Tricolori Indoor: 2 record mondiali per Cassiani. Definiti i finalisti

06/03/2021

Tipo: Nazionali Disciplina: Para Archery
Tags: Campionati Italiani,Campionati Italiani,indoor,indoor,para-archery,para-archery


Al Palacalafiore di Reggio Calabria conclusa la prima giornata di gare. Copertina per Daniele Cassiani che realizza 2 primati mondiali nel W1. Al termine delle eliminatorie sono stati definiti i finalisti di domani, per l'assegnazione dei titoli assoluti


Si apre col botto il weekend tricolore al PalaCalafiore di Reggio Calabria. Al 33° Campionato Italiani Indoor Para-Archery l'atleta pratese, classe '86, è stato protagonista di una prestazione da applausi realizzando due primati mondiali. L'azzurro in forza agli Arcieri della Signoria ha prima realizzato il nuovo record mondiale sulle 60 frecce a 18 metri con 580 punti su 600, superando di 2 punti il precedente primato di Salvatore Demetrico e, successivamente, durante le eliminatorie, ha superato anche il record mondiale nei match a 15 frecce con 147 punti su 150: anche in questo caso togliendo il primato al compagno di Nazionale Salvatore Demetrico che si era fermato a 145 punti.
L'ultimo risultato di Cassiani, ottenuto in semifinale contro Francesco Tomaselli (147-121) gli vale anche la finalissima per il titolo italiano assoluto W1 che si contenderà con il campione uscente Salvatore Demetrico, che ha invece superato in semifinale Fabio Azzolini 143-139. Il match per il bronzo vedrà invece affrontarsi domani Azzolini contro Tomaselli.

LA PAROLE DI CASSIANI - "È bellissimo – racconta, emozionato, l'arciere di Prato – ora ho il record italiano e del mondo: due in uno. Fantastico. Ho raggiunto Reggio Calabria con l'obiettivo di realizzare il record, soprattutto quello sulle 60 frecce. Onestamente però, considerata la prima fase dei Campionati italiani indoor, non pensavo di riuscire a centrarlo. Poi, nell'ultimo quarto di gara, ho avuto una sorta di illuminazione. E il record è arrivato. Come spesso succede, quando meno te lo aspetti. Un risultato che mi ripaga di quel 583 che avevo messo a segno poco tempo fa ma che non è valido come record mondiale perché era una gara interregionale". Daniele sta vivendo un momento di grazia e lo conferma: "In effetti per me è un ottimo periodo. Il merito va anche al mio allenatore, Giuseppe Marascia, e al materiale nuovo che avevo a disposizione". Poi allarga il suo orizzonte guardando ai Giochi Paralimpici di Tokyo, in calendario dal 24 agosto al 5 settembre, dove l'Italia deve ancora qualificare gli atleti del W1, dopo aver già messo in cassaforte 7 pass su 10 agli scorsi mondiali. "Spero di essere proprio io a meritare questo pass. Non voglio dare troppe certezze o speranze, ho imparato a vivere lo sport momento per momento". 

GLI ALTRI FINALISTI - Al termine delle eliminatorie odierne sono stati definiti tutti i finalisti di domani. Nel compound maschile ci sarà il remake della finale dello scorso anno tra gli azzurri Paolo Cancelli (Arcieri dlf Voghera), campione uscente, e Alberto Simonelli (Fiamme Azzurre). Il primo ha superato in semifinale Paolo De Venuto (Frecce Azzurre) 148-141, il secondo ha avuto la meglio su Matteo Bonacina (Arcieri delle Alpi) 144-143. Bonacina e De Venuto si giocheranno il bronzo. Nel compound femminile Giulia Pesci (Arcieri Ardivestra), che ha superato in semifinale Eleonora Sarti (Fiamme Azzurre) 144-142, tenterà di bissare il tricolore dello scorso anno nella finale contro Maria Andrea Virgilio (Dyamond Archery Palermo).
Nell'arco olimpico femminile altra replica della finale del 2020: si sfideranno per il tricolore assoluto l'atleta di casa Enza Petrilli (Asd Aida) con la campionessa uscente Elisabetta Mijno (Fiamme Azzurre). La prima ha superato in semifinale Veronica Floreno (Dyamond Archery Palermo) 6-0 e, con lo stesso punteggio Mijno ha superato Letizia Visintini (Arcieri Cormons). Nel ricurvo maschile la finale sarà invece tra Giuseppe Verzini (Arcieri Cormons) e Diego Garavaglia (Arcieri Cameri) che hanno superato in semifinale rispettivamente Stefano Travisani (Fiamme Azzurre) per 6-2 e Alessandro Erario (Arcieri dello Jonio) 6-4. Nel Visually Impaired 2/3 sarà sfida per l'oro tra Giovanni Maria Vaccaro (Dyamond Archery Palermo) e Elisa Soracase (Arcieri del Piave).

TITOLI DI CLASSE - Le 60 frecce di ranking round, oltre a definire il tabellone degli scontri diretti, assegnavano anche i titoli di classe. Nel compound si aggiudica il primo posto tra i senior Alberto Simonelli (Fiamme Azzurre) con 588 punti e tra le senior Maria Andrea Virgilio (Dyamond Archery Palermo) con 582. Tra gli allievi Gabriele Saccoman (Arcieri Padovani) chiude con 521.
Nell'arco olimpico il miglior punteggio tra i senior è il 563 di Stefano Travisani (Fiamme Azzurre) e di Elisabetta Mijno (Fiamme Azzurre) con un ottimo 585. Tra gli junior Francesco Miglionico (Arcieri Lucani Potenza) conclude con 296, mentre tra i ragazzi Gabriele De Toffolo (Arcieri del Piave) ed Elisabetta Petris (Arcieri Cormons) concludono le 60 frecce rispettivamente con 382 e 266. 
Tra i Visually Impaired, nella categoria 2/3 Giovanni Maria Vaccaro (Dyamond Archery Palermo) chiude con 474 punti, seguito da Elia Soracase (Arcieri del Piave) con 439. Nel V.I. 1 Antonella Brezzi (ASCAT) conclude invece con 343. Nella classifica a squadre il punteggio migliore del ricurvo senior maschile è della Dyamond Archery Palermo che firma le 180 frecce con 1579 punti ad opera di Lisotta, Campolo e La Rosa, mentre nel compound maschile il Dlf Voghera con Simonelli, Cancelli e Venturelli ha realizzato 1702 punti. 

IL PROGRAMMA DI DOMENICA - Domani le finali individuali verranno trasmesse in live streaming su YouArco, il canale youtube della Fitarco, e trasmesse sul profilo facebook della Federazione a partire dalle ore 9,00. Il programma prevede prima tutte le sfide per il bronzo e poi, a seguire, tutte le finali per i titoli italiani assoluti che finiranno alle ore 12, seguiti dalla cerimonia di premiazione e dalla cerimonia di chiusura. Una sintesi delle finali verrà trasmessa nei prossimi giorni anche da Rai Sport. 



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro