Tricolori Para-Archery: tutto pronto a Palermo

01/02/2018

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Domani la presentazione con il presidente del CIP Luca Pancalli, sabato e domenica le gare, a Palermo è tutto pronto per i Campionati Italiani Para-Archery.


Il conto alla rovescia è finito. La stagione del tiro con l’arco italiano è pronta a scattare con il primo grande evento federale: i Campionati Italiani Para-Archery di Palermo. Ad ospitare la competizione, che per la terza volta sarà organizzata in Sicilia, sarà il Palaoreto dove si sfideranno un centinaio di atleti, i migliori del settore. Come testimonial della manifestazione sono stati nominati due grandi figure del movimento paralimpico Annalisa Minetti e Alex Zanardi. Come anche nelle passate edizioni siciliane del Campionato il comitato organizzatore locale ha dedicato il campionato ad una figura emblematica della lotta alla mafia, quest’anno l’edizione è stata dedicata all'imprenditore Libero Grassi, nel corso della cerimonia inaugurale, dell'evento nazionale, sarà proiettato un docu-film video a lui dedicato dal titolo “ Libero di Essere”. 

I CAMPIONI IN GARA
– Saranno un centinaio gli arcieri che si sfideranno a Palermo per conquistare i titoli Italiani Para-Archery Indoor 2018. Nell’arco olimpico maschile proverà a difendere il titolo conquistato l’anno scorso Antonino Lisotta ma la concorrenza sarà di altissimo livello. Tra i più quotati ci sono il campione del mondo mixed team in carica Stefano Travisani, appena entrato nel Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre, e poi ancora l’azzurro Roberto Airoldi e il portacolori del Gruppo Paralimpico della Difesa Fabio Tomasulo. 
Linea di tiro di tutto rispetto anche al femminile dove Veronica Floreno proverà a tenersi stretto il trono di Regina d’Italia contro atlete del calibro di Elisabetta Mijno, Annalisa Rosada e Kimberly Scudera, tutte nel giro della Nazionale. 
Nel compound favorito d’obbligo è Alberto Simonelli che dopo un 2017 da favola proverà a iniziare nel migliore dei modi il suo 2018. A sfidarlo ci saranno i suoi compagni in azzurro Giampaolo Cancelli e Matteo Bonacina, un terzetto che agli ultimi Mondiali in Cina ha vinto il titolo iridato a squadre. Non ci sarà il campione uscente Mirco Falcier. In campo femminile la detentrice del titolo è Giulia Pesci che sarà presente a Palermo insieme, tra le altre, ad Eleonora Sarti, finalista l’anno scoro, e a Maria Andrea Virgilio. 
Tra i Visually Impaired VI 1 garantita la presenza della campionessa in carica Loredana Ruisi, mentre nel VI 2/3 il trono sarà vacante vista l’assenza di Claudio Peruffo.

IL PROGRAMMA DI GARA – Venerdì 2 febbraio sarà il giorno della presentazione ufficiale alla quale sarà presente anche il Presidente del CIP Luca Pancalli. Per gli atleti la prima chiamata sarà al Palace Hotel di Palermo dove dalle 16,30 alle 18,30 ci sarà la prima fase di accreditamento seguita dalla cena e dalla Cerimonia di apertura. 
Sabato 3 febbraio si inizierà  a fare sul serio con i tiri di prova alle 8,30 preceduti dall’accreditamento al Palaoreto. La mattinata sarà dedicata ai titoli di classe Individuale e a squadre dei Visullay Impaired e del W1 maschile e femminile. Nel pomeriggio scenderanno sulla linea di tiro compound e arco olimpico. 
Domenica la giornata conclusiva con tutti gli scontri diretti che porteranno all’assegnazione dei titoli italiani assoluti individuali e a squadre, il fischio d’inizio sarà alle 8,45. 

IL PROGRAMMA NEL DETTAGLIO 
Venerdì 2 Febbraio 
ore 11:30 Conferenza stampa presso il “Palace Hotel” 
ore 16:30-18:30  Accreditamento presso il “Palace Hotel” per tutte le divisioni Classificazioni Mediche 
ore 19:00 Cena
 a seguire Cerimonia di apertura 
Sabato 3 Febbraio 
ore 08:15-09:00 Accreditamento presso il “PALAORETO” per tutte le divisioni Classificazioni Mediche
 ore 08:30-09:15 Tiri di prova 
a seguire Campionati Italiani di Classe Individuali e a Squadre Visually Impaired (V.I.1 V.I. 2/3) 
Campionati Italiani di Classe Individuali e a Squadre Classi W1 maschile e femminile 
a seguire Open Olimpico femminile a seguire Open Compound Femminile e classi giovanili Maschile e femminile 
ore 13:30-14:00 (circa) Tiri di prova 
a seguire Campionati Italiani di Classe Individuali e a Squadre Open Olimpico maschile e Open Compound maschile 
a seguire Cerimonia di Premiazione 
Domenica 4 febbraio 
ore 08:00-08:30 Tiri di prova ore 
08:45 Campionati Italiani Assoluti Individuali (ottavi, quarti, semifinali e finali) 
a seguire Campionati Italiani Assoluti a Squadre (semifinali e finali)
a seguire Cerimonia di Premiazione a seguire Cerimonia di Chiusura  



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro