European Grand Prix: l'Italia domina le qualifiche

08/07/2015

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


E’scattata a Bucarest in Romania la seconda tappa dello European Grand Prix, ottime prestazioni per l’Italia dopo le qualifiche di questa mattina, la squadra compound femminile è già in finale.


ITALIA AL TOP DOPO LE QUALIFICHE INDIVIDUALI
Nell’arco olimpico maschile Yuri Belli, unico azzurro in gara, si posiziona al settimo posto con il punteggio di 654 e domani affronterà il romeno Andriy Dorokhov. Grandi risultati arrivano dal settore femminile dove le azzurre - tutte atlete della Nazionale Giovanile - entrano nelle prime dodici posizioni della classifica. Secondo posto per Lucilla Boari (649 punti) e quarto per Vanessa Landi (642 punti), entrambe passano direttamente agli ottavi di finale. Vanno a braccetto Loredana Spera e Tanya Giaccheri, rispettivamente ottava (625 punti) e nona (624 punti). La prima sfiderà la moldava Bianca Roscovanu, la seconda se la vedrà con Elisavet Miron (MDA). Chiude la super giornata azzurra Tatiana Andreoli, dodicesima dopo 72 frecce con 612 punti e pronta al match contro la romena Luminita Boros.

Il terzetto maschile del compound si piazza tutto tra il terzo posto di Michele Nencioni (697 punti) e il quinto di Luigi Di Michele (688 punti), in mezzo a loro c’è spazio per Andrea Falcinelli (689 punti). Per loro passaggio automatico ai sedicesimi di finale: Nencioni aspetta il vincente del derby romeno tra Daniel Codrea e Ghiorghi Filip, Falcinelli si giocherà il passaggio del turno con il serbo Stefan Zikic, mentre Luigi Di Michele dovrà cercare di superare il padrone di casa Dan Popescu.

Le frecce al femminile premiano con il quarto posto Alessia Foglio (662 punti) che agli ottavi affronterà Catrinel Constantinescu (ROU). Settima e ottava posizione per Francesca Facchini Vailati (654) e Serena Pisano (653 punti) attese ora dalle sfide con la bulgara Daniela Staneva e la greca Aikaterini Orfanidou

PIOGGIA DI PRIMI POSTI A SQUADRE, COMPOUND FEMMINILE IN FINALE PER L’ORO
Due le squadre impegnate nell’arco olimpico, quella femminile conquista il primo posto in qualifica con 1916 punti. La semifinale vedrà Boari, Landi e Spera sfidare la Romania. Terza posizione con 1303 punti per il mixed team Boari-Belli che passa direttamente ai quarti di finale dove se la vedrà con la Bulgaria.

Primo posto per l’Italia compound sia al maschile che al femminile. Gli uomini (Nencioni, Falcinelli e Di Michele) sfideranno in semifinale l’Ungheria forti dei 2074 punti che gli hanno permesso di raggiungere la vetta della classifica. Il trio femminile formato da Alessia Foglio, Francesca Facchini Vailati e Serena Pisano è invece già in finale per l’oro dove aspetta la vincente della partita tra Romania e Grecia. Il trio azzurro nelle qualifiche ha totalizzato 1969 punti. Nel mixed team partiranno dal terzo posto (1369 punti), Alessia Foglio e Michele Nencioni. Per loro si aprono le porte della semifinale contro l’Ucraina.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro