Coppa del Mondo: due quarti posti per le squadre compound

25/06/2021

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa
Tags: coppa del mondo,coppa del mondo,coppa del mondo,coppa del mondo,nazionale compound,nazionale compound,nazionale compound,nazionale compound,nazionale olimpica,nazionale olimpica,nazionale olimpica,nazionale olimpica


Due bronzi sfiorati per le squadre compound: gli azzurri superati dalla Francia 230-232, le azzurre dall'Olanda 226-232. Eliminate agli ottavi le squadre del ricurvo. Domani le finali compound: Pagnoni e Natale si giocano il bronzo con la Danimarca


Nella terza tappa di Coppa del Mondo a Parigi, al termine delle eliminatorie a squadre, l'Italia ​viene eliminata agli ottavi nella divisione olimpica, mentre ​arriva a giocarsi due medaglie con i terzetti del compound, ma non riesce a salire sul podio.

LE FINALI DEI COMPOUND - Il trio maschile composto da Marco Bruno, Sergio Pagni e Federico Pagnoni supera ai quarti la Germania 235-229, ma si ferma poi in semifinale contro gli USA, vincenti 233-229, che si vendicano della finale per il bronzo vinta dall'Italia nella precedente tappa di World Cup.
Gli azzurri questa volta si giocano il terzo posto con i padroni di casa della Francia (Boulch, Girard, Gontier) ma perdono all'ultima volée dopo che avevano rimontato lo svantaggio. I transalpini dopo le prime due frazioni di gioco sono avanti di 2 punti (115-117), nella terza volée l'Italia riesce a sorpassarli approfittando idu na freccia sul 7 degli avversari, portandosi sul 174-173 ma, nell'ultima serie di frecce, gli azzurri chiudono con 56 punti e la Francia con 59, che porta il match e la medaglia di bronzo dalla loro parte col risultato finale di 232-230.
Il terzetto femminile, con Marcella Tonioli, Paola Natale ed Elisa Roner, ha invece superato ai quarti l'Estonia 227-225, è stato fermato in semifinale dalla Colombia dopo lo spareggio 227-227 (28-29) e​,​ nella finale per il terzo posto​,​ si è trovato di fronte l'Olanda (de Laat, Stas-Couwenberg, Vermeulen​) che si è aggiudicata il bronzo col risultato di 232-226. ​Il match ha visto le olandesi far meglio ​delle italiane in ogni volée: dopo il +2 al termine delle prime due serie di frecce (115-113), decisivo l'allungo sulle azzurre nella terza frazione con altri 3 punti di vantaggio (parziale 56-59), cui si aggiunge il punto ottenuto anche nella quarta ed ultima volée (57-58). 

​LE ELIMINATORIE DELL'OLIMPICO - Sono state fermate in avvio di gara le squadre del ricurvo. Il trio maschile composto da Marco Galiazzo, Mauro Nespoli e Federico Musolesi è stato superato agli ottavi dall'Ucraina (Hunbin, Ivanytskyy, Makarevych) 5-1​ con i seguenti parziali (​51-54, 55-57, 54-54).​Stessa sorte per le azzurre Tatiana Andreoli, Lucilla Boari ed Elena Tonetta che sono state battute agli ottavi dalla Turchia (Anagoz, Coskun, Karatayli) per 5-3. Le azzurre pareggiano il primo set 50-50, perdono il secondo 53-55, riescono a pareggiare portandosi sul 3-3 vincendo la terza frazione ​56-54, ma la Turchia chiude la partita prendendosi i due punti decisivi vincendo il terzo set 57-55. 

​IL PROGRAMMA - Domani, sabato 26 giugno, si disputeranno le finali della divisione compound. ​L'Italia tornerà in campo alle ore 11:10 per giocarsi la finale del bronzo mixed team con gli azzurri Federico Pagnoni e Paola Natale che sfidano la Danimarca (Gellenthien, Fullerton).
Domenica giornata conclusiva con le sfide per il podio delle divisione olimpica. L'Italia scenderà in campo alle ore 15:08 con Federico Musolesi che affronterà in semifinale il n.1 al mondo Brady Ellison (Usa).
Tutti i match verranno trasmessi in diretta streaming sul canale youtube di World Archery. 



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro