Mondiali Campagna: Azzurri in raduno per la rassegna iridata di Cortina

30/08/2018

Tipo: Nazionali Disciplina: Campagna


La Nazionale italiana pronta per il raduno a Castel Belfort, Spormaggiore (Tn), dal 31 agosto al 3 settembre, giornata nella quale i 28 azzurri convocati raggiungeranno Cortina d'Ampezzo (Bl) per il XXVI Mondiale Field


Ufficiali i convocati che prenderanno parte al XXVI World Archery Field Championships di Cortina d'Ampezzo (Bl).
La Nazionale azzurra, guidata dal capomissione e consigliere federale Luciano Spera, dal Responsabile Tecnico di settore Giorgio Botto, dai coach Matteo Fissore e Daniele Bellotti, andrà in raduno a Castel Belfort, Spormaggiore, a partire da venerdì 31 agosto fino a lunedì 3 settembre, giornata nella quale raggiungerà Cortina, dove andrà in scena la rassegna iridata della specialità "tiro di campagna" dal 4 al 9 settembre. 

Per Cortina d'Ampezzo il Mondiale Field è un lieto ritorno, visto che questa rassegna iridata era già stata ospitata in questa suggestiva location nel 2000, mentre lo scorso anno, sempre presso la "Regina delle Dolomiti", si sono disputati i Campionati Italiani tiro di campagna. Da notare che, in occasione del Mondiale di 18 anni fa, l'Italia aveva in campo Daniele Bellotti nella divisione arco nudo, che quest'anno sarà invece al seguito degli atleti nelle vesti di tecnico. In quell'edizione l'Italia conquistò nell'arco olimpico l'oro con Michele Frangilli e il bronzo con Cristina Ioriatti, ottenne anche l'argento nel compound con Rosanna Spada e vinse il titolo iridato a squadre femminile. Naturalmente l'obiettivo dell'Italia, che in questa disciplina arcieristica è una delle più forti al mondo, è di replicare quanto di buono ottenuto nella XVII edizione del 2000...

Il gruppo azzurro sarà composto da 18 arcieri senior e da 10 atleti juniores suddivisi nelle tre divisioni previste nella disciplina del tiro di campagna: arco olimpico, arco compound e arco nudo. Quella italiana sarà la seconda delegazione per numero di atleti presenti a Cortina d'Ampezzo, visto che gli Stati Uniti d'America arriveranno nella provincia bellunese con la formazione al gran completo: ai 18 arcieri senior si aggiungeranno infatti anche i 18 juniores. Terza Nazionale per numero di presenze la Gran Bretagna, che scenderà in campo con 12 senior e 12 junior.  
In gara per l'Italia sui percorsi allestiti negli splendidi scenari dolomitici, anche numerosi specialisti del tiro alla targa, comprese le atlete della divisione compound Irene Franchini e Anastasia Anastasio, che sono impegnate in queste ore agli Europei di Legnica (Pol), dove hanno realizzato il record europeo a squadre insieme a Marcella Tonioli. 

I convocati dell'Italia per i Mondiali di Cortina d'Ampezzo:
ARCO OLIMPICO - Marco Morello (Aeronautica Militare), Michele Calderato (Arcieri del Brenta), Massimiliano Mandia (Fiamme Azzurre), Chiara Rebagliati (Arcieri Torrevecchia), Annalisa Agamennoni (Arcieri del Medio Chienti) e Jessica Tomasi (Aeronautica Militare). Per la categoria juniores ci saranno Matteo Santi (Arcieri Città di Terni), Federico Musolesi (Castenaso Archery Team), Sara Noceti (Arcieri Tigullio) e Aiko Rolando (Arcieri Iuvenilia). 

ARCO COMPOUND - Andrea Leotta (Arcieri Pol. Solese), Giuseppe Seimandi (Fiamme Azzurre), Fabio Ibba (Arcieri Uras), Viviana Spano (Marina Militare), Irene Franchini (Fiamme Azzurre) e Anastasia Anastasio (Marina Militare). Tra gli junior convocati Alex Boggiatto (Arcieri Collegno), Jesse Sut (Kosmos Rovereto) e Sara Ret (Arcieri Cormons). 

ARCO NUDO - Alessandro Giannini (Ass. Naz. Polizia di Stato "Il Fortilizio"), Alessio Noceti (Ass. Naz. Polizia di Stato "Il Fortilizio"), Marco Nati (Arcieri Rocca Flea), Eleonora Strobbe (Arcieri Altopiano Piné), Cinzia Noziglia (G.S. Polizia di Stato - Fiamme Oro) e Chiara Benedetti (Arcieri Eugubini). Per la categoria juniores ci saranno Eric Esposito (Arcieri Audax Brescia), David Bianchi (G.S. Vigili del Fuoco Arezzo "I.Gasbarri" Sez Arcieri) e Natalia Trunfio (Arcieri del Vecchio Castello). 




Torna indietro