Europei Campagna: il programma di gara

30/09/2019

Tipo: Nazionali Disciplina: Campagna


Scattano domani a Mokrice-Catez, in Slovenia, i Campionati Europei tiro di Campagna. L’Italia va a caccia di conferme dopo due primi posti nel medagliere nelle ultime due edizioni.


Con la cerimonia di apertura di oggi, lunedì 30 settembre, partono i Campionati Europei Tiro di Campagna. L’ultimo evento internazionale della stagione internazionale all’aperto si concluderà sabato 5 ottobre con tutte le finali individuali. L’Italia si presenta al gran completo sulla linea di tiro di Mokrice-Catez con la tradizione dalla sua parte, nelle ultime due edizioni della rassegna continentale nessuno è riuscito a battere gli azzurri nel medagliere.
 
IL PROGRAMMA DI GARA – Le gare vere e proprie scatteranno martedì 1 ottobre con il primo turno di qualifica a distanze Sconosciute. Mercoledì si concluderanno le frecce di ranking round con i tiri sui 24 bersagli a distanze conosciute. Giovedì gli arcieri si confronteranno uno contro l’altro nei match dei gironi preliminari a cui seguiranno, il giorno successivo, i match delle semifinali. Venerdì sarà una giornata già importante per gli Europei perché verranno assegnate le medaglie a squadre. Sabato la manifestazione si concluderà con tutte le finali individuali, al mattino spazio agli Junior mentre al pomeriggio toccherà ai senior giocarsi i titoli continentali. 

LE FINALI IN DIRETTA SU YOUTUBE
– Le finali a squadre e individuali saranno trasmesse in diretta streaming dal canale ufficiale Youtube della World Archery Europe grazie alla produzione di YouArco.

I CONVOCATI AZZURRI - Nell’arco olimpico a rappresentare la Nazionale maggiore saranno Marco Morello (Aeronautica Militare), Massimiliano Mandia (Fiamme Azzurre) e Marco Seri (Arcieri del Medio Chienti) al maschile e da Chiara Rebagliati (Arcieri Torrevecchia), Jessica Tomasi (Aeronautica Militare) e Laura Baldelli  (Arcieri Augusta Perusia) al femminile. Nella categoria Juniores gareggeranno Matteo Balsamo (Arcieri Di Artemide), Pietro Nardon Citta' Di Opera Asd Sezione Arcieri (), Matteo Santi (Arcieri Citta' Di Terni) e Sara Noceti (Arcieri Tigullio).
 
Nel compound spazio ad Andrea Leotta (Arcieri Solese), Marco Bruno (Arcieri di Volpiano), Giuseppe Seimandi (Fiamme Azzurre), Irene Franchini (Fiamme Azzurre), Sara Ret (Arcieri Cormons) e Anastasia Anastasio (Marina Militare). Tra gli Junior convocazione per Luca Pinna (Arco Club Portoscuso), Alex Boggiatto (Ar. Co. Arcieri Collegno) e Sofia Caccia (Arcieri Solese).
A difendere i colori azzurri nell’arco nudo saranno Eric Esposito (Audax Brescia), Alessio Noceti (Arcieri Delle Alpi), Luca Contorni (Comp.arc.barbacane Citta' Pieve), Cinzia Noziglia (Fiamme Oro) e Stefania Coppo (Arcieri Di Volpiano). Tra gli Junior chiamata per Gian Lorenzo Soldi (Arcieri Varian), Alessandro Carassai (Arcieri Del Medio Chienti) ed Eleonora Meloni (Arcieri Uras). 

L’ITALIA AGLI EUROPEI CAMPAGNA – L’ultima edizione degli Europei Campagna si è svolta a Mokrice-Catez che quindi in questa stagione farà il bis. L’Italia nel 2017 vinse ben 17 medaglie con 6 ori, 4 argenti e 7 bronzi. Un risultato straordinario che permise agli azzurri di salire sul primo gradino del podio del medagliere per Nazioni. In Slovenia a brillare furono soprattutto Marco Morello, d’oro nell’olimpico, Irene Franchini, campionessa d’Europa nel compound ed Eric Esposito capace di sbaragliare la concorrenza tra gli Junior dell’arco nudo.  Tra le squadre ori per le donne (Franchini, Strobbe, Tomasi) e per i due terzetti junior formati al maschile da Boggiatto, Musolesi ed Esposito e al femminile da Benzini, Trunfio e Rebagliati.

Due anni prima, nel 2015, la manifestazione si svolse a Rzeszow in Polonia e l’Italia chiuse ancora con il primo posto nel medagliere. Gli azzurri vinsero ben 13 medaglie (6 ori, 5 argenti e 2 bronzi). Ad aprire le danze sui percorsi polacchi fu la Nazionale Junior femminile con l’oro firmato da Rebagliati, Benzini e Noceti. A brillare furono però soprattutto i compound con tre ori di Irene Franchini, tra i senior, Erica Benzini e Michele Tullini tra gli Junior. Nell’arconudo due furono gli ori e tutti tra gli Junior con Eric Esposito e Sara Noceti. 



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro