Cantalupa si prepara per i Tricolori 3D

04/08/2017

Tipo: Nazionali Disciplina: 3D


Sabato 5 e domenica 6 agosto Cantalupa ospiterà i Campionati Italiani 3D 2017. Oltre 500 i partecipanti sui quattro percorsi organizzati da un pool affiatato di società del torinese. Le finali saranno trasmesse in diretta su YouArco.


È tutto pronto a Cantalupa per l'11esima edizione dei Campionati Italiani 3D. Domani sono attesi arcieri e società, che a partire dalle 18 parteciperanno alla cerimonia di apertura dell'evento. Sabato 5 scatteranno le gare, che si concluderanno domenica 6 agosto con le finali. Quattro percorsi sono stati tracciati tra i boschi collinari di Cantalupa e dei comuni limitrofi e accoglieranno le qualifiche e i gironi eliminatori delle quattro divisioni arco nudo, arco istintivo, arco compound e longbow; le finali si svolgeranno invece nel centro del paese e saranno trasmesse in diretta streaming su YouArco, il canale YouTube ufficiale della Federazione Italiana Tiro con l'Arco.

Sono 518 gli arcieri iscritti ai Campionati Italiani 3D, suddivisi in 173 archi nudi, 132 compound, 132 longbow e 81 archi istintivi; 452 appartengono alla classe Over 20, 66 sono invece Under 20. Molti di loro andranno a caccia di un titolo o di una medaglia tricolore, ma anche di un posto in nazionale in vista dei Mondiali 3D, in programma a Robion (Francia) dal 19 al 24 settembre. I Campionati Italiani saranno infatti un test rilevante per Giorgio Botto, Responsabile Tecnico Nazionale di Settore, che anche sulla base dei risultati di Cantalupa stabilirà le convocazioni per l'evento iridato.
Saranno in gara tutti gli arcieri azzurri che nella passata stagione hanno preso parte agli Europei 3D di Mokcrice-Catez (Slovenia), chiudendo al primo posto nel medagliere con 4 ori, 4 argenti e 3 bronzi. 

IL PROGRAMMA DI GARA - Le qualifiche e i gironi eliminatori degli imminenti Campionati Italiani 3D si disputeranno su quattro percorsi tracciati tra i boschi collinari di Cantalupa e dei comuni limitrofi, mentre le finali si svolgeranno nel centro di Cantalupa. Il fine settimana avrà inizio venerdì 4 agosto, giorno di arrivo di tutti gli atleti e della cerimonia di apertura in programma alle 18, presso il teatro “Silvia Coassolo”. Sabato 5 scatteranno le gare, sui quattro campi – bianco, rosso, blu e giallo – predisposti per accogliere le varie divisioni. L'inizio delle qualifiche è fissato per le 9.15. A seguire, secondo regolamento, si terrà la prima fase neliminatoria (a gironi); quindi i quarti e le semifinali delle prove a squadre, presso il campo allestito in via del Monastero. Domenica 6 agosto si ripartirà
alle 9 con l'ultima fase eliminatoria a gironi, seguita dalle semifinali individuali e da tutte le finali (individuali e a squadre) che assegneranno titoli e medaglie. Le finali verranno trasmesse in diretta streaming suYouArco, il canale YouTube ufficiale della Federazione Italiana Tiro con l'Arco.

La manifestazione è organizzata da un team di società del torinese, guidate dagli Arcieri delle Alpi sotto l'egida della Federazione Italiana Tiro con l’Arco e del Comitato Regionale FITARCO Piemonte. Ha inoltre ricevuto il patrocinio della Regione Piemonte e della Città Metropolitana di Torino, dei Comuni di Cantalupa, Cumiana, Pinerolo e Frossasco e richiamerà a Cantalupa e nel pinerolese circa 1600 persone complessivamente.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro