Europei 3D: un bronzo e nove finali azzurre a Goteborg

21/09/2018

Tipo: Nazionali Disciplina: 3D


Mattinata prolifica per l’Italia a Goteborg dove si stanno svolgendo gli Europei 3D. Gli azzurri conquistano quattro finali per l’oro e quattro per il bronzo nell'individuale. La squadra maschile si giocherà l'oro, quella femminile è già di bronzo.


La penultima giornata degli Europei 3D di Goteborg conferma la spedizione azzurra ai vertici del movimento a livello continentale. La squadra femminile (Franchini, Noziglia, Sacchetti) vince il bronzo, quella maschile (Seimandi, Esposito, Dondi) domani si giocherà l’oro. Otto in totale le finali conquistate nell’individuale dagli arcieri della Nazionale, quattro per l’oro e quattro per il bronzo. Straordinaria la corsa nell’arco istintivo, in questa specialità la sfida per l’oro femminile sarà un derby tra Vannini e Bassi.

ITALIA FEMMINILE DI BRONZO – La prima medaglia azzurra agli Europei di Goteborg arriva grazie alle frecce della squadra femminile composta da Irene Franchini, Cinzia Noziglia e Paola Sacchetti che all’ultima sfida ha la meglio in rimonta sulla Spagna (Garrido Lazaro, Minyano Miquel, Rodriguez) per 96-94. In precedenza la selezione italiana aveva sconfitto 104-95 la Lettonia (Neringa-Martinsone, Rjabkova, Zalite) per poi perdere in semifinale di misura contro la Francia (Galvez, Gauthe, Ramos) 89-86.

LA SQUADRA MASCHILE PER L’ORO – l’Italia vola in finale per l’oro con la squadra maschile formata da Alfredo Dondi, Eric Esposito e Giuseppe Seimandi. Gli azzurri battono prima la Finlandia (Remes, Rosendahl, Rutonen) 117-110 e poi fanno il bis con la Danimarca (Andersen, Christiansen, Jorgensen) 125-118. La finale vedrà il terzetto italiano affrontare la Spagna (Garcia Fernandez, Iriarte Larumbe, Merida Rodriguez).

I RISULTATI DEL COMPOUND – Stesso risultato ma destini opposti per gli azzurri del compound. Giuseppe Seimandi batte allo shoot off 43-43 (11*-11) l’ungherese Gyorgy Gondan e si qualifica per la finale  per l’oro in cui sfiderà il danese Stig Andersen che ha sconfitto sempre 43-43 (11*-11) Jesse Sut. Per Sut c’è la possibilità di riscattarsi con la finale per il bronzo contro Gyorgy Gondan. 
Sfida per l’oro conquistata al femminile da Irene Franchini che vince 42-41 con la croata Ivana Buden. L’ultimo ostacolo tra l’azzurra e il titolo europeo è la danese Kristine Godskesen Klausen. 

I RISULTATI DELL’ARCO NUDO – Vittoria e pass per la finalissima per Cinzia Noziglia grazie al successo 39-38 sulla francese Christine Gauthe, l’avversario di Noziglia nell’ultima sfida della rassegna continentale sarà l’austriaca Ulrike Steinwender.

I RISULTATI DEL LONGBOW – Si giocherà il bronzo Alfredo Dondi dopo la sconfitta in semifinale 36-34 con il russo Mikhail Poddevalin. Il match per salire sul podio per Dondi sarà contro il danese Martin Jorgensen. 
Stesso risultato per Paola Sacchetti che ha la peggio 37-29 con la spagnola Encarna Garrido Lazaro e se la vedrà domani per il bronzo con la danese Stine Hansen. 

I RISULTATI DELL’ARCO ISTINTIVO – Dominio dell’Italia al femminile nell’arco istintivo dove la finale sarà tutta azzurra. Sabrina Vannini e Iuana Bassi si giocheranno l’oro una contro l’altra dopo aver sconfitto rispettivamente Begona Perez Garrido (ESP) 38-32 e Heldis Zahlberger (AUT) 34-27. 
Finale per il bronzo al maschile per Federico Perucchi sconfitto 38-29 dal danese Frank Christiansen. L’avversario per il prossimo e decisivo match per salire sul podio sarà lo spagnolo Guillermo Robles Sanchez.

LE FINALI IN DIRETTA STREAMING – Le finali degli Europei 3D saranno trasmesse in diretta su Youtube dal canale ufficiale della World Archery Europe grazie alla produzione di YouArco.

IL PROGRAMMA DELLE FINALI AZZURRE – Sono nove le finali azzurre ai Campionati Europei 3D di Goteborg. Ecco il programma completo di domani:
Ore 12.30 Finale per l’oro a squadre maschile ITALIA-SPAGNA
13.10: Finale per l’oro arco istintivo femminile VANNINI-BASSI
13.30 Finale per il bronzo arco istintivo maschile PERUCCHI-ROBLES SANCHEZ (ESP)
14.00 Finale per il bronzo Longbow femminile SACCHETTI-HANSEN (DEN)
14.30 Finale per il bronzo Longbow maschile DONDI-JORGENSEN (DEN)
15.10 Finale per l’oro arco olimpico femminile NOZIGLIA-STEINWENDER (AUT)
16.10 Finale per l’oro compound femminile FRANCHINI-KLAUSEN (DEN)
16.30 Finale per il bronzo compound maschile SUT-GONDAN (HUN)
16.40 Finale per l’oro compound maschile SEIMANDI-ANDERSEN (DEN)



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro