Tricolori Targa 2015: assegnati i titoli di classe dell'arco olimpico

26/09/2015

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Nella mattinata del secondo giorno di gare a Torino sono stati assegnati i titoli di classe dell’arco olimpico Senior, Master e Junior. Nel pomeriggio il via agli scontri diretti verso le finali assolute. Tutte le gare in diretta su YouArco.


Allo stadio Primo Nebiolo di Torino sono stati protagonisti questa mattina i migliori atleti italiani dell’arco olimpico. 72 frecce hanno decretato i campioni di classe e gli scontri diretti dei tabelloni verso i titoli assoluti individuali e a squadre sia al maschile che al femminile. Le gare saranno seguite in diretta dalle telecamere di YouArco con possibilità di commentare attraverso la chat (necessario l'account Google).

I TITOLI DI CLASSE INDIVIDUALI DEL’ARCO OLIMPICO – Massimiliano Mandia (Fiamme Azzurre) vince il titolo italiano senior maschile con 663 punti davanti alla coppia dell’Aeronautica Militare, Mauro Nespoli (662 punti) e Marco Galiazzo (658 punti).
In campo femminile trionfa Elena Tonetta (Aeronautica Militare) con 647 punti, medaglia d’argento per Natalia Valeeva (Castenaso Archery Team) con 641 punti mentre il bronzo va a Jessica Tomasi (Aeronautica Militare) che totalizza 639 punti.
Tra i Master a vincere è Andrea Parenti (Arcieri Re Astolfo) con 632 punti, ad una sola lunghezza di distanza si piazza Andrea Paganin (Arcieri Decumanus Maximus), chiude il podio Augusto Freddi (Arcieri Gonzaga) a meno due punti dalla vetta.
Festeggiano gli Arcieri Torrevecchia tra i Master femminile grazie a Marina Romoli (609 punti). L’argento va al collo di Anna Botto (Arcieri delle Alpi) che realizza lo stesso punteggio (580) di Rosetta Paviato (Arcieri Città della Paglia) ma 16 ori contro gli 8 dell’avversaria che si deve accontentare del bronzo.
Lunga battaglia tra gli Junior Maschile con Yuri Belli (Arcieri del Forte) a spuntarla su David Pasqualucci (Arcieri Diana) 660 a 657. Sul terzo gradino del podio sale Dino Bizzotto (Arcieri del Brenta) con 638 punti.
Straordinaria affermazione per Vanessa Landi che si prende il titolo Junior con il miglior punteggio assoluto della mattinata. L’atleta degli Arcieri Montalcino realizza 652 punti. Secondo posto per Loredana Spera (Arcieri del Sud) con 619 punti, terzo per Giulia Mammi (XL Archery Team) con 616 punti.

I TITOLI DI CLASSE A SQUADRE DELL’ARCO OLIMPICO – I nuovi campioni italiani Senior sono gli arcieri del Sentiero Selvaggio (Sagulo, Melotto, Bacchi) con 1946 punti davanti agli Arcieri Torrevecchia (Mandia, Molfese, Caruso) con 1915 punti e alla Iuvenilia (Morello, Tonelli, Racca) con 1913 punti.
Oro al femminile per il Castenaso Archery Team (Valeeva, Franceschelli, Di Pasquale) con il punteggio di 1817. Argento per il Kappa Kosmos Rovereto (Tonetta, Ioriatti, Fedrizzi) con 1784 punti. Bronzo per gli Arcieri Monica (Fusano, Frangilli, Monzani) con 1777 punti.
Trionfa nella classe Master maschile la Ss Lazio Archery (Zaccagnini, Gazzelloni, Mannu) con 1831 punti. A quota 1764 sale sul secondo gradino del podio la squadra degli Arcieri 5 Stelle (Zuffi, Gibaldo, Canazza) mentre in terza posizione ci sono gli Arcieri Rimini – Seven Arrows (Luponetti, Bertolino, Zani) con 1760 punti.
Tra le donne vittoria per gli Arcieri Torrevecchia (Romoli, Gregori, Granata) con 1589 punti. L’Argento va al collo degli Arcieri Romani (Fiori, Vessi, Mastracchio) con 1503 punti. Medaglia di bronzo per il Landa Team (Melloni, Baiesi, Santi) con 1498 punti.
Gli Arcieri del Rio (Benvegnù, Donà, Ongaro) con 1859 si prendono il titolo italiano Juniores mettendosi alle spalle rispettivamente gli Arcieri Assisi (Affricani, Cecchetti, Porzi) con 1802 punti e la Compagnia Arcieri Cormons (Kodermaz, Mellinato, Petracco) con 1755 punti.
Medaglia d’oro al femminile per il Sentiero Selvaggio (Pastore, Chniny, Ungaro) con il punteggio finale di 1426.
Nel mixed team Junior salgono sul primo gradino del podio gli Arcieri del Piave (Monego, Canzian) con 1223 punti.

PARTE LA CORSA VERSO I TITOLI ASSOLUTI – Nel pomeriggio di oggi scatterà la corsa verso i titoli assoluti individuali e a squadre dell’arco olimpico e compound maschile e femminile. I qualificati si sfideranno negli scontri diretti che decreteranno i finalisti di domani.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro