Youth Cup: 4 finali individuali per le azzurrine

20/05/2021

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa
Tags: nazionale giovanile


Allievi: Landi in finale nell'arco olimpico per la conquista del bronzo, finale oro invece per Martina Serafini nel compound. Junior: nel compound Bazzichetto e Bombarda in finale per l'oro e per il bronzo.


Giornata da incorniciare per le azzurrine alla Youth Cup di Catez, in Slovenia. Al termine delle eliminatorie individuali l'Italia si è guadagnata due finali nella categoria allieve e due con le junior. I match per il podio individuale si disputeranno sabato 22 maggio: tra gli allievi, nell'arco olimpico, Ginevra Landi si giocherà il bronzo contro l'ucraina Chernyk, mentre nel compound Martina Serafini affronterà per l'oro la rumena Haragos. Due azzurre si giocheranno invece le finali del compound juniores: Elisa Bazzichetto si giocherà il gradino più alto del podio con la russa Snetkova e Michelle Maria Bombarda affronterà per il bronzo la francese Cadronet. 

ALLIEVI
Nell'arco olimpico Ginevra Landi si arrende solamente in semifinale contro la francese Cordeau, che ha la meglio per 7-1, dopo che l'azzurrina toscana aveva battuto ai 1/16 la rumena Halus 6-2, agli ottavi l'ucraina Yarmak 6-2 e ai quarti la francese Maunier 7-1. 
La compagna di squadra Elena Branca, che aveva vinto ai 1/16 con la slovena Corel 6-2 e agli 1/8 con la tedesca Raschke 6-2, si è invece fermata ai quarti, superata dalla Cordeau, vincente 7-3. Chiara Compagno ha invece superato i 1/16 battendo la svizzera Licari 6-4, ma ha poi perso agli ottavi con l'ucraina Chernik 7-1. 
Nel maschile Mattia Ruffino Sancataldo si ferma ai 1/16 davanti all'ucraino Chepik (7-3), così come Francesco Poerio Piterà superato allo spareggio dal ceco Hermanek 6-5 (9*-9). Quest'ultimo ha stoppato anche la corsa di Francesco Zaghis agli ottavi (6-4), dopo che l'azzurrino aveva superato il primo turno con un 6-0 sullo slovacco Zauska. 
Nella divisione compound, battendo in semifinale la slovena Katja Sarec 135-124, la nostra Martina Serafini, dopo l'argento mixed team di ieri vinto con Alessio Giannecchini, si aggiudica la finale per l'oro allieve, che la vedrà contro la rumena Bernadett Hajnalka Haragos. 
Nel maschile Nicolò Cantelmo è stato sconfitto ai quarti dal turco Eren Kirka 144-141, dopo che aveva superato agli ottavi il russo Dorzhiev 137-134. I suoi compagni di squadra si erano fermati al primo turno: Andrea Marchetti con il croato Mihael Curic (139-138) e Alessio Giannecchini con il rumeno Alexandrescu 143-140.

JUNIORES 
Nell'arco olimpico juniores Matteo Bilisari arriva fino ai quarti di finale. Batte ai 1/16 l'ucraino Oleksandr Pantsyru 6-0, agli 1/8 l'austriaco Julian Schweighofer per 6 a 0, ma si ferma nel match successivo, superato dal francese Hugo Zajaczkowsky per 6 a 5.
E' stato invece eliminato ai 1/16 Francesco Gregori, battuto dal russo Mukhibullo Makhmudov per 7 a 1, così come Matteo Balsamo, che esce dopo lo spareggio contro il tedesco Thomas Strock Huttepain 6-5 (8*-8). 
Nel ricurvo femminile Roberta Di Francesco accede agli ottavi dopo aver superato l'ucraina Eva Bulakh 6-5, ma si ferma davanti alla tedesca Charline Swartz per 6 a 4. Anche Karen Hervat ha superato i 1/16 vincendo sulla polacca Stach per 6-4, ma si ferma agli ottavi contro la tedesca Elina Idensen (6-2). Si era invece fermata al primo turno Aiko Rolando, eliminata dalla francese Florent (6-0).  
Nel compound supera gli ottavi Leonardo Costantino vincente 144-140, sul russo Daniil Konsekov, ma viene eliminato ai quarti dal turco Emircan Haney, vincente 148-141. Anche Antonio Brunello passa il primo turno con lo sloveno Matej Godesa per 140 a 139, ma poi perde contro il polacco Przemyslaw Konecky per 147 a 135. Si era invece fermato agli ottavi Fabio Randazzo, superato dal russo Shenkhorov 145-132. 
Tra le junior, si è fermata ai quarti Andrea Nicole Moccia, superata dalla russa Snetkova 144-140.
Da applausi la marcia verso le medaglie delle azzurrine Elisa Bazzichetto e Maria Michelle Bombarda. La prima ha battuto la francese Oceane Halna 142-134 e l'altra ha eliminato con un 138-134 la russa Kseniia Savchenko. Il tabellone ha purtroppo previsto il derby azzurro in semifinale, dove si è imposta Elisa Bazzichetto, che ha superato la compagna di squadra 142-134, conquistandosi la finale contro la russa Nika Snetkova, mentre per Michelle Maria Bombarda è sfida per il bronzo con la francese Candice Cadronet.




Torna indietro