Mondiali: i risultati degli azzurri dopo la qualifica

21/09/2021

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa
Tags: Campionati Mondiali outdoor,Campionati Mondiali outdoor,Campionati Mondiali outdoor,mondiali,mondiali,mondiali


Conclusa la gara di qualifica nella rassegna iridata di Yankton (Usa) che ha stabilito il tabellone degli scontri diretti individuali e a squadre. Nei 12esimi mixed team l'Italia avanza nel compound e si ferma nell'olimpico


Conclusa la prima fase di gara al Mondiale outdoor di Yankton che ha visto tirare al mattino le 72 frecce ai compound e nel pomeriggio al ricurvo con un clima piuttosto rigido e un vento insistente non facile da gestire.
Al termine delle frecce di qualifica si sono svolti anche i primi match a scontro diretto dei mixed team. Sono scesi in campo per l'Italia il duo del compound composto da Elia Fregnan e Marcella Tonioli che hanno superato i 12esimi di finale battendo la Germania (Walter, Krippendorf) 152-149. Nel ricurvo si sono invece fermati al primo turno Mauro Nespoli e Lucilla Boari: i due azzurri sono stati superati dalla Mongolia (Ankhbayar, Dorjsuren) 5-3.

COMPOUND - A guadagnarsi il primo posto al termine del ranking round dedicato alla divisone compound ci sono il turco Evren Cagiran con 705 punti e la colombiana Sara Lopez con 693. Nella prova a squadre hanno primeggiato la Turchia al maschile (2081), la Colombia al femminile (2058) e nel mixed team ancora la Turchia con 1383 punti.
Per quanto riguarda l'Italia, nel maschile gli azzurri si piazzano al 36° posto con Elia Fregnan con 685 punti, 42° Federico Pagnoni (683) e 48° Sergio Pagni (681). Nella prova a squadre il trio italiano si è classificato 12° con 2049 punti e domani dovrà sfidare ai 12esimi di finale il Kazakistan (Bektursun, Karabauev, Mirzametov) che ha invece concluso 21° con 1953.Il tabellone degli scontri individuali vedrà gli arcieri azzurri impegnati venerdì 23 settembre dai 48esimi: Sergio Pagni con Hocevar (Lux), Federico Pagnoni con il portoricano Alvarado ed Elia Fregnan con il kazako Bektursun.
Nel ranking femminile Marcella Tonioli ha chiuso al 21° posto (671) e affronterà giovedì direttamente ai 24esimi la turca Elmaagacli. Le altre due azzurre cominceranno invece dai 48esimi ed entrambe se la vedranno con un'avversaria portoghese: Paola Natale ha occupato il 50° posto (648) e affronterà Pereira, Elisa Roner con il 53° posto (643) sfiderà al primo turno Horta De Oliveira. 
Nella prova a squadre le italiane hanno concluso la qualifica in 13esima posizione con 1962 punti e domani avranno il match contro la Francia (Dodemont, Grandjean, Renaudin) che hanno ottenuto il 4° punteggio (2011). 
Nella prova a squadre miste il duo composto da Elia Fregnan e Marcella Tonioli, 16° con 1356,  dopo aver superato ai 12esimi di finale la Germania (Walter, Krippendorf) 152-149, domani sfiderà la Turchia (Bostan, Cagiran) prima della classe.  

RICURVO - Nell'arco olimpico a guidare il ranking round è stato il campione sudcoreano Kim Woojin con 677 punti, davanti al brasiliano D'Almeida (670) e al campione uscente, lo statunitense Brady Ellison (659). Gli azzurri al termine delle 72 frecce si sono piazzati 11° e 14° con Mauro Nespoli (651) e Alessandro Paoli (548), mentre Federico Musolesi ha concluso 67° con 626 punti.
Nel tabellone degli scontri individuali gli italiani partiranno dai 48esimi e, con i passaggi dei turni, potrebbero incrociarsi. Mauro Nespoli sfiderà l'atleta dell'Arabia Saudita Almusa, Alessandro Paoli l'arciere delle Isole Vergini Arnold e Federico Musolesi l'atleta del Bangladesh Shana, vincitore del bronzo allo scorso mondiale quando aveva superato Nespoli.   Nella prova a squadre a guidare il ranking è la Corea del Sud con 1983 punti, mentre il terzetto italiano è 8° con 1925 ottenendo il passaggio diretto agli ottavi: mercoledì 22 affronterà la vincente del match Brasile-Guatemala.   
Per quanto riguarda la graduatoria femminile, che ha visto in cima la campionessa olimpica An (Kor) al primo posto con 646 punti, le italiane si sono piazzate al 17° posto con Lucilla Boari (624), seguita da Chiara Rebagliati, 48esima con 598 punti e da Vanessa Landi, 54esima con 595. Come accaduto ai Giochi Olimpici di Tokyo, giovedì potrebbe disputarsi un derby: Boari ha avuto accesso diretto ai 24esimi e troverebbe sul suo cammino Chiara Rebagliati se vincesse ai 48esimi con la mongola Ankhbayar. Vanessa Landi sfiderà invece al primo turno la bielorussa Marusava. La classifica a squadre ha visto in cima al ranking la Corea del Sud con 1928 punti, mentre le italiane hanno concluso all'11° posto che permette loro di accedere agli ottavi dove mercoledì sfideranno le padrone di casa degli USA (Kaufhold, Mucino-Fernandez, Sasa).
Nel mixed team, anche in questo caso la Corea del Sud ha concluso la qualifica al primo posto, mentre l'Italia con Mauro Nespoli e Lucilla Boari si classificata al 9° posto, ma è stata superata 5-3 ai 12esimi dalla Mongolia (Ankhbayar, Dorjsuren), che aveva chiuso la qualifica 24esima. Il match degli italiani è cominciato subito in salita: gli avversari si sono portati avanti 4-0, sfruttando due frecce degli azzurri fuori misura. Nel terzo set per l'Italia solo 10: un parziale di 40-33 che li porta sul 4-2, ma nel quarto set i mongoli riescono a pareggiare la volée 34-34, guadagnandosi il punto che è valso il 5-3 conclusivo. 



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro