Rio 2016: le frecce azzurre sono pronte a volare

27/07/2016

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Le frecce azzurre sono pronte a volare a Rio de Janeiro. Domani partirà il terzetto maschile con il CT Wietse van Alten e dopodomani il trio femminile con il coach Ilario Di Buò e il fisioterapista Andrea Rossi


L'Italia del tiro con l'arco è pronta a spiccare il volo. Direzione Rio de Janiero, sede della XXXI edizione dei Giochi Olimpici Estivi.
A fare da "apripista" alla delegazione FITARCO il Presidente Federale Mario Scarzella e il Segretario Generale M.d.S. Alvaro Carboni, che nella giornata di ieri hanno preso il volo per il Brasile e verranno raggiunti oggi dai Vicepresidenti Federali Paolo Poddighe e Sante Spigarelli.
 
Domani, giovedì 28 luglio, alle ore 21.05 partirà dall'aeroporto Leonardo Da Vinci di Roma la squadra maschile composta dai Campioni Olimpici in carica Mauro Nespoli e Marco Galiazzo, con il giovane esordiente David Pasqualucci, classe '96. I tre arcieri dell'Aeronautica Militare viaggeranno insieme al Responsabile Tecnico della Nazionale Olimpica Wietse van Alten
Venerdì 29 luglio, sempre alle ore 21.05 da Fiumicino, partirà il terzetto femminile. Le esordienti Guendalina Sartori (Aeronautica Militare), Claudia Mandia (Fiamme Azzurre) e la più giovane del gruppo, la junior classe '97, Lucilla Boari (Arcieri Gonzaga). Con loro affronteranno il viaggio e poi l'avventura a Cinque Cerchi il coach Ilario Di Buò e il fisioterapista Andrea Rossi.

IL PROGRAMMA - Le gare di tiro con l'arco si disputeranno al Sambodromo di Rio dal 5 al 12 agosto. Gli azzurri avranno quindi il tempo per smaltire il fuso orario, ambientarsi e allenarsi per mettere a punto gli ultimi dettagli. Poi il via alle frecce che valgono la gloria olimpica... 
Le 72 frecce di Ranking Round (si tira a 70 metri di distanza su bersagli da 122 centimetri) verranno scoccate senza pubblico sugli spalti venerdì 5 agosto nella giornata in cui è prevista la cerimonia di apertura. I punteggi ottenuti dai singoli atleti al termine della Ranking Round andranno a comporre il tabellone degli scontri diretti individuali (tutti i 64 arcieri in gara partono dai 32esimi) e a squadre (per la squadra si sommano i punteggi dei tre atleti e le prime 4 squadre in ranking accedono direttamente ai quarti di finale). Sabato 6 agosto verranno assegnate le prime medaglie: giornata dedicata alle eliminatorie e finali dei terzetti maschili. Domenica 7 agosto saranno invece assegnati i podi a squadre femminili. Da lunedì 8 a mercoledì 10 agosto si disputeranno invece gli scontri diretti individuali maschili e femminili che varranno per i trentaduesimi e i sedicesimi di finale. Giovedì 11 agosto si parte dagli ottavi fino alle finali per le medaglie individuali femminili, mentre venerdì 12 si chiude con ottavi, quarti, semifinali e finali maschili.
La partenza della delegazione azzurra per l'Italia è invece prevista per sabato 13 agosto, con arrivo previsto a Roma - aeroporto Leonardo Da Vinci - domenica 14 agosto alle ore 7.00. 
 




Torna indietro