Congresso World Archery: a Yankton le votazioni di mozioni e norme

18/09/2021

Tipo: Nazionali Disciplina: Varie
Tags: Congresso World Archery


A Yankton (Usa) in svolgimento il 54° congresso World Archery. Ieri sono state votate le mozioni e diverse norme. Oggi altre votazioni con la conferma di Ugur Erdener alla presidenza per il quarto e ultimo mandato.


A Yankton, negli USA, non solo Campionati Mondiali che vedranno gli azzurri in gara a partire da martedì ma anche decisioni importanti per il futuro del tiro con l'arco. Nella città statunitense è infatti in svolgimento il 54° congresso World Archery e ieri è stata giornata di votazioni riguardo numerose proposte di cambiamento che, se approvate, sarebbero state epocali. Molte di queste non sono passate, ma qualche importante novità ci saranno. 

Prima della votazione il Segretario Generale Tom Dielen ha illustrato quello che sarà il nuovo approccio per lo sviluppo della federazione internazionale che si baserà su tre pilastri fondamentali: servizi per i membri, eventi e promozione. L'area sviluppo, che in precedenza era un reparto autonomo, diventa ora parte integrante del livello organizzativo. In collaborazione con le associazioni e le federazioni continentali, World Archery lavorerà per traguardi raggiungibili, in vista del 2024 e del 2028, attraverso lo sviluppo dei tre pilastri che tracciano la crescita e il progresso di questo sport.

Il presidente uscente World Archery e vicepresidente del CIO, Ugur Erdener, ha pronunciato le parole del naturalista Charles Darwin nel suo discorso di apertura: "Non è la specie più forte che sopravvive, né la più intelligente, ma quella più adattabile al cambiamento.”Il professor Erdener, che oggi a Yankton si presenterà come unico candidato per un quinto e ultimo mandato alla presidenza, ha sottolineato la credibilità aziendale di World Archery, l'importanza del buon governo e il successo ottenuto ai recenti Giochi Olimpici nonostante le sfide della pandemia.
Il ds del CIO, Kit McConnell, ha chiamato da Losanna e ha elogiato il contributo del tiro con l'arco a Tokyo 2020.

Mozioni - Dopo aver ricevuto anche l'elogio del direttore sportivo CIO Kit McConnell, che ha elogiato il contributo del tiro con l'arco a Tokyo 2020, si è passati al voto delle modifiche regolamentari, che ha visto la partecipazione di oltre 100 delegati in rappresentanza delle federazioni membre e tra questi, il Presidente FITARCO Mario Scarzella, che riveste anche il ruolo di vicepresidente vicario World Archery.  Tra le modifiche approvate la proposta per cambiare la denominazione ufficiale delle categorie di età: allievi, juniores. e master sono diventati "under 18", "under 21" e "50 plus" (over 50); inoltre, la divisione arco istintivo è stata modificata in "arco tradizionale". E' stata inoltre accettata la possibilità di svolgere, laddove necessario, i congressi futuri anche in modalità virtuale. 
Tra le proposte approvate anche quella relativa alla possibilità di tirare gare indoor all'aperto, un cambiamento apportato dopo l'organizzazione del Virtual Archery World Series dello scorso inverno che, a causa del Covid-19, ha visto gli atleti competere ovunque potessero trovare uno spazio in sicurezza anche sulle distanze del tiro al chiuso.
Diverse invece le mozioni che non hanno ricevuto il favore della maggioranza e quindi non approvate. Tra queste, quella per inserire anche la divisione arco nudo (barebow) ai Campionati Mondiali i cui voti favorevoli sono stati al di sotto della maggioranza dei due terzi richiesta.
Anche la gara di ranking round, necessaria per determinare il tabellone degli scontri diretti, non subirà variazioni: rimarrà a 72 frecce, anziché ridursi a 60 come era stato proposto per snellire i tempi della competizione. Questa proposta ha ricevuto 97 voti a favore.
Un'altra modifica molto importante che non ha ottenuto i voti favorevoli riguarda l'introduzione, per la divisione compound, dell'11 come massimo punteggio nelle competizioni outdoor. La medesima proposta che riguardava l'indoor è stata successivamente ritirata: quindi nelle gare compound rimarrà il 10 come punteggio massimo. 
Un'altra mozione che è stata ritirata riguarda la visuale utilizzata nelle gare outdoor del ricurvo (compresi i Giochi Olimpici): la proposta prevedeva di passare dall'attuale bersaglio olimpico da 122 cm a quello da 100 cm, con il relativo restringimento del diametro del 10 da 12,2 cm a 10 cm. 

Norme e associazioni membro - Il comitato esecutivo ha anche approvato una serie di norme. Tra queste, una delle più rilevanti riguarda la rimozione della gara a squadre nelle competizioni paralimpiche: i terzetti maschili e femminili verrano sostituiti dal doppio (quindi due atleti dello stesso sesso), utilizzando le stesse regole delle gare a squadra miste. Questa modifica, insieme alle altre mozioni approvate, entrerà in vigore il 15 gennaio 2022.
Altre novità importanti riguardano la riduzione del tempo di tiro durante la gara di ranking round, che passa a 30 secondi per freccia (ma vengono concessi 10 secondi in più per le competizioni paralimpiche) e la creazione di campionati continentali per club, mentre non ha ottenuto la maggioranza la proposta di suddividere i campionati mondiali tra evento dedicato alla divisione olimpica e quello per la divisione compound.Hanno ottenuto l'ok per entrare a pieno titolo nella federazione internazionale il Bahrain, la Giamaica, St Vincent e Grenadine e lo Yemen, mentre il Suriname è stato espulso, portando a 165 nazioni le Nazioni membre. Congo, Corea del Nord, Laos, Libano, Senegal, Togo e Tonga hanno ricevuto l'ultimo richiamo. 



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro