Presentata a Cantalupa la Coppa Italia Centri Giovanili

02/12/2014

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Presentata oggi la competizione che andrà in scena il 7 e l'8 dicembre a Cantalupa.


Presso la Villa Comunale di Cantalupa è stata presentata questa mattina la 12^ edizione della Coppa Italia Centri Giovanili 2014 di tiro con l’arco, la manifestazione giovanile a squadre che si disputerà il 7 e 8 dicembre presso il Palazzetto dello Sport di Cantalupa.

All’incontro sono intervenuti il sindaco di Cantalupa Giustino Bello, il presidente del CONI Regionale Piemonte e assessore allo sport della Provincia di Torino Gianfranco Porqueddu, il presidente della FITARCO Mario Scarzella e il presidente del Comitato Regionale Piemonte della FITARCO Odilia Coccato insieme a Caterina Balestro, presidente del Sentiero Selvaggio di Venaria Reale, società organizzatrice dell’evento.

“E’ passato ormai qualche anno da quando il Comune di Cantalupa ha deciso di investire in strutture che fossero al servizio dello sport regionale e nazionale – ha dichiarato il sindaco Giustino Bello -. Fu proprio con Scarzella e Porqueddu che nacque l’idea di questo centro sportivo a cui hanno contribuito, fra gli altri, anche Regione Piemonte, Provincia di Torino e Comunità Montana. A suo tempo si parlava di possibile “cattedrale nel deserto” – ha ancora aggiunto il sindaco -, ma basta venire a vedere le strutture durante l’arco della settimana per constatare come siano sempre al completo e funzionanti. Il primo impianto è stato proprio quello per la FITARCO, oltreché per la Scuola Regionale dello Sport del CONI. Il centro ospita raduni federali, ritiri, allenamenti, corsi per tecnici sportivi, alimentando notevolmente anche il turismo in questo paese del pinerolese spesso trascurato.”

“Per i suoi servizi sportivi Cantalupa è diventata una vera e propria bomboniera in questa zona del territorio – ha aggiunto Gianfranco Porqueddu -, molto apprezzata anche dalle rappresentative internazionali che spesso fanno richiesta delle strutture.”

“E’ anche per rendere merito al sindaco Bello che abbiamo deciso di portare a Cantalupa una manifestazione nazionale come la Coppa Italia Centri Giovanili – ha affermato Mario Scarzella -, un evento molto sentito dalle società arcieristiche italiane. Il tiro con l’arco è per natura uno sport individuale, ma in questa occasione si trasforma in un evento a squadre con molto tifo e sostegno da parte delle singole società. E’ una gara con numeri di partecipazione importanti, ma è anche la più bella a livello giovanile, con le migliori sedici rappresentative d’Italia che si sono qualificate.”

“Quando ho proposto al Sentiero Selvaggio di Venaria Reale di organizzare la Coppa Italia, il suo presidente Caterina Balestro non ha esitato un attimo, ed è per questo motivo che con ancora maggiore energia il Comitato Regionale appoggia e affianca la società nell’organizzazione – ha dichiarato infine Odilia Coccato -. Del resto il Sentiero Selvaggio è anche il campione uscente, per cui sarà un po’ anche d’obbligo fare al meglio, anche sul campo. Ci tengo a ricordare che su sedici partecipanti ben quattro società sono torinesi, e nell’albo d’oro il Sentiero Selvaggio e gli Arcieri Juvenilia collezionano più titoli. Speriamo quindi di riconfermarci, e che il Piemonte possa tenersi il trofeo anche quest’anno.”

In occasione delle gare, l’evento arcieristico aiuterà la raccolta di fondi per il potenziamento del Centro Ustioni dell’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino - unico punto di riferimento per la popolazione in età pediatrica di Piemonte e Valle d’Aosta a cui fanno capo tutti gli Ospedali regionali per i casi complessi - attraverso l’iniziativa “Babbo Natale in forma” promossa dall’associazione FORMA Onlus: un raduno di Babbi Natale, volto alla raccolta di fondi, in occasione degli eventi sportivi targati Torino Capitale Europea dello Sport 2015 a cui anche la Coppa Italia di tiro con l’arco aderisce.



Collegamenti relativi alla notizia

Documenti relativi alla notizia



Torna indietro