Mondiali 2015: sarà un’edizione da record

21/07/2015

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Si avvicina l’appuntamento dell’anno per il tiro con l’arco mondiale, a Copenaghen in palio le medaglie iridate e i pass per le Olimpiadi di Rio 2016.


Dal 26 luglio al 2 agosto Copenaghen sarà il centro dell’universo del tiro con l’arco. In Danimarca si svolgeranno i Campionati Mondiali che promettono spettacolo e tanta battaglia. Sarà un’edizione da record con 620 atleti impegnati sulla linea di tiro in rappresentanza di 96 nazioni. Numeri che superano l’edizione con maggiori partecipazioni della storia, quella di Torino 2011 con 562 atleti da 84 nazioni.

Numeri che fanno capire quanto sarà difficile per chiunque raggiungere la qualificazione olimpica. Nella giornata di venerdì 31 luglio le squadre si affronteranno per provare a prendersi i primi biglietti per le Olimpiadi di Rio 2016 ma la lotta sarà serratissima. In totale si affronteranno 63 nazioni nell’arco olimpico maschile e 45 nell’arco olimpico femminile, solo 8 per ogni categoria alla fine potranno preparare le valigie per il viaggio verso il Brasile.

La Nazionale azzurra ci proverà forte della sua storia, dal 1996 l’Italia non solo riesce a qualificarsi per il momento clou dello sport mondiale ma porta sempre a casa una medaglia con l’ultimo fuoco d’artificio, l’oro a squadre di Londra 2012, che rimarrà per sempre nella storia dello sport italiano. Cinque edizioni per cinque medaglie ma a Copenaghen si riparte da zero: prima di poter sperare in un altro risultato di assoluto prestigio bisognerà qualificarsi e mai come quest’anno la battaglia sarà dura e apertissima.

Il 31 luglio tutti saranno concentrati su Rio 2016, prima e dopo si penserà alle medaglie iridate che verranno assegnate l’1 e 2 agosto con le finalissime in cui prima tireranno i compound e poi toccherà all’arco olimpico. Il Mondiale è alle porte, l’edizione da record è un vanto per tutto il movimento ma rende tutto molto più complicato sia per i titoli mondiali che per la qualificazione olimpica.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro