European G.P. Maratona: l’Italia sbanca il podio alla prima trasferta all’aperto

28/03/2015

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Dopo la qualificazione della squadra maschile per i Giochi Europei di Baku, gli azzurri salutano il Grand Prix sbancando il podio ricurvo. In totale per l’Italia 1 oro, 3 argenti e 3 bronzi.


Terminato l’European Grand Prix di Maratona (Gre) dove l’Italia ha monopolizzato le finali individuali dell’arco olimpico. Al termine della prima trasferta internazionale della stagione all’aperto gli azzurri hanno vinto in totale 1 oro, 3 argenti e 3 bronzi, considerando anche il 2° posto del trio maschile nella gara di qualificazione per i Giochi Europei di Baku 2015 che si è disputata ieri.

LE FINALI INDIVIDUALI
Nel femminile è stata una sfida interamente tinta d’azzurro. A prevalere nella finalissima è stata l’atleta delle Fiamme Azzurre Claudia Mandia, che ha superato Sara Violi (Arcieri Sarzana) per 7-1.
La sfida per la medaglia di bronzo è stata giocata invece da due atlete dell’Aeronautica Militare: il match lo ha vinto Guendalina Sartori superando 6-2 Elena Tonetta.
Nella finale maschile sfuma allo spareggio il primo posto assaporato per gran parte del match da David Pasqualucci. Il giovane atleta capitolino degli Arcieri Tempio di Diana era in vantaggio 5-3 all’ultima volée ma ha subito il recupero del forte ucraino Markyan Ivashko che si è portato sul 5-5 guadagnandosi lo shoot off. Alla freccia di spareggio il 7 realizzato da Pasqualucci ha spianato la strada all’avversario che si è guadagnato l’oro tirando sul 10. Per il giovane Pasqualucci un argento comunque molto importante visto che era la prima uscita internazionale della stagione all’aperto e che, insieme agli avieri olimpionici Mauro Nespoli e Michele Frangilli, ieri aveva qualificato l’Italia maschile per Baku 2015.
La sfida per il bronzo è stata tutta italiana: ad avere la meglio è stato l’atleta degli Arcieri Iuvenilia Marco Morello, che ha battuto 6-4 l’atleta delle Fiamme Azzurre Massimiliano Mandia.

Prossimo appuntamento internazionale per l’Italia sarà la prima tappa di Coppa del Mondo che si disputerà dal 5 al 10 maggio a Shanghai (Chn).



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro