Sale l’attesa per i Tricolori Para-Archery di Padova

31/05/2016

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Il 4 e il 5 giugno a Padova scatta la caccia ai titoli italiani Para-Archery. Sulla linea di tiro anche gli azzurri che stanno preparando le paralimpiadi di Rio 2016.


Per il secondo anno di fila i nuovi Campioni Italiani Para-Archery  verranno proclamati a Padova, ormai centro nevralgico dell’attività paralimpica del tiro con l’arco. La Compagnia Arcieri Padovani , società organizzatrice, sta impostando gli ultimi dettagli per far vivere a tutti due giornate, sabato 4 e domenica 5 giugno, di grande tiro con l’arco proprio come successo nell’edizione precedente. In prima fila nel sostengo alla manifestazione INAIL Veneto, CIP Veneto e il Comitato Regionale FITARCO Veneto.  
 
GLI AZZURRI IN GARA
- Sulla linea di tiro del Centro Sportivo Comunale “Filippo Raciti” si sfideranno tutti gli arcieri azzurri che hanno già staccato il pass per Rio e quelli che dal 12 giugno saranno impegnati a Nove Mesto nell’ultimo test internazionale prima delle Paralimpiadi in programma al Sambodromo dal 9 al 16 settembre. Lo staff federale si aspetta quindi buone indicazioni dai 9 atleti che hanno ottenuto il pass Elisabetta Mijno, Roberto Airoldi e Alessandro Erario nell’arco olimpico open; Eleonora Sarti, Alberto Simonelli, Giampaolo Cancelli e Matteo Bonacina nel compound open; Monica Borelli e Fabio Luca Azzolini nel W1.
A questi si aggiungono Veronica Floreno e Kimberly Scudera nel ricurvo e Daniele Cassiani nel W1 che prenderanno parte alla trasferta in Repubblica Ceca con la speranza di ottenere una qualificazione in extremis, possibile solamente dopo la "riallocazione" delle carte paralimpiche al termine del Torneo.  

ARCO SENZA BARRIERE
- In corsa per i titoli italiani anche le categorie giovanili, che contano su numeri in costante crescita da quando il progetto promozionale della Fitarco “Arco Senza Barriere”, sostenuto dal Comitato Italiano Paralimpico, ha permesso di formare nuovi tecnici specializzati nel para-archery, di far praticare il tiro con l’arco in numerosi centri spinali su tutto il territorio nazionale e di dedicarsi allo sviluppo del settore giovanile, vedendo così ampliare il movimento che, nel giro di un quadriennio, ha quasi raddoppiato praticanti e agonisti. 

I CAMPIONI USCENTI
- Il meglio del Para-Archery Nazionale si ritroverà a Padova, presso il Centro Sportivo Comunale "Filippo Raciti" (via Pelosa, 74/C) dove i campioni uscenti proveranno a tenersi stretti i titoli conquistati dodici mesi fa. Difenderanno il tricolore assoluto nell’olimpico open Roberto Airoldi (Arcieri Cameri) e Veronica Floreno (Dyamond Archery Palermo); nel compound open il duo delle Fiamme Azzurre Alberto Simonelli e l’iridata Eleonora Sarti; nel W1 Daniele Cassiani (Arcieri Fivizzano); nella categoria Visually Impaired i campioni uscenti sono Matteo Panariello (Arcieri Livornesi) e Gessica Rapposelli (Arcieri il Delfino). Per quanto riguarda i titoli a squadre i vincitori del titolo 2015 nell’olimpico maschile sono il terzetto dell’A.S.C.I.P. di Ostia, nel compound maschile gli Arcieri Castiglione Olona e nel mixed team compound la Pol. Disabili Valcamonica.  

PROGRAMMA - Il programma del Campionato prevede per venerdì 3 giugno, l’arrivo degli atleti sul campo di gara per le fasi di accreditamento e le Classificazioni Mediche. Nel pomeriggio, dalle ore 14.00 alle 17.00,il Comitato Organizzatore metterà a disposizione i propri tecnici per gli assistiti INAIL e relativi accompagnatori che volessero provare la disciplinadel tiro con l’arco. 
Sabato 4 giugno, alla presenza del Presidente Fitarco Mario Scarzella, del Consigliere Federale Oscar De Pellegrin e delSegretario Generale CIP Giunio De Sanctis, il via alla manifestazione dalle ore 9.00 con la cerimonia di apertura e a seguire le gare che coinvolgono le categorie Visually Impaired, W1 e classi giovanili. A partire dalle ore 14.00 andranno invece sulla linea di tiro gli atleti dell’arco olimpico e del compound. Dopo le 72 frecce di qualifica, che assegneranno i titoli di classe, si disputeranno anche le eliminatorie dagli ottavi alle semifinali.
Domenica 5 giugno, dalle ore 9.00,le fasi salienti delCampionato con i match che assegneranno i titoli italiani assoluti di tutte le categorie, individuali e a squadre.

COPERTURA MEDIA - Tutta la competizione verrà seguita in diretta streaming da YouArco, il canale ufficiale della Federazione sulla piattaforma youtube, mentre una sintesi della manifestazione verrà trasmessa dai canali di Rai Sport. Un servizio sulla gara verrà trasmesso anche dalla trasmissione di Rai Sport dedicata agli sport paralimpici "SportAbilia", ideata e condotta da Lorenzo Roata.     



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro