Coppa Italia Arco Nudo: a Massa tutto pronto

16/09/2021

Tipo: Nazionali Disciplina: Varie
Tags: coppa italia arco nudo


Sabato e domenica, presso lo Stadio Comunale di Massa, prima edizione della Coppa Italia per la divisione Arco Nudo.


È tutto pronto per la prima edizione della Coppa Italia Arco Nudo, la nuova gara ideata e inserita dalla dirigenza FITARCO tra gli Eventi Federali Nazionali per promuovere l’attività outdoor della divisione arcieristica arco nudo (barebow nella dicitura internazionale) che conta in Italia moltissimi praticanti.
Grazie alla disponibilità dell’Amministrazione Comunale di Massa, del CONI Point di Massa Carrara e dei vertici della U.S. Massese, la prima edizione della Coppa Italia Arco Nudo si disputerà a Massa il 18 e 19 settembre 2021 allo Stadio Comunale “G. Vitali”, in Via degli Oliveti, 32.
 
IL COMITATO ORGANIZZATORE - L’organizzazione dell’evento è stata affidata dalla Federazione alla ASD Frecce Apuane, che gode del supporto della ASD Arcieri Fivizzano e ASD Kentron Dard, oltre che del sostegno del Comitato Regionale FITARCO Toscana.
L’intento è quello di creare un appuntamento agonistico di primissimo livello, associando alla competizione la promozione del territorio per permettere ai circa 200 arcieri in gara, ai tecnici e alle loro famiglie di conoscere le bellezze del territorio della provincia di Massa Carrara.
Il Comitato Organizzatore, per sfruttare il binomio “sport e turismo”, ha pensato ai numerosi accompagnatori che raggiungeranno Massa, fornendo loro la possibilità di sfruttare le offerte turistiche delle agenzie locali per escursioni, visite guidate nei luoghi caratteristici della provincia o semplicemente per godersi il mare.  
 
I NUMERI DELLA MANIFESTAZIONE - La competizione è aperta agli atleti di età superiore a 9 anni, appartenenti alle classi Ragazzi, Allievi, Juniores, Seniores, Master, compresi gli atleti paralimpici, che risulteranno in regola con i criteri di ammissione stabiliti dal Federazione.
Saranno circa 200 gli atleti in gara, in rappresentanza di 91 Società provenienti da tutta Italia.
Il campo di gara comprende una linea di tiro di circa 120 metri lineari, 60 bersagli con visuali da 122 cm (quelle che vengono utilizzate ai Giochi Olimpici).
La gara individuale di classe prevede 72 frecce tirate a 25m per le classi Ragazzi, a 40m per le classi Allievi e a 50m per le classi Juniores, Seniores e Master. Al termine delle 72 frecce di ranking round sarà stilata una classifica assoluta in base ai punteggi conseguiti dagli atleti Juniores, Seniores e Master. I primi 32 atleti maschili e le prime atlete femminili,  della classifica assoluta così redatta, parteciperanno alle fasi eliminatorie assolute. I primi 8 atleti della gara individuale della classe Allievi (72 frecce a 40m) e i primi 8 della classe Ragazzi (72 frecce a 25m) parteciperanno alle fasi eliminatorie a loro dedicate.
Le fasi eliminatorie consistono in round di 12 frecce ciascuno (senza scontri diretti) che progressivamente ridurranno il numero degli atleti fino a giungere ai 4 semifinalisti. I finalisti disputeranno attraverso lo scontro diretto (con il set system, lo stesso utilizzato alle Olimpiadi) il match finale che assegna l’oro assoluto o il match per il bronzo.
 
 
GLI AZZURRI IN GARA - La competizione avrà connotati rilevanti da un punto di vista agonistico, considerando che saranno in gara molti degli arcieri azzurri che hanno preso parte ai recenti Campionati Europei 3D e ai Campionati Europei Field disputati le scorse settimane a Maribor, in Slovenia e a Porec, in Croazia. In entrambi i casi gli azzurri hanno ottenuto prestazioni di altissimo livello, raggiungendo il primo posto nel medagliere per Nazioni.
Nella rassegna continentale in Croazia, oltre ai 26 podi conquistati, l’Italia ha anche ottenuto 4 pass per i World Games che si disputeranno nel 2023 a Birmingham, negli USA: 2 nell'arco nudo e 2 nell'arco olimpico. E a Massa scenderanno in campo gli arcieri che hanno ottenuto la qualificazione per l’Italia con il loro barebow: Eric Esposito e Cinzia Noziglia. Quest’ultima, atleta in forza alle Fiamme Oro, è la campionessa uscente dei World Games ed ha appena conquistato il titolo europeo field e il bronzo nella rassegna continentale 3D, oltre al titolo europeo a squadre in entrambe le manifestazioni. Cinzia è considerata la specialista migliore al mondo in questa divisione.
 
IL PROGRAMMA – Nella giornata di venerdì 17 settembre il programma prevede l’arrivo degli atleti e l’accreditamento degli stessi presso lo Stadio “G. Vitali” di Massa. Ogni atleta avrà anche la possibilità di sondare il campo di gara con 60 minuti di tiri di prova dalle ore 15 alle 19.
Sabato 18 settembre il via alla competizione vera e propria con le 72 frecce di ranking round che serviranno per comporre i round eliminatori: al mattino saranno sulla linea di tiro le classi Ragazzi e Allievi, mentre nel pomeriggio Juniores, Seniores e Master.
Domenica 19 settembre giornata di chiusura con i round eliminatori fino alla definizione dei finalisti che si giocheranno con gli scontri diretti la vittoria del titolo assoluto.




Torna indietro