World Cup: i risultati delle qualifiche, fuori i mixed team azzurri

27/05/2015

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


E’ partita questa mattina con le frecce di qualificazione dell’arco olimpico maschile e dell’arco compound femminile la seconda tappa della World Cup che si sta svolgendo ad Antalya, in Turchia.


I RISULTATI DELL’ARCO OLIMPICO MASCHILE
Grande show ad Antalya di David Pasqualucci. Il giovane azzurro, ancora junior, scala la classifica fino al settimo posto con i suoi 672 punti che gli permettono di avanzare direttamente ai sedicesimi di finale della competizione. Al 29esimo posto approda Mauro Nespoli che chiude le sue 72 frecce con il punteggio di 663. Il suo primo avversario negli scontri diretti sarà l’ungherese Arpad Banda. 655 sono i punti messi a referto da Michele Frangilli, 44esimo al termine della qualifica, e atteso dalla scontro con Ibrahim Al-Mohandi (QAT). Il quarto azzurro in gara è Massimiliano Mandia: per lui 639 punti e 88esimo posto in classifica che vale l’accesso al primo turno del tabellone in cui affronterà l’australiano Taylor Worth.

Nella classifica a squadre l’Italia si trova all'ottavo posto grazie alle frecce di Mauro Nespoli, Michele Frangilli e David Pasqualucci all’ottavo posto (1990 punti). Venerdì gli azzurri sfideranno agli ottavi di finale l’Ucraina di Ruban, Ivanytskyy e Ivashko.

I RISULTATI DELL’ARCO OLIMPICO FEMMINILE
Nel pomeriggio sono scese in campo le ragazze dell’arco olimpico. Guendalina Sartori è stata la migliore delle italiane con il 28esimo posto (643 punti). Al primo turno degli scontri diretti affronterà la greca Elpida Romantzi. Elena Tonetta chiude al 50esimo posto con 629 punti e adesso sfiderà la bielorussa Ekaterina Timofeyeva. Scorrendo la classifica troviamo in 67esima posizione Natalia Valeeva con 615 punti, due in più di Sara Violi che si classifica al 70esimo posto. Per Valeeva il primo scontro diretto sarà con la francese Solenne Thomas mentre per Violi l’avversaria sarà Karina Dziominskaya (BLR).

Guendalina Sartori, Elena Tonetta e Natalia Valeeva saranno le componenti della squadra femminile che ha chiuso la qualifica con 1887 punti guadagnandosi il quattordicesimo posto. Venerdì affronteranno per gli ottavi di finale il Giappone di Kawanaka, Hayashi e Nagamine.

I RISULTATI DEL COMPOUND MASCHILE
Grande impresa di Federico Pagnoni che ad Antalya dopo 72 frecce è terzo assoluto in classifica con 703 punti. L’arciere azzurro vola direttamente al terzo turno del tabellone degli scontri diretti. Con 694 punti Sergio Pagni si classifica al trentesimo posto e si prepara al match con Mosab Sulaimani (KSA). Cinque posizioni più indietro c’è Michele Nencioni con 693 punti. Il suo primo avversario sarà Alrodhan Abdul Aziz (KSA). Termina la qualifica al 52esimo posto Luigi Dragoni con 688 punti, l’azzurro affronterà al primo turno il russo Aleksey Brazhnik.

L’Italia si piazza così al terzo posto della classifica a squadre. Federico Pagnoni, Sergio Pagni e Michele Nencioni affronteranno al primo turno la Norvegia di Haslestad, Aamaas e Haugseth.

I RISULTATI DEL COMPOUND FEMMINILE
La migliore azzurra dopo la mattinata di Antalya è Marcella Tonioli capace di mettere a segno 682 punti e guadagnarsi il 32esimo posto. Un piazzamento che le permette di entrare direttamente al secondo turno del tabellone degli scontri diretti dove se la vedrà con la colombiana Maja Marcen. Laura Longo si piazza 41esima con 678 punti e aspetta, sempre al secondo turno, la sfida con Afsaneh Shafielavijeh (IRI). Percorso quasi a braccetto per Viviana Spano (60esima con 667 punti) e Anastasia Anastasio che chiude con un punto in meno della compagna e una posizione più giù in classifica. La prima affronterà Andrea Gales (GBR), la seconda dovrà superare Gisele Esposito Meleti (BRA) per continuare la sua corsa nella seconda tappa della World Cup.

Le frecce di qualifica hanno valore anche per la competizione a squadre. Marcella Tonioli, Laura Longo e Viviana Spano raggiungono la tredicesima posizione con 2027 punti. Il primo scontro diretto vedrà le azzurre affrontare la Danimarca (Jensen, Sonnichsen e Anear)

I RISULTATI DEI MIXED TEAM
Quarti di finale fatali per i mixed team azzurri. Nell’arco olimpico David Pasqualucci e Guendalina Sartori perdono 6-0 contro Taipei (Tan-Wei) dopo che erano riusciti a vincere nel turno precedente contro il Messico (Roman-Serrano) allo shoot off 5-4/19*-19.
Stessa sorte per il duo compound Federico Pagnoni-Marcella Tonioli. Al primo turno grande impresa dell’Italia che sbatte fuori gli Stati Uniti (Gauvin-Wilde) con il risultato di 155-153 ma la sconfitta arriva nel match successivo con il Sud Africa (Van Kradenburg-Badenhorst). Gli azzurri lottano ma si arrendono 153-152.

LE FINALI IN STREAMING
Tutte le finali della tappa della World Cup di Antalya saranno seguite in diretta e trasmesse in streaming dal canale ufficiale Youtube della World Archery.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro