Europei Campagna: trionfo Italia, 13 podi e prima nel medagliere!

10/10/2015

Tipo: Nazionali Disciplina: Campagna


Si sono conclusi oggi i Campionati Europei tiro di Campagna di Rzeszow in Polonia. Gli azzurri si prendono il primo posto nel medagliere con tredici podi continentali (6 ori, 5 argenti e 2 bronzi).


Gli Europei tiro di campagna sono terra di conquista per l’Italia. Dopo le quattro medaglie di ieri per merito delle squadre, oggi nell’individuale il bottino è passato a nove podi. Al termine della competizione conclusasi oggi gli azzurri firmano 13 medaglie (6 ori, 5 argenti e 2 bronzi): un risultato che permette all’Italia di chiudere al primo posto il medagliere per Nazioni davanti alla Gran Bretagna (2 ori, 4 argenti, 6 bronzi) e alla Francia (2ori, 2 argenti). Bottino che conferma il ruolo di leadership assoluta dell'Italia in questa disciplina, così come è già accaduto nel 3D ai recenti Mondiali di Terni. 

I RISULTATI DELL’ARCO OLIMPICO – Si spegne nelle ultime frecce il sogno di tornare in Italia con una medaglia per Marco Morello e Jessica Tomasi. I due arcieri perdono le finali per il bronzo senior rispettivamente contro il tedesco Alan Wills (59-57) e la britannica Naomi Folkard (50-47). Sconfitta decisamente più dolce per la Junior Chiara Rebagliati. La ligure viene sconfitta 50-46 da Bryony Pitman (GBR) 50-46 nella finalissima continentale e si porta a casa un ottimo argento.

I RISULTATI DELL’ARCO COMPOUND – Tre finali e tre medaglie d’oro per l’Italia compound. Irene Franchini si prende il titolo compound con la vittoria all’ultimo atto sulla francese Sandrine Vandionant 59-57.
Festa tutta azzurra tra gli Junior. Erica Benzini e Michele Tullini conquistano il titolo europeo. La prima batte in finale 57-56 la britannica Daisy Clark mentre nel settore maschile l’oro arriva dopo il successo 58-53 sul tedesco Yannick Schuetz.

I RISULTATI DELL’ARCO NUDO – Il primo gradino del podio sfugge ad Alessandro Giannini per un solo punto. La finale contro il finlandese Timo Leskinen termina 50-49 e il campione azzurro torna dalla Polonia con l’argento. Stesso piazzamento per Eleonora Strobbe battuta 43-41 da Martina Mackova (CZE). Scende dal podio Cinzia Noziglia sconfitta nella finale per il bronzo dalla svedese Lina Bjorklund 51-46. Tra gli Junior il derby azzurro incorona Eric Esposito come nuovo campione d’Europa, la finale contro il compagno di squadra Alessio Noceti finisce 56-43. Il trionfo azzurro continua con Sara Noceti capace di vincere la medaglia d’oro Junior contro la svedese Malin Medbo allo shoot off 46-46/5-1. 

IERI I 4 PODI A SQUADRE
Nella giornata di sabato, dedicata alle finali a squadre, gli azzurri avevano dato il via alla scorpacciata di podi. L'Italia aveva infatti conquistato l'argento con il trio femminile Jessica Tomasi, Irene Franchini ed Eleonora Strobbe, superate in finale dalla Francia 56-48; il bronzo con il trio maschile composto da Giuseppe Seimandi, Luca Palazzi e Fabio Ibba che ha battuto la Germania 59-58; medaglia d'oro e titolo europeo per il terzetto juniores femminile con Chiara Rebagliati, Erica Benzini e Sara Noceti che hanno superato in finale 53-48 la Gran Bretagna e infine il bronzo della squadra juniores maschile: Marco Affricani, Michele Tullini ed Eric Esposito hanno avuto la meglio allo spareggio sulla Svezia 56-56 (13-12). 



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro