Mondiali Campagna: il programma di gara di Cortina

03/09/2018

Tipo: Nazionali Disciplina: Campagna


Martedì la cerimonia di apertura dei Campionati Mondiali Campagna di Cortina d'Ampezzo, da mercoledì il via alle gare che si concluderanno domenica con le finali individuali.


Tutto pronto a Cortina d’Ampezzo per i Mondiali tiro di Campagna. La competizione iridata arriva nella Regina delle Dolomiti per la seconda volta nella storia dopo l’edizione del 2000. I percorsi di gara allestiti tra Pocol e il "Trampolino Olimpico Italia" a Zuel, sede delle finali di sabato e domenica, sono pronti ad ospitare i migliori arcieri del mondo e la Nazionale azzurra, da padrona di casa, dovrà confermarsi come una delle realtà più vincenti nella specialità.
La squadra italiana ha concluso ieri il raduno pre gara e ha raggiunto questa mattina Cortina d'Ampezzo, dove sono in corso i tiri di prova non ufficiali.

IL PROGRAMMA DI GARA
– Martedì 4 settembre i Mondiali di Cortina inizieranno ufficialmente con i tiri di prova ufficiali presso Pocol e, alle ore 18:30, si svolgerà la cerimonia di apertura in Piazza Dibona. Dal giorno successivo si entrerà nel vivo della competizione con la prima parte della qualifica (24 bersagli a distanze sconosciute) presso i 3 percorsi allestiti a Pocol a partire dalle ore 10:00. La qualifica si completerà con il secondo turno, giovedì 6 settembre, (24 bersagli a distanze conosciute) sempre sui 3 percorsi di Pocol, con inizio alle ore 10:00. Venerdì lunga giornata di scontri diretti individuali a Pocol, a partire dalle ore 9:15 che, in base al nuovo regolamento World Archery inaugurato lo scorso anno in occasione dei World Games di Wroclaw (Pol), vedranno i primi due atleti della gara di qualifica accedere direttamente alle semifinali e gli altri scontrarsi per guadagnarsi gli altri due posti disponibili per andare a giocarsi le semifinali. Sabato mattina a Pocol, dalle ore 9:15, si disputeranno le semifinali individuali e successivamente i quarti di finale e le semifinali a squadre, mentre a partire dalle ore 18:00, presso il "Trampolino Olimpico Italia" a Zuel, si potrà assistere alle sfide a squadre per il bronzo e per l'oro che termineranno per le ore 21:45 circa con la cerimonia di premiazione. Domenica 9 settembre la giornata conclusiva, sempre a Zuel, con le finali individuali di ogni classe e divisione. I match per il podio iridato prenderanno il via alle ore 9:00 e si concluderanno alle ore 18:30 con la cerimonia di premiazione. 

LA STORIA AZZURRA AI MONDIALI CAMPAGNA
– L’Italia è ormai da tempo una delle Nazioni più competitive nel tiro di campagna. Nelle venticinque edizioni dei Campionati Mondiali disputate dal 1969 ad oggi gli azzurri hanno conquistato 95 medaglie di cui 36 d’oro, 29 d’argento e 30 di bronzo. Ci sarebbe anche un altro oro, quello di Stefano Iaccarino tra gli Junior nel 2008, ma quella gara non valeva per il titolo iridato. 
A proposito di campioni del Mondo la prima in assoluto fu Giuseppina Meini nel 1984 con l’arco nudo, un titolo che l’arciera rivinse nel 1988 a San Genesio, in provincia di Bolzano, un anno molto importante per l’Italia che conquistò i primi successi al maschile con Michele Oneto nell’arco nudo e con Andrea Parenti nello stile libero. Nel 1994 a prendersi il metallo più prezioso furono Alessandro Gaudenti nell’arco nudo e Andrea Parenti nell’arco olimpico che riuscì nella doppietta salendo sul tetto del mondo anche nel 1996. Negli anni 2000 brillò la stella di Michele Frangilli vincitore con il suo arco olimpico nelle edizioni del 2000, a Cortina, del 2002 e del 2006, nella stessa divisione al femminile nel 2004 a vincere fu Jessica Tomasi. Nel 2006 doppio trionfo azzurro nell’arco nudo grazie a Giuseppe Seimandi e a Luciana Pennacchi. Due anni più tardi titolo iridato ancora per Jessica Tomasi nell’olimpico a cui seguirono quello nell’arco nudo di Sergio Massimo Cassiani e il titolo a squadre maschile con la selezione formata da Frangilli, Lodetti e Seimandi. Gli ultimi titoli arrivano dalle donne con Eleonora Strobbe d’oro nell’arco nudo nel 2010 e nel 2016 nel compound con Irene Franchini. Le donne sono riuscite infine a vincere il titolo mondiale nel 1992, quando la competizione era ancora sperimentale, nel 1998 e nel 2000.
Tanti i titoli iridati anche nella categoria Junior, il primo è datato 1988 e porta la firma di Andreas Lorenz nello stile libero. Dal 2004 in poi gli azzurrini vanno sempre a segno: nel 2004 ori nel compound per Stefano Zanobetti e nell’arco nudo per Irene Mausoli, due anni dopo titolo nell’arco nudo per Mattia Careggio. Il 2008 è l’edizione della vittoria nell’olimpico di Massimiliano Mandia, doppio titolo nel 2012 con Evelina Cataldo nell’arco nudo e con Sabrina Franzoi nel compound e doppietta anche nel 2014 con Alessio Noceti e Anna Carrasco nell’arco nudo. L’ultima edizione è stata un trionfo assoluto con i fratelli Noceti iridati nell’arco nudo e Chiara Rebagliati nell’olimpico. Da segnalare anche le vittorie della squadra maschile nel 2006 (Bennati, Raffolini, Carreggio) e nel 2008 (Iaccarino, Mandia, Nava) e della squadra femminile (Benzini, Noceti, Rebagliati) nel 2016.

____

I convocati dell'Italia per i Mondiali di Cortina d'Ampezzo:
ARCO OLIMPICO - Marco Morello (Aeronautica Militare), Michele Calderato (Arcieri del Brenta), Massimiliano Mandia (Fiamme Azzurre), Chiara Rebagliati (Arcieri Torrevecchia), Annalisa Agamennoni (Arcieri del Medio Chienti) e Jessica Tomasi (Aeronautica Militare). Per la categoria juniores ci saranno Matteo Santi (Arcieri Città di Terni), Federico Musolesi (Castenaso Archery Team), Sara Noceti (Arcieri Tigullio) e Aiko Rolando (Arcieri Iuvenilia). 

ARCO COMPOUND - Andrea Leotta (Arcieri Pol. Solese), Giuseppe Seimandi (Fiamme Azzurre), Fabio Ibba (Arcieri Uras), Viviana Spano (Marina Militare), Irene Franchini (Fiamme Azzurre) e Anastasia Anastasio (Marina Militare). Tra gli junior convocati Alex Boggiatto (Arcieri Collegno), Jesse Sut (Kosmos Rovereto) e Sara Ret (Arcieri Cormons). 

ARCO NUDO - Alessandro Giannini (Ass. Naz. Polizia di Stato "Il Fortilizio"), Alessio Noceti (Ass. Naz. Polizia di Stato "Il Fortilizio"), Marco Nati (Arcieri Rocca Flea), Eleonora Strobbe (Arcieri Altopiano Piné), Cinzia Noziglia (G.S. Polizia di Stato - Fiamme Oro) e Chiara Benedetti (Arcieri Eugubini). Per la categoria juniores ci saranno Eric Esposito (Arcieri Audax Brescia), David Bianchi (G.S. Vigili del Fuoco Arezzo "I.Gasbarri" Sez Arcieri) e Natalia Trunfio (Arcieri del Vecchio Castello). 

La Nazionale azzurra conta sulla presenza dal capomissione e consigliere federale Luciano Spera, del Responsabile Tecnico di settore Giorgio Botto, dei coach Matteo Fissore e Daniele Bellotti.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro