Finali Para-Archery Cup: otto match per le medaglie per gli azzurri

17/08/2019

Tipo: Nazionali Disciplina: Para Archery


Oggi è iniziata a Wiesbaden in Germania la prima, storica, Finale della European Para Archery Cup. In mattinata spazio ai mixed team nel pomeriggio le semifinali individuali. Domenica le finali, otto gli scontri con l'Italia a caccia di medaglie.


Iniziano con il piede giusto le Finali della European Para-Archery Cup per l'Italia. Per la prima volta sono state organizzate le sfide in stile Finali di Coppa del Mondo a cui hanno avuto accesso i migliori quattro arcieri al maschile e al femminile di arco olimpico, compound e W1 dopo le prove di Olbia e Nove Mesto.

I RISULTATI INDIVIDUALI – Nell’arco olimpico maschile Stefano Travisani domenica alle 14,18 si giocherà il bronzo contro il francese Armando Cabreira dopo aver perso con l’altro transalpino Guillaume Toucoulet 6-5 (10-8) allo shoot off. 
Tra le donne si giocherà l’oro alle 14,02 Elisabetta Mijno contro l’ucraina Roksolana Dzoba-Balyan, per l’azzurra oggi è arrivato il successo allo shoot off 6-5 (10-9) con la polacca Mileena Olszewska. 
Nel compound si qualifica per la finale per il terzo posto Alberto Simonelli, battuto 144-141 dall’ucraino Serhiy Atamanenko, il suo prossimo avversario sarà il russo Shigaev. 
Finale per l’oro invece per Maria Andrea Virgilio che alle 17,05 affronterà la russa Stepanida Artakhinova dopo il successo in semifinale 141-130 sulla svedese Zandra Reppe. 
Doppia finale per l’oro nel W1 per l’Italia con Salvatore Demetrico pronto a sfidare alle 16,29 il tedesco Uwe Herter e Asia Pellizzari che alle 15,53 se la vedrà con la russa Elena Krutova dopo il 125-109 sulla britannica Victoria Kingstone. 

IL MIXED TEAM OLIMPICO PER IL BRONZO – Elisabetta Mijno e Stefano Travisani domenica alle 13 affronteranno la Russia (Barantseva, Ziapaev) nella finale per il bronzo mixed team arco olimpico. In semifinale è arrivata la sconfitta 6-0 contro la Polonia (Olszewska, Sawicki). 

PELLIZZARI E DEMETRICO PER L’ORO
– Asia Pellizzari e Salvatore Demetrico volano in finale per l’oro nel W1 battendo in rimonta la Gran Bretagna di Kingstone e Cavanagh. Gli azzurri vanno sotto nella prima volèe 32-27 ma ribaltano subito la situazione con il 32-25 del secondo set. Il terzo parziale è ancora per gli avversari 35-33 ma Pellizzari e Demetrico non tremano e nelle ultime quattro frecce fanno il vuoto (38-30) e conquistano la sfida per il primo posto in cui domani alle 10,53 sfideranno una tra Repubblica Ceca e Russia. 

FINALE PER IL BRONZO PER VIRGILIO E SIMONELLI
– Un solo punto separa la coppia del compound Maria Andrea Virgilio e Alberto Simonelli dalla finale per l’oro. I due azzurri perdono la sfida con la Slovacchia (Pschenkova, Pavlik) 151-150. La sfida vive due parziali, i primi di assoluti parità (37-37 e 39-39) poi l’Italia va sul più uno (37-36) ma sono le ultime quattro frecce a decretare il successo slovacco con 39-37 che gli regala la vittoria finale. Domani alle 11,16 la sfida per il bronzo di Simonelli e Virgilio sarà contro la Francia (Chupin, Lelou).

LE FINALI AZZURRE – Domenica si assegnano tutte le medaglie della competizione, queste le sfide azzurre.

Domenica 19 agosto
Ore 11,16: Finale per il bronzo compound mixed team: ITALIA-FRANCIA
13,00: Finale per il bronzo arco olimpico mixed team: ITALIA-RUSSIA
14,02: Finale per l’oro individuale arco olimpico femminile: MIJNO-DZOBA-BALYAN (UKR)
14,18: Finale per il bronzo individuale maschile arco olimpico: TRAVISANI-TOUCOULLET (FRA)
15,53: Finale per l’oro individuale femminile W1: PELLIZZARI-KRUTOVA (RUS)
16,29: Finale per l’oro individuale maschile W1: DEMETRICO-HERTER (GER)
17,05: Finale per l’oro individuale femminile compound: VIRIGILIO-ARTAKHINOVA (RUS)
17,23: Finale per il bronzo individuale maschile compound: SIMONELLI-SHIGAEV (RUS)



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro