Giochi Olimpici Giovanili: Fabrizzi pronto per Buenos Aires

04/10/2018

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Sarà Federico Fabrizzi a rappresentare l’Italia nel tiro con l’arco alle Olimpiadi Giovanili di Buenos Aires. Il programma prevede gli arcieri impegnati dal 12 al 17 ottobre.


Federico Fabrizzi (Arcieri Montalcino) è stato convocato per le Olimpiadi Giovanili 2018 di Buenos Aires. L’azzurrino sarà seguito nella trasferta argentina dal tecnico della Nazionale Giovanile della divisione ricurvo Gianni Falzoni. Una bella soddisfazione per Fabrizzi che aveva strappato la carta olimpica a Rosario durante i Mondiali giovanili del 2017, quel risultato insieme a tutti quelli degli ultimi mesi ha convinto lo staff a puntare su di lui per l’importante evento a cinque cerchi. Nessuna convocazione al femminile, le azzurrine sono andate vicinissime alla qualificazione agli Europei di Patrasso ma purtroppo non sono riuscite a staccare il pass.

Fabrizzi parteciperà sia alla gara individuale che a quella mixed team. Alle Olimpiadi giovanili infatti le coppie sono formate da atleti di diversi paesi, non come succede solitamente in ambito internazionale dove i duetti hanno la stessa nazionalità, e così Fabrizzi dopo le frecce di qualifica sarà abbinato ad una arciera per provare a conquistare una medaglia anche in questa specialità. 
Il programma prevede le frecce di qualifica il 12 ottobre sia per gli uomini che per le donne, la giornata successiva sarà dedicata a tutti gli scontri del mixed team e domenica 14 ottobre saranno assegnate le medaglie del misto. La gara individuale ripartirà con le eliminatorie lunedì 15 ottobre, martedì si svolgeranno le finali femminili, mercoledì quelle maschili. 

LA STORIA AZZURRA ALLE OLIMPIADI GIOVANILI – I Giochi Olimpici Giovanili arrivano alla terza edizione e per la prima volta lasciano l’Asia spostandosi in Sud America. Nel 2010 a Singapore l’Italia dell’arco vinse l’oro nel mixed team grazie a Gloria Filippi che insieme al bielorusso Anton Karoukin riuscì a salire sul gradino più alto del podio.
Nel 2014, a Nanchino in Cina, a partecipare per l’Italia furono Tanya Giaccheri ed Elia Fregnan. A fare più strada nell’individuale fu l’azzurrina che venne eliminata agli ottavi dalla turca Yasemin Anagoz, argento alle ultime Finali di Coppa del Mondo di Samsun. Primo scontro diretto fatale in terra cinese per Fregnan sconfitto dall’argentino Francisco Rodriguez. Per quello che riguarda il mixed team l’azzurro in coppia con l’australiana Jessica Sutton non andò oltre gli ottavi, mentre Giaccheri insieme al venezuelano Jose Capote non riuscì a superare i sedicesimi di finale.




Torna indietro