Giochi Europei: Nespoli out. L'Italia torna da Baku con due ori, prima nel medagliere arcieristico

22/06/2015

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


L'uscita di scena di Mauro Nespoli chiude i Giochi Europei dell'Italia del tiro con l'arco. Ottimo il bottino azzurro con due ori vinti nel mixed team e con la squadra femminile.


Si chiude l’avventura azzurra ai Giochi Europei di Baku. Il tiro con l’arco porta all’Italia in totale due medaglie d’oro vinte nel mixed team da Mauro Nespoli e Natalia Valeeva vincenti con la Georgia 5-3, e nella competizione a squadre femminile da Elena Tonetta, Guendalina Sartori e Natalia Valeeva che hanno superato in finale la Bielorussia 5-3.
Due primi posti che pongono gli azzurri al primo posto nel medagliere del tiro con l'arco, seguiti dalla Spagna (1 oro, 1 argento, 1 bronzo) e dall'Ucraina (1 oro, 2 bronzi).

OTTAVI DI FINALE FATALI PER NESPOLI
Termina agli ottavi di finale la corsa ai Giochi Europei di Mauro Nespoli che, numeri alla mano, non è stato aiutato dalla fortuna, considerando che al termine del match avrebbe totalizzato più punti dell'avversario. L’arciere azzurro lotta ma si arrende dopo cinque set alle frecce del polacco Slawomir Naploszek.
Primo set azzurro 30-26, secondo a favore dell’avversario 30-29, poi Nespoli accelera ancora con il 30-25 che lo riporta in vantaggio. Neploszek però negli ultimi due parziali sfiora la perfezione (29-27 e 30-27) eliminando con il risultato di 6-4 l’ultimo italiano rimasto in gara a Baku.

VINCE LO SPAGNOLO ALVARINO
A vincere la medaglia d'oro è lo spagnolo Miguel Alvarino Garcia che batte in finale 7-1 l'olandese Sjef Van Den Berg. Il bielorusso Anton Prilepov si aggiudica il bronzo battendo in finale il polacco Neploszek 7-3.

NESPOLI SUPERA I 16ESIMI, ELIMINATO PASQUALUCCI
Ai 16esimi tutto facile per Mauro Nespoli che si sbarazza del polacco Rafal Wojtowiak in soli tre set. Finisce 6-0 una partita senza storia con parziali nettamente a favore del campione olimpico a squadre in carica: 27-26, 30-23 e 26-23.

Si deve invece arrendere David Pasqualucci. La sfida contro il lussemburghese Jeff Henckels è di livello altissimo, una battaglia di cinque set in cui il giovane azzurro cede 6-4 ed esce dai Giochi Europei di Baku a testa alta. Il primo set finisce in pareggio 27-27, poi l’olandese accelera vincendo 28-27 il secondo, stesso risultato con cui Pasqualucci pareggia i conti nelle frecce successive. Altro pareggio 26-26 nel quarto parziale, la sfida si protrae così fino alle ultime tre frecce che premiano Henckels (27-25) e spezzano i sogni del portacolori italiano.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro