Tricolori Targa 2015: assegnati i titoli di classe compound e giovanili dell'olimpico

25/09/2015

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Terminata a Torino la prima giornata di gare per i Tricolori Targa 2015, assegnati i titoli dell’arco olimpico giovanile e quelli del compound. Domani si decidono tutti i finalisti assoluti.


La prima giornata dei Campionati Italiani Targa 2015 disputata allo stadio Primo Nebiolo di Torino va in archivio con l’assegnazione dei titoli di classe giovanili dell’arco olimpico e quelli del compound. Le 27 frecce dei quest’ultimo settore ha determinato le griglie degli scontri diretti vero le finali assoluti.

I TITOLI DI CLASSE INDIVIDUALI COMPOUND – Gara all’insegna dell’equilibrio tra i senior: vince l’atleta della Nazionale Paralimpica Alberto Simonelli (Fiamme Azzurre) con 706 punti gli stessi ma con un oro in più (59-58) rispetto al secondo qualificato Sergio Pagni (Arcieri Città di Pescia). Bronzo per Luigi Dragoni degli Arcieri del Roccolo con 705 punti.
Tra le donne la nuova campionesse è Marcella Tonioli degli Arcieri Franciacorta con 689 punti, uno in più di Francesca Facchini Vailati (Arcieri Tre Torri) mentre il terzo posto è di Viviana Spano (Arcieri Torres Sassari) con 685 punti.
Nella classe Master maschile il podio è tutto in due punti dai 679 ai 677: oro per Andrea Muzzioli (Arcieri del Bosco), argento per Giancarlo Testa (Arcieri Sagittario) e bronzo per Danilo Chinotti (Arcieri delle Alpi).
Trionfo in rosa per Elena Crespi degli Arcieri Tre Torri con 660 punti, a sole due lunghezze di distanza si posiziona Amalia Stucchi (Arcieri di Malpaga). Sul terzo gradino del podio sale Emanuela Castagneri (Sentiero Selvaggio) con 649 punti.
Tra gli Junior maschile festeggia l’oro con 701 punti Viviano Mior degli Arcieri Curtis Verdi. Dietro di lui si piazzano rispettivamente Manuel Festi (Kappa Kosmos Rovereto) con il punteggio di 697 e Gian Luca Ferretti (Arcieri Felsinei) con 674 punti.
Giulia Grascelli porta sul primo gradino del podio gli Arcieri Maremmana tra gli Junior femminile con 676 punti, dieci in più di Noemi Vella (Dyamond Archery Palermo). Bronzo per Sofia Dermati (Arcieri Decumanus Maximus) con 650 punti.
Jesse Sut (Kappa Kosmos Rovereto) conquista il Tricolore Allievi Maschile con 690 punti. Secondo posto per Antonio Scolari (P.H.B) con 676 punti mentre in terza posizione c’è Alex Boggiato (Arcieri Collegno) con 688 punti.
Con il punteggio di 666 punti è Aurora Tozzi a vincere il titolo al femminile, il podio si completa con l’argento di Veronica Cojaniz (Arco Club Tolmezzo) con 633 punti e con il bronzo per Paola Natale (CremArchery Team) con 632 punti.
Il Tricolore Ragazzi maschile vola in Liguria grazie al successo di Luca De Ponti (Arcieri Tigullio) con 638 punti. Dietro di lui si posizionano David Junior Vigliengo (Arcieri Alpignano) con 631 punti e Antonio Brunello (Arcieri S.Donà di Piave) con 600 punti. 
Sale sul gradino più alto del podio Isabella Buson degli Arcieri Sagittario Veneto nella classe Ragazzi femminile con 636 punti. Si ferma a cinque punti di distacco la rincorsa di Francesca Micheli (Arcieri Augusta Perusia) mentre il bronzo va con il punteggio di 627 punti ad Elisa Azzi (Arcieri Laghesi).

I COMPOUND VERSO LE FINALI ASSOLUTE - Le frecce del compound hanno decretato i 32 atleti, 16 maschili e 16 femminili, che domani si giocheranno gli scontri diretti verso le finali assolute di domenica. Nei link in fondo alla news tutti i tabelloni degli scontri diretti.

I TITOLI DI CLASSE COMPOUND A SQUADRE – Gli Arcieri Città di Pescia (Pagni, Falcinelli, Cirillo) si prendono il titolo italiano senior con 2071 punti, uno in più degli Arcieri Solese (Simonelli, Porta, Leotta) e due più dei terzi classificati, gli Arcieri Torrevecchia (Polidori, Carminio, Bernardini). 
In campo femminile vince il Castenaso Archery Team (Franchini, Sarti, Finessi) con 2036 punti che vale il record italiano. Al secondo posto si piazzano gli Arcieri Tre Torri (Vailati, Menegoli, Bonalli) con 1996 punti, terzo posto per gli Arcieri Decumanus Maximus (Longo, Marchesini, Mutton) con 1965 punti.
Nella classe Master il Tricolore va alla Compagnia Arcieri Novegro (Cafagna, Folicaldi, Cristofaro) capace di mettere insieme il punteggio di 1997. Gli Arcieri delle Alpi (Chinotti, Salimbeni, Julini) si prendono l’argento con 1970 punti mentre sul terzo gradino del podio salgono gli Arcieri Sagittario (Testa, Spinelli, Spanò) con lo stesso punteggio dei piemontesi ma con un oro in meno.
Nella classe Master femminile con 1860 punti le nuove campionesse sono le atlete del Kentron Dard (Biagi, Grassini, Parietti). Argento per gli Arcieri delle Alpi (Tikka Medico, Bonato) con 1825 punti. Bronzo a favore della Compagnia Arcieri del Torrazzo (Lui, Parziale, Comi) con 1821 punti.
Prima posizione negli Junior Maschile per gli Arcieri di Rotaio (Di Giusto, Pardini, Baldi) con 1946 punti, secondo posto per gli Arcieri Città di Terni (De Santis, Iovinem, Adeante) con 1879 punti.
Tra gli Allievi maschile trionfano gli Arcieri Kappa Kosmos Rovereto di Sut, Andreatta e Sociati con 1985 punti mentre vince la gara dei Ragazzi al femminile la società Augusta Perusia (Micheli, Francesca e Giulia Mercanti) con 1691 punti.

I TITOLI DI CLASSE INDIVIDUALI DELL’ARCO OLIMPICO GIOVANILE –Tra gli Allievi Maschile il nuovo campione italiano è Federico Musolesi (Castenaso Archery Team) con 656 punti. Al secondo posto si piazza Alberto Alessandro Orsaia (Arcieri Di Santo Stefano) con 651 punti mentre al terzo posto c’è Simone Guerra (Compagnia Arcieri Vicenza) con 648 punti.
Festeggia il titolo al femminile Tanya Giada Giaccheri (Compagnia d’Archi) grazie al punteggio di 656. Alle sue spalle si piazzano Tatiana Andreoli (Iuvenilia) con 650 punti e Martina Regnicoli (Arcieri Assisi) con 643 punti.
Successo nella classe Ragazzi Maschile per Riccardo Luca Alessandro Gottardini (Mirasole Città di Opera) con 681 punti, due in più del secondo Federico Fabrizzi (Arcieri Montalcino). Bronzo Paolo Azzoni (Arc.Seri-Art Cremona) con 676 punti. Tra le Ragazze si mette al collo la medaglia d’oro Karen Hervat dell’ A.S.C.A.T con 672 punti. Argento per Elisa Ester Coerezza (Arcieri Monica) con 668 punti, terzo posto per due con 667 punti per Cecilia Capotosti (Arcieri Augusta Perusia) e Luna Menegotto (Arcieri Sagittario del Veneto). 

I TITOLI DI CLASSE A SQUADRE DELL’ARCO OLIMPICO GIOVANILE – La Iuvenilia vince il titolo italiano Allievi Maschile con 1891 punti grazie alle frecce di Nicolò Lapenna, Jacopo Demichelis e Alessandro Riva. Secondo posto per il Catenaso Archery Team (Federico Musolesi, Giacomo Galli, Ludovico Fuga) con 1837 punti, terzo posto per gli Arcieri Città di Terni di: Francesco Sparnaccini, Matteo Canovai e Matteo Santi con 1821 punti.
Tra le donne sono gli Arcieri Isonzo a conquistare l’oro con 1735 punti, le nuove campionesse sono: Sara Ret, Desiree Benincasa e Brigitta Barberi. Dietro di loro si piazzano la Iuvenilia (Tatiana Andreoli, Cristina Ruffino e Federica Polacco Staunovo) con 1676 punti e gli Arcieri 5 Stelle (Veronica Zuffi, Marta Aschero e Giulia Delfino) con 1580 punti.
Nella categoria Ragazzi oltre al titolo italiano per le due squadre prime in classifica arriva anche il record italiano. In campo maschile l’impresa è firmata dal Mirasole Città di Opera (Riccardo Gottardini, Pietro Nardon e Daniele Pasta) con 1993 punti, tra le donne il doppio successo è degli Arcieri Sagittario del Veneto (Luna Menegotto, Asja Scotton e Julie Aramini) con 1922 punti.
A completare il podio maschile sono gli Arcieri Decumanus Maximus (Kilyan Shkora, Diego Cagnin e Leonardo Covre) secondi con 1920 punti mentre a tre lunghezze di distanza si mettono al collo il bronzo gli Arcieri San Donà di Piave (Martino Zaratin, Alvise Mutton e Giacomo Caliman).
Nella gara femminile argento per gli Arcieri Augusta Perusia di Cecilia Capotosti, Giulia Mercanti e Marianna Satolli con 1851 punti e bronzo per gli Arcieri La Meridiana di Iris Cescatti, Camilla Nosari e Giada Ghini con 1847 punti.
Titolo nel mixed team Allievi per lo Iuvenilia di Nicolò Lapenna e Tatiana Andreoli con il punteggio di 1289

DOMANI I BIG DELL'ARCO OLIMPICO E GLI SCONTRI VERSO LE FINALI ASSOLUTE - Domani secondo giorno di gare a Torino, in mattinata scenderanno sulla linea di tiro i migliori arcieri d'Italia dell'arco olimpico. Nel pomeriggio si disputeranno tutti gli scontri diretti di arco olimpico e compound che decreteranno i finalisti assoluti.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro