World Cup: azzurre per l'oro e Nespoli per il bronzo

04/07/2019

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


E'grande Italia a Berlino nella quarta tappa di Coppa del Mondo. Mauro Nespoli vola alla sfida per il bronzo e conquista un posto per le finali di Mosca. Le azzurre dell'olimpico Giaccheri, Tonetta e Rebagliati sono in finale per l'oro.


Il quarto posto con conquista del pass per Tokyo 2020 ai Mondiali, le tre medaglie ai Giochi Europei e ora la finale per il bronzo di Coppa del Mondo. L’estate di Mauro Nespoli è un successo continuo, oggi a Berlino durante la quarta tappa di World Cup, l’azzurro ha conquistato un posto nella finale individuale per il terzo posto qualificandosi anche per la finale di Coppa del Mondo di Mosca, risultato raggiunto nel compound anche da Sergio Pagni. Saranno quindi 2 gli arcieri italiani nella finalissima che si disputerà in Russia, nella Piazza Rossa, il 6 e 7 settembre.  
Grande prestazione nel pomeriggio del terzetto femminile: Tanya Giaccheri (Aeronautica Militare), Chiara Rebagliati (Arcieri Torrevecchia) ed Elena Tonetta (Aeronautica Militare) conquistano la finale per l’oro a squadre dell’arco olimpico contro la Germania. 

AZZURRE IN FINALE PER L’ORO – Giornata da incorniciare quindi per Tanya Giaccheri, Elena Tonetta e Chiara Rebagliati che conquistano il pass per la finale per l’oro dove domenica alle 9.55 sfideranno la Germania (Unruh, Richter, Kroppen), Le azzurre oggi sono state imbattibili vincendo tutti match disputati: 5-3 con la Cina (An, Long, Zheng), 6-0 con l’India (Kumari, Laishram, Vedwan) infine 5-1 contro Taipei (Lei, Lin, Tan). 
Sfortunata l’avventura degli uomini. Mauro Nespoli, Amedeo Tonelli e Federico Musolesi si fermano agli ottavi sconfitti allo shoot off dall’Ucraina (Hunbin, Ivantskyy, Makarevych). Stessa sorte per i compoundisti con Elia Fregnan, Sergio Pagni e Alessandro Lodetti che cedono 234-225 alla Francia (Boulch, Deloche, Peineau). 

NESPOLI PER IL BRONZO – L’olimpionico e portacolori dell’Aeronautica Militare, oggi si ferma solamente in semifinale e allo shoot off dopo una lunga battaglia con il turco Mete Gazoz conclusa 6-5 (9*-9). Domenica alle 13,35 sfiderà il forte coreano Oh Jin Hyek per provare a salire sul podio. Negli scontri precedenti Nespoli ha battuto 7-3 il russo Vitalii Popov, 6-4 il francese Pierre Plihon e 6-4 l’olandese Rick Van der Ven. 

GLI ALTRI AZZURRI – I sedicesimi di finale sono invece insormontabili per tutti gli altri arcieri azzurri. Nell’olimpico Amedeo Tonelli perde 6-4  con lo sloveno Gasper Strajhar, Tanya Giaccheri si arrende 6-4 alla russa Natalia Erdynieva mentre Elena Tonetta viene sconfitta 6-2 dalla tedesca Lisa Unruh. Nel compound Elia Fregnan ha la peggio 145-143 contro il britannico James Mason mentre Marcella Tonioli viene sconfitta 143-141 con la statunitense Cassidy Cox.

IL PROGRAMMA DI DOMANI - Venerdì tutto dedicato ai mixed team a Berlino con gli scontri fino alle semifinali sia dell'olimpico che del compound. L'Italia ha quindi ancora la possibilità di conquistare due finali. Nel ricurvo Mauro Nespoli ed Elena Tonetta affronteranno agli ottavi la Russia (Perova, Popov), mentre nel compound Elia Fregnan e Marcella Tonioli se la vedranno al primo turno contro l'Olanda (De Laat, Schloesser).



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro