Coppa del Mondo: oggi la prima giornata di gare

22/06/2021

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa
Tags: coppa del mondo,coppa del mondo,nazionale compound,nazionale compound,nazionale olimpica,nazionale olimpica,road to tokyo,road to tokyo


Gli azzurri della divisione olimpica hanno disputato oggi le 72 frecce di ranking round e, nel maschile, il primo turno eliminatorio. Domani la qualifica compound e altri scontri diretti


Archiviata la Qualificazione Olimpica che ha portato il pass per la squadra femminile azzurra, la Nazionale FITARCO oggi è tornata in campo, sempre allo stadio Charléty di Parigi, per disputare la terza tappa di Coppa del Mondo. Al trio maschile composto da Mauro Nespoli, Alessandro Paoli e Federico Musolesi si è aggiunto al gruppo l'olimpionico Marco Galiazzo, mentre l'aviere Elena Tonetta ha rimpinguato il trio che ha ottenuto il pass olimpico domenica, composto da Chiara Rebagliati, Lucilla Boari e Tatiana Andreoli.

A rimpinguare le fila dell'Italia ci sono anche gli atleti della divisione compound, che scenderanno in campo domani per le 72 frecce di ranking round: Sergio Pagni (Arcieri Città di Pescia), Federico Pagnoni (Arcieri Montalcino), Marco Bruno (Arcieri Iuvenilia), Marcella Tonioli (Arcieri Montalcino), Elisa Roner (Kosmos Rovereto) e Paola Natale (Arcieri Cormons), seguiti dal coach del compound Flavio Valesella, oltre che dal coach dell'olimpico Amedeo Tonelli e dal fisioterapista Andrea Rossi che vanno ad unirsi al Coordinatore Tecnico Sante Spigarelli e ai coach Natalia Valeeva e Matteo Bisiani.​

Oggi sono scesi in campo per le 72 frecce di ranking round gli arcieri del ricurvo. E, nel tardo pomeriggio, si è anche disputato il primo turno eliminatorio individuale. Ai 48esimi di finale sono scesi in campo 3 azzurri su 4: Mauro Nespoli, che ha concluso con un eccellente 2° posto la qualifica (681 punti dietro solamente al tedesco Mortiz Wieser, 1° con 693) domani partirà direttamente dai 16esimi di finale affrontando il vincente del match Faber (Sui)-Mohamad (Mas). Si è invece fermato al primo scontro Marco Galiazzo, che dopo aver chiuso la qualifica 53° con 653 punti, è stato fermato dall'indiano Rai, vincente 6-4. Hanno invece passato il turno gli altri due azzurri. Federico Musolesi, 17° con 666 punti, ha battuto 6-4 il malese Nor Hasrin e domani se la vedrà con l'ucraino Hunbin ai 24esimi. Alessandro Paoli, 54° con 652, ha vinto 6-4 col kazako Gankin e domani affronterà il francese Valladont.
La squadra maschile, con Galiazzo, Musolesi e Nespoli, ha chiuso la qualifica col 5° punteggio (2000 pt) ed è approdata direttamente agli ottavi: venerdì affronterà la vincente del match ​Ucraina-Finlandia.  

Le azzurre hanno cominciato al mattino con le 72 frecce di ranking round, ma il primo turno eliminatorio lo affronteranno tutte e 4 domani. La migliore delle italiane è stata Tatiana Andreoli, 24esima coni 645 punti, che domani affronterà ai 48esimi l'islandese Hilmarsdottir, Elena Tonetta (31esima con 643) la malese Fozi, Lucilla Boari (36esima con 640) l'atleta delle filippine Bidaure e Chiara Rebagliati (40esima con 636)​ l'arciera del Bangladesh Monera. Nella prova a squadre l'Italia, con Andreoli, Tonetta e Boari ha concluso la qualifica al 10° posto con 1928 punti e venerdì affronteranno agli ottavi la Turchia. 
Per la prova mixed team l'Italia con Nespoli e Andreoli ha chiuso al 9° posto e dovrà scontrarsi giovedì ai 12esimi con la Colombia. 

​​Il programma per domani prevede al mattino le 72 frecce di ranking round della divisione compound, mentre nel pomeriggio si disputeranno i primi turni degli scontri diretti anche del ricurvo. 



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro