanino e Michele sarno portano in trionfo con 1992 punti gli Arcieri Campani. Dietro di loro si piazzano i Castelli Romani di Colandrea, Sciarra, Moio con 1912 punti e gli Arcieri Padovani (Masiero, Gomiero, Scandaletti) con 1896 punti.

Titolo italiano femminile per gli Arcieri Sagittario del Veneto (Menegotto, Scotton, Aramini) davanti a tutti con 1874 punti. Argento con 1759 punti per gli Arcieri Augusta Perusia (Capotosti, Giulia e Camilla Mercanti) mentre il bronzo va al collo di Coppola, Leggiero e Muollo portacolori degli Arcieri Vecchio Castello con 1743 punti.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro