Mondiali Giovanili: i risultati della prima giornata

03/10/2017

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Prime frecce a Rosario, in Argentina, per i Mondiali Giovanili. Concluse le qualifiche e i primi scontri diretti per Junior e Allievi, mercoledì tutti i match a squadre fino alle finali per il bronzo.


I RISULTATI DELL’ARCO OLIMPICO JUNIOR – Simone Guerra con 634 punti e la trentatreesima posizione è il migliore degli Junior azzurri, il suo Mondiale continua grazie al successo al primo turno 6-0 su Juan Ignacio Aguero Barrantes (CRC), ai ventiquattresimi se la vedrà con l’olandese Jonah Wilthagen. 
Approda al secondo turno di scontri diretti anche Federico Musolesi capace di vincere 6-2 con il turco Onur Teze e ora atteso dal match con l’indonesiano Okka Subekti Bagus. In qualifica l’azzurro aveva ottenuto la cinquantatreesima posizione con 621 punti. 
Termina l’avventura argentina per Pierpaolo Masiero, 76esimo dopo le 72 frecce di qualifica (576 punti) ed eliminato dal giapponese Tomoaki Kuraya 7-1.
Bastano le frecce di ranking round alle azzurre per prendersi il passaggio diretto al secondo turno di scontri diretti nel tabellone femminile. Lucilla Boari ha chiuso tredicesima (642) e affronterà la tedesca Celina Wlecke, Tatiana Andreoli è ventottesima (625) e se la vedrà con la spagnola Celia Castanos mentre Vanessa Landi è trentanovesima (612) e sfiderà la turca Kivilcim Yavuz. 

I RISULTATI DEL COMPOUND JUNIOR
– Ottima gara per Viviano Mior e Alex Boggiatto che si assestano in ottava e nona posizione con i punteggi di 684 e 683. L’altro azzurrino, Jesse Sut, conclude la ranking round al ventitreesimo posto con 675 punti. I primi due sono già ai sedicesimi, Sut al primo turno affronterà il danese Martin Nielsen. 
Comincia sotto una buona stella anche il Mondiale di Aurora Tozzi e Sara Ret rispettivamente undicesima e tredicesima con 672 e 671 punti. Erica Benzini è ventiduesima con 658. Al secondo turno sarà derby azzurro tra Tozzi e Benzini mentre Ret se la vedrà con la danese Sasha Rasmussen.

I RISULTATI DELL’ARCO OLIMPICO ALLIEVI – Antonio Vozza conquista la ventiquattresima posizione con 653 punti, poi batte lo spagnolo Bora Sola Goker e al secondo turno affronterà il moldavo Alexei Trosteacetchi. Percorso netto anche per Niccolò Lovo che prima chiude la qualifica al ventisettesimo posto (652), poi batte 6-0 l’arciere di Hong Kong Wai Chiu Cheng 6-0 e il suo prossimo avversario sarà il kazako Alikhan Mustafin. Passa il turno anche Federico Fabrizzi, quarantottesimo con 642 punti, vincente su Tin Wong Sun (HGK) 6-0 e pronto alla sfida con il tedesco Moritz Wieser. Rimangono in corsa anche tutte e tre le azzurrine, Aiko Rolando chiude decima la qualifica con 653 punti, il suo primo avversario sarà la compagna Karen Hervat, 55esima con 609 punti e capace al primo turno di sconfiggere l’argentina Maria Victoria Carozza 6-2. Avanza anche Elisa Ester Coerezza, 77esima dopo le prime 72 frecce con 591 punti, vincente  6-2 su Klara Grapova (CZE) e pronta ad affrontare l’estone Triinu Lelienthal.

I RISULTATI DEGLI ALLIEVI COMPOUND
– L’unico azzurro in gara al maschile è Giovanni Abbbati, trentunesimo dopo la qualifica con 666 punti. Il suo primo avversario sarà l’indiano Mayank Rawat. 
Al femminile approdano direttamente ai sedicesimi dopo le ottime qualifiche Elisa Roner, quarta con 685 punti ed Elisa Bazzichetto quattordicesima con 670. La prima affronterà la vincente del match tra Rygdenova (RUS) e Cereo (ESP), la seconda se la vedrà con la britannica Hollie Smith. Camilla Alberti, trentaduesima con 643 punti, si qualifica per il primo turno di scontri diretti dove si troverà di fronte la canadese Emerie Watson. 

I RISULTATI A SQUADRE – Le frecce individuali hanno determinato anche le classifiche a squadre. Nell’arco olimpico Junior maschile l’Italia (Guerra, Masiero, Musolesi) è fuori dai giochi dopo aver ottenuto il diciottesimo punteggio (1831). Si piazza ottava invece la squadra femminile (Boari, Landi, Andreoli) con 1879, il primo avversario nella corsa alle medaglie sarà la Russia (Dorzhieva, Gomboeva, Plotnikova). Nel mixed team Boari e Guerra con il punteggio di 1276 punti si arrampicano fino al dodicesimo posto e sfideranno al primo turno il Giappone (Muto, Nakamura).
Straordinario risultato dei compound Junior con il terzetto maschile (Mior, Boggiatto, Sut) secondo con 2042 punti dietro solamente agli Stati Uniti e atteso dal match dei quarti di finale contro una tra Gran Bretagna e Australia. Secondo posto, sempre dietro agli Stati Uniti, per le Junior Ret, Benzini e Tozzi, per loro il prossimo impegno, ai quarti di finale, sarà contro il Canada (Horlock, Lameg, Maude). Ottima quarta posizione per il mixed team Mior-Tozzi (1356 punti), il primo scontro diretto sarà contro El Salvador (Molasco Carias-Orellana Pena).
Tra gli Allievi dell’arco olimpico l’Italia (Lovo, Fabrizzi, Vozza) è ottava e sfiderà al primo turno il Brasile (Costa, De Carvalho, Moraes). Le azzurre (Coerezza, Hervat, Rolando) sono invece none e affronteranno le Filippine (Bidaure, Tagle, Villamor). Nono posto anche per il mixed team Vozza-Rolando (1306) pronto al match con la Gran Bretagna.
Nel compound le Allievi azzurre Bazzichetto, Alberti e Roner sono settime (1998) e al primo turno proveranno a battere Hong Kong (Fung, Lau, Leung). Il mixed team Abbati-Roner dopo le qualifiche è decimo e nel suo primo scontro diretto se la vedrà con l’India (Dhayal-Myneni).

IL PROGRAMMA DI MERCOLEDI’ 4 OTTOBRE
– La seconda giornata dei Mondiali Giovanili prevede tutti gli scontri diretti a squadre fino alle finali per il bronzo oltre a tutti i ventiquattresimi di finale individuali.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro