Italian Challenge: a Rimini il trio di Londra e Sergio Pagni

12/01/2015

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Tutto pronto a Rimini per l'Italian Challenge, la parata di stelle che aprirà i Tricolori Indoor venerdì 30 gennaio. Tanti i big in gara, dal trio di Londra nel ricurvo all'iridato Sergio Pagni nel compound


ARCO OLIMPICO
Nel ricurvo l’Aeronautica Militare sarà rappresentata dai Campioni Olimpici Michele Frangilli, Marco Galiazzo e Mauro Nespoli che, abituati a certi palcoscenici, non hanno voluto mancare a questo appuntamento internazionale insieme al “collega” aviere Luca Melotto.
Tra gli azzurri iscritti troviamo anche Marco Morello e gli azzurri che sono entrati a far parte della Scuola Federale, trasferendosi a Cantalupa dallo scorso settembre: David Pasqualucci e Tatiana Andreoli, il primo bronzo individuale junior ai Mondiali Indoor di Nimes e la seconda oro junior sia individuale che a squadre. In gara anche le campionesse europee targa juniores Federica Santoro e Loredana Spera.
Punta decisamente al podio anche lo specialista Matteo Fissore, recentemente vincitore della tappa di coppa del mondo indoor a Marrakech e lo scorso anno argento al termine del circuito a tappe superato in finale da Rick Van Der Ven. L’arciere piemontese vorrà “rifarsi” contro il forte arciere olandese, che è stato uno dei primi big stranieri ad iscriversi alla competizione riminese.
In gara anche i due azzurri che hanno appena fatto il loro ingresso nel Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre: Massimiliano e Claudia Mandia.
Sono ancora in corso le iscrizioni e ogni giorno aumentano i nominativi degli azzurri che non vogliono mancare. Nel femminile si conta infatti anche la presenza della pluri-iridata Natalia Valeeva, delle portacolori dell'Aeronautica Pia Lionetti e Guendalina Sartori, cui si aggiunge la giovane Tanya Giaccheri che difenderà i colori della Compagnia d’Archi.

ARCO COMPOUND
Tra gli stranieri in gara, per quanto riguarda la divisione compound si aggiunge all’olandese Inge Van Caspel anche il connazionale Mike Schloesser e il pluridecorato Peter Elzinga che, dopo un ottimo 2014, è stato inserito da World Archery nella top 5 dei migliori compoundisti nel maschile.
L’Italia naturalmente punta a fare bella figura, visto che l’iridato indoor in carica Sergio Pagni (Arcieri Città di Pescia) prenderà parte alla competizione, subito dopo esser tornato dal Torneo di Nimes, sede lo scorso anno della rassegna iridata che lo ha visto sul primo gradino del podio e, dopo la prima esperienza di Rimini, volerà come ogni anno per Las Vegas…
Insieme a lui, è l’ungo l’elenco degli azzurri come Mauro Bovini, Luigi Dragoni, Antonio Pompeo, Giuseppe Seimandi (normalmente impegnato con l’arco nudo), Antonio Carminio, Silvio Giorcelli, Federico Pagnoni.
Le Fiamme Azzurre saranno rappresentate oltre che da Seimandi anche dal campione della Nazionale Paralimpica, più volte titolare anche della Nazionale “normodotati” Alberto Simonelli. In gara anche l'azzurro para-archery Giampaolo Cancelli.
Nel femminile puntano al podio le azzurre Marcella Tonioli (Arcieri Franciacorta), Anastasia Anastasio (Marina Militare), che se la giocheranno insieme alla Nazionale Para-Archery Eleonora Sarti che proverà a festeggiare il suo recente ingresso nel Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre.

ARCO NUDO
Tra gli azzurri in gara nella divisione arco nudo ci sono il campione europeo tiro di campagna Alessandro Giannini e i decani della Nazionale Campagna e 3D Ferruccio Berti e Antonio Bianchini.




Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro