World Cup: l’Italia vola a Medellin

09/05/2016

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Da mercoledì a domenica gli azzurri del tiro con l’arco saranno di scena a Medellin, in Colombia, per la seconda tappa della World Cup. Sedici gli arcieri della Nazionale impegnati tra arco olimpico e compound.


E’iniziata non senza problemi l’avventura azzurra alla seconda tappa della World Cup di Medellin. Tra sabato e domenica tutti gli arcieri hanno raggiunto il Sud America con una brutta sorpresa. I sei archi compound degli specialisti italiani non sono arrivati a destinazione ma dovrebbero raggiungere la Colombia con il prossimo volo in arrivo stanotte.

Dopo i grandi successi ai Campionati Mondiali Indoor inizia la stagione all’aperto della Nazionale che, dopo la seconda tappa di Coppa del Mondo, sarà impegnata ai Campionati Europei di Nottingham (dal 23 al 29 maggio) e poi alla terza tappa di World Cup ad Antalya (dal 12 al 19 giugno) ultima occasione per qualificare la squadra azzurra femminile alle Olimpiadi di Rio.

IL PROGRAMMA DI GARA – Mercoledì 11 maggio si parte con le frecce di qualifica di arco olimpico e compound sia per il maschile che per il femminile, subito dopo il via ai primi due turni di scontri diretti individuali dell’olimpico e al primo del compound maschile. Giovedì si proseguirà con i match uno contro uno delle due divisioni fino alle semifinali e poi scenderanno in campo i mixed team anche in questo caso con gli scontri fino alle semifinali. Stesso programma al venerdì per le squadre. Sabato tutte le finali dell’arco compound, domenica le partite in cui si assegneranno le medaglie dell’olimpico.

I CONVOCATI AZZURRI - Nell’arco olimpico maschile torneranno a tirare insieme i tre arcieri che hanno conquistato il pass per Rio 2016: i due atleti dell’Aeronautica Militare Mauro Nespoli e Michele Frangilli insieme a David Pasqualucci (Tempio di Diana). Il quarto convocato per la spedizione in Colombia è Marco Morello (Arcieri Iuvenilia). Tra le donne chiamata per Guendalina Sartori (Aeronautica Militare), Claudia Mandia (Fiamme Azzurre), Vanessa Landi (Arcieri Montalcino) e l’arciera della Scuola Federale Lucilla Boari (Arcieri Gonzaga). 
Tra i compound vestiranno di azzurro tutti i protagonisti della prima tappa dell’European Grand Prix di Sofia. Dopo le tre medaglie d’oro a squadre e quella di bronzo individuale conquistate in terra bulgara, gli specialisti italiani proveranno a conquistare il podio anche a Medellin. Nel settore maschile sono stati convocati: Sergio Pagni (Arcieri Città di Pescia), Federico Pagnoni (Arcieri Franciacorta), Michele Nencioni (Arcieri della Signoria) e Luigi Di Michele (Arcieri Clarascum. Nel settore femminile vestiranno la maglia azzurra: Laura Longo (Arcieri Decumanus Maximus), Marcella Tonioli (Arcieri Franciacorta), Irene Franchini (Fiamme Azzurre) e Viviana Spano (Arcieri Torrevecchia.
Lo staff azzurro che accompagnerà gli arcieri a Medellin sarà composto dal Capo Delegazione, Sante Spigarelli, dal responsabile tecnico, Wietse Van Alten, e dai tecnici dell’arco olimpico e compound, Ilario Di Buò e Flavio Valesella.  



News Gallery



Torna indietro