Rio 2016: bene Airoldi, Mijno, Simonelli e Sarti. Quarti i due mixed team

10/09/2016

Tipo: Nazionali Disciplina: Para Archery


Conclusa la prima giornata di gare alle Paralimpiadi di Rio de Janeiro. Italia subito protagonista in tutte le divisioni (olimpico, compound open e W1). Domani la corsa verso le medaglie del mixed team arco olimpico. Alle 14 sarà Italia-Lettonia.


Sensazioni positive per la Nazionale Italiana Para-Archery dopo la prima giornata di frecce a Rio de Janeiro. Le ranking round di arco olimpico, compound open e W1 hanno evidenziato le buone prove di tutti gli azzurri. Il riscaldamento è finito, ora si inizia a fare sul serio. Le prime medaglia verranno assegnate domani e saranno quelle del mixed team dell'arco olimpico. Elisabetta Mijno e Roberto Airoldi sfideranno la Lettonia alle 14 ora italiana per cercare di raggiungere i quarti di finale e continua a sognare il podio.

I RISULTATI DELL’ARCO OLIMPICO MASCHILE – Roberto Airoldi inizia con un ottimo sesto posto la sua avventura alle Paralimpiadi di Rio 2016. L’azzurro mette a referto il punteggio di 624 al termine di una gara molto solida. Alessandro Erario conclude la prima giornata al quindicesimo posto con 601 punti. Prima parte un po' in sordina, poi per lui netto miglioramento e conseguente rimonta in classifica. Chiude la ranking round in cima alla graduatoria l’iraniano Ebrahim Ranjbarkivay, seconda posizione per il tailandese Hanreuchai Netsiri, terza per il tedesco Maik Szarszewski.

GLI SCONTRI DIRETTI AZZURRI DELL'ARCO OLIMPICO MASCHILE
– Martedì 13 settembre sarà il giorno delle sfide dirette dell’arco olimpico maschile. Alessandro Erario sarà il primo azzurro a scendere sulla linea di tiro alle 16,45 (ora italiana) contro il giapponese Kimimasa Onodera, numero 18 della classifica dopo la qualifica. Mezz’ora dopo toccherà a Roberto Airoldi sfidare il brasiliano padrone di casa Luciano Rezende, ventisettesimo nella classifica di oggi. 

I RISULTATI DELL’ARCO OLIMPICO FEMMINILE – Cina al comando nelle sfide in rosa. Chunyan Wu è prima, la connazionale Jinyan Ye è terza, in mezzo si piazza la campionessa in carica Zahra Nemati (IRI). L’azzurra Elisabetta Mijno, argento a Londra, termina la ranking round al decimo posto con 601 punti grazie ad un’ottima seconda parte di gara. Ventiduesimo posto per Veronica Floreno con 549 punti, anche per lei rimonta nel finale utile per scalare la classifica.

GLI SCONTRI DIRETTI AZZURRI DELL'ARCO OLIMPICO FEMMINILE  – Giovedì 15 settembre toccherà alle donne tornare al Sambodromo per i match individuali. L’Italia sarà protagonista per trenta minuti consecutivi visto che i match delle azzurre sono stati programmati alle 16,15 e alle 16,30 (ora italiana). Nella prima sfida Veronica Floreno affronterà la tedesca Jennifer Hess, undicesima dopo le frecce di oggi. L’avversario di Elisabetta Mijno sarà la svizzera Magali Comte numero 23 del tabellone. 

I RISULTATI DEL MIXED TEAM DELL'ARCO OLIMPICO – Le frecce della ranking round hanno decretato la classifica e i conseguenti scontri diretti anche delle gare del mixed team. L’Italia di Roberto Airoldi ed Elisabetta Mijno si è posizionata quarta con 1225 punti alle spalle di Iran, Cina e Polonia. Domani alle 14 (ora italiana) gli azzurri saranno i primi a scendere sulla linea di tiro carioca per sfidare la Lettonia (Gints Jonasts, Ieva Melle). 

I RISULTATI DEL COMPOUND OPEN MASCHILE – Italia protagonista anche nelle frecce del pomeriggio brasiliano (serata in Italia). Alberto Simonelli si arrampica fino ad un ottimo settimo posto nella ranking round con 678 punti, di altissimo livello la sua seconda parte di gara. Bene anche gli altri due azzurri in gara. Gianpaolo Cancelli è undicesimo con il punteggio di 670 mentre Matteo Bonacina chiude diciannovesimo (661 punti). In testa dopo i 72 tiri di oggi c’è il turco Bulent Korkmaz, secondo posto per lo statunitense Kevin Polish, terzo l’iraniano Hadi Nori. 

GLI SCONTRI DIRETTI AZZURRI DEL COMPOUND MASCHILE – Mercoledì 14 settembre sarà il giorno dell’assegnazione delle medaglie compound open individuali. Alberto Simonelli ai sedicesimi di finale se la vedrà con il numero 26 del tabellone, il kazako Alexandr Medvedev (alle 17,15 italiane), Gianpaolo Cancelli affronterà il 22esimo in classifica, il canadese Kevin Evans (ore 16) mentre Matteo Bonacina alle 15,45 sfiderà il cinese Xinliang Ai, 14esimo dopo le qualifiche.

I RISULTATI DEL COMPOUND OPEN FEMMINILE – La detentrice del record mondiale Eleonora Sarti si piazza al settimo posto nella classifica compound femminile con 649 punti. La cinese Jiamin Zhou si prende la prima posizione, alle sue spalle si assestano l’iraniana Somayeh Abbaspour e la brasiliana Karla Jane Gogel. 

L’AVVERSARIA DI ELEONORA SARTI – Il buon posizionamento in classifica permette ad Eleonora Sarti di entrare in gara direttamente dagli ottavi di finale. Venerdì 16 settembre alle 15.45 italiane il suo primo scontro diretto sarà con la testa di serie numero 10 Jodie Grinham, britannica.

I RISULTATI DEL MIXED TEAM COMPOUND – Come nell’arco olimpico, anche nel compound Open, l’Italia chiude al quarto posto (1327 punti) la qualifica del mixed team. Alberto Simonelli ed Eleonora Sarti rimangono dietro solamente a Iran, Cina e Turchia rispettivamente prima, seconda e terza in classifica. Lunedì 12 settembre alle 14,50 (orario italiano) gli azzurri sfideranno ai quarti di finale la Gran Bretagna di Jodie Grinham e Nathan Macqueen.

I RISULTATI DEL W1 MASCHILE – Primo il turco Omer Asik, secondo il britannico John Walzer, terzo lo slovacco Peter Kinik. E’ questa la classifica del W1 maschile dopo la qualifica. Fabio Azzolini termina al tredicesimo posto con 570 punti. 

L’AVVERSARIO DI FABIO AZZOLINI – Venerdì 16 settembre l’azzurro alle ore 20 (italiane) sfiderà per gli ottavi di finale il turco Naci Yenier che ha concluso la qualifica al quarto posto. 

LE ALTRE GARE SENZA AZZURRI – L’Italia non sarà in gara ma durante la settimana di tiro con l’arco ai Giochi Paralimpici di Rio verranno assegnate le medaglie anche nel mixed team W1. Al momento primo posto per la Gran Bretagna seguita da Corea del Sud e Stati Uniti d’America. Nel W1 femminile individuale, altra categoria senza azzurri al via, comanda la graduatoria la coppia britannica Jessica Stretton-Jo Frith. Terzo posto per la coreana Ok Geum Kim.

IL PROGRAMMA (orari italiani)
Lunedì 12 settembre
14.00 Ottavi di finale mixed team arco compound ITALIA-LETTONIA
20.00 Quarti di finale mixed team arco compound
21.15 Semifinali mixed team arco compound
22.30 Finale per il bronzo mixed team arco compound
22.55 Finale per l’oro mixed team arco compound



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro