Domani la cerimonia di apertura dei Tricolori Campagna

28/07/2016

Tipo: Nazionali Disciplina: Campagna


Domani a Cantalupa (To) la cerimonia di apertura del 48° CampionatO Italiano Tiro di Campagna. Sabato e domenica le gare. Le finali verranno trasmesse in diretta su YouArco


Cantalupa è ormai tutto pronto per la 48esima edizione del Campionato Italiano Campagna, che scatterà domani sera alle 18 con la cerimonia di apertura.
Le prime frecce di gara saranno scoccate sabato mattina e le competizioni proseguiranno poi per tutta la giornata con le qualifiche e gli scontri diretti a squadre. Domenica mattina spazio agli scontri per l'assegnazione delle medaglie individuali. Le premiazioni di classe si terranno sabato pomeriggio, quelle assolute domenica al termine delle gare.

Quattro le divisioni coinvolte (arco olimpico, compound, arco nudo e longbow), tre i campi di gara utilizzati, tutti localizzati all'interno del comune di Cantalupa. Saranno 381 gli arcieri di tutte le classi che prenderanno parte al Campionato Italiano Campagna, provenienti da tutte le regioni d'Italia e in rappresentanza di 143 società. A livello assoluto 87 si cimenteranno nell'olimpico, 89 nel compound e 86 nell'arco nudo.
Tra loro i migliori interpreti della specialità in campo nazionale, in cerca della convocazione, o comunque di un test attendibile, in vista dei Campionati Mondiali Campagna, in programma dal 27 settembre al 3 ottobre a Dublino.

Saranno della partita tutti i campioni italiani della passata stagione: Luca Palazzi (Arcieri Orione) e Jessica Tomasi (Aeronautica Militare) nell'arco olimpico; Antonio Pompeo (Arcieri delle Alpi) e Amalia Stucchi (Arcieri di Malpaga B. Colleoni) nel compound; Giuseppe Seimandi (Fiamme Azzurre) e Chiara Benedetti (Arcieri Eugubini) nell’arco nudo. Oltre ai piemontesi Pompeo e Seimandi da tener d'occhio il torinese Marco Morello (Iuvenilia, arco olimpico), vincitore poche settimane fa del Grand Prix Campagna, e il campano Massimiliano Mandia (Fiamme Azzurre, arco olimpico), campione italiano targa 2015. 

La manifestazione ha ricevuto il patrocinio dei Comuni di Cantalupa, Pinerolo, Cumiana e Frossasco, della Regione Piemonte e della Città Metropolitana di Torino. La sua organizzazione è curata da un comitato composto da un team di società – Arcieri delle Alpi, Arcieri del Gufo, Arcieri del Chisone e Arcieri Iuvenilia – presieduto Odilia Coccato, Presidente del Comitato Regionale FITARCO Piemonte.
È inoltre stata guidata dal Responsabile Tecnico della Nazionale Campagna, Giorgio Botto.L’accesso degli spettatori negli spazi consentiti per seguire le competizioni sarà gratuito. La giornata di domenica verrà trasmessa in diretta streaming su YouArco, il canale YouTube ufficiale della Federazione. Inoltre, una sintesi delle finali verrà trasmessa in differita da Rai Sport. All'interno del comunicato allegato tutti i link per seguire l’evento.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro