Tricolori Outdoor: presentato al Comune di Verdello il 59° Campionato Italiano

01/10/2021

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa
Tags: Campionati Italiani,Campionati Italiani,Campionati Italiani,Campionati Italiani,Campionati Italiani


Presentati al Comune di Verdello i Tricolori Outdoor: il 2-3 ottobre in campo gli atleti del compound, mentre dall’8 al 10 ottobre saranno in gara gli arcieri del ricurvo. Sulla linea di tiro tantissimi azzurri, compresi i protagonisti di Tokyo 2020


Conferenza stampa nel pomeriggio per la presentazione del 59° Campionato Italiano di tiro alla Targa all'aperto che si svolge nel weekend. presenti in sala il vicesindaco e assessore allo sport Roberto Boi, il delegato provinciale Coni Bergamo Lara Magoni, Gianluigi Alberti presidente del CR Lombardia, Marcello Rosti delegato provinciale della Fitarco Bergamo, Pietro Testa del comitato organizzatore e il presidente Federale Mario Scarzella.
Cerimonia sobria e intensa concentrata sui Campionati che tornano dopo l'obbligata sosta per lo sport del 2020 per la pandemia.

Le parole del vicesindaco hanno aperto la conferenza che ha ringraziato in primis la Fitarco per la scelta di una location come quella di Verdello "Avervi come ospiti dopo le Olimpiadi per noi è un onore, una proposta subito accettata dal comune quella degli organizzatori e avremo il piacere di essere presenti alla manifestazione , sicuramente un momento sportivo di alto livello per la nostra comunità".
Lara Magoni, sciatrice delle Fiamme Oro Durante che nela sua carriera sciistica vinse una medaglia d'argento iridata e la Coppa Europa nel 1992, ora delegata Coni ha dichiarato "Ho trovato tanti amici, per me lo sport è emozione e il solo pensiero che il comune di Verdello, insieme al comitato organizzatore (Arcieri di Malpaga, Arcieri della Francesca, PHB Polisportiva Bergamasca Onlus, Arcieri Orobici), abbia pensato a questa sede per il 60° Anniversario della Fitarco è qualcosa di magico e meraviglioso. Noi siamo ripartiti immediatamenti dopo il Covid offrendo il nostro territorio per la ripresa dello sport e, nel caso di questi Campionati, per una disciplina non solo bella ma anche molto impegnativa che rispetta l'ambiente, una disciplina inclusiva. Come assessore regionale che si occupa di Turismo ritiene fondamentale gli eventi sportivi per la conoscenza del territorio".
Il presidente Scarzella concludento la conferenza ha ringraziato i presenti e commosso ha salutato il Comitato Organizzatore e le quattro società che lo compongono "Lo Sport ha alla base i volontari, sono loro l'anello centrale di una grande manifestazione. Lo sport agonistico è il risultato di un grande lavoro della base". Ha poi ricordato le vittorie delle Olimpiadi appena concluse e la gioia di poter vedere gareggiare gli atleti medagliati in questo Campionato sia in questo weekend con il compound che nel prossimo con l'arco olimpico. "E' importante che campioni come te - riferito alla Magoni - si mettano a disposizione dello sport e della comunità, perchè lo sport è parte della storia del nostro paese ed è fondamentale per la crescita di ognuno,  è anche grazie ad atleti come te che questo accade". Il presidente ha concluso elogiando l'ottimo lavoro svolto dal Comitato Regionale Lombardia per questi campionati, ricordando che molti atleti medagliati di Tokyo sono lombardi.

--------------

COMUNICATO STAMPA


Dopo oltre un anno di attesa per la pandemia gli arcieri italiani potranno tornare a disputare un Campionato Italiano all’aperto. L’ultima edizione si era disputata a Lignano Sabbiadoro dove, a causa di un nubifragio, fu sospesa la competizione: dopo l’assegnazione dei titoli assoluti compound furono infatti assegnati pari-merito quelli del ricurvo.
Per gestire al meglio gli spazi sul campo di gara ed evitare rischi dovuti al Covid-19, l’edizione 2021 è stata divisa in due distinti fine settimana: da sabato 2 a domenica 3 ottobre scenderanno in campo gli arcieri della divisione compound. Il weekend successivo, da venerdì 8 a domenica 10 settembre andranno sulla linea di tiro gli arcieri della divisione olimpica.
Il campo di gara è stato allestito allo Stadio Comunale “Rino Gritti” di Verdello, in provincia di Bergamo. 

IL COMITATO ORGANIZZATORE – L’organizzazione della manifestazione è affidata dalla Federazione Italiana Tiro con l’Arco a un comitato organizzatore che conta al suo interno la storica società bergamasca Arcieri di Malpaga Bartolomeo Colleoni, insieme agli Arcieri della Francesca, PHB Polisportiva Bergamasca Onlus e Arcieri Orobici, con il supporto del Comitato Regionale FITARCO Lombardia. Questi sodalizi godono del supporto e patrocinio della Regione Lombardia, del Comune di Verdello, del Panathlon International, oltre a contare sulla media partnership con L’Eco di Bergamo. 

I NUMERI DELLA COMPETIZIONE – Al Campionato Italiano outdoor prendono parte gli arcieri appartenenti alle categorie Ragazzi, Allievi, Juniores, Seniores e Master, che si giocheranno con le 72 frecce di ranking round il titolo italiano di classe e, dopo gli scontri diretti, verranno assegnati la domenica i titoli italiani assoluti.
La competizione prevede per la gara del compound 223 arcieri in rappresentanza di 92 Società. Il weekend successivo ci saranno invece sulla linea di tiro 388 atleti in rappresentanza di 127 squadre da tutta Italia. A queste presenze vanno naturalmente aggiunte anche quelle dei tecnici e degli accompagnatori. 

AZZURRI E CAMPIONI USCENTI - In gara ci saranno tutti gli arcieri protagonisti ai Giochi Olimpici e Paralimpici di Tokyo, ai recenti Mondiali di Yankton (Usa), oltre agli azzurrini che hanno preso parte ai Mondiali Giovanili di Wroclaw e i nazionali impegnati agli Europei 3D e campagna di Maribor e Porec. A difendere il titolo italiano assoluto nel compound maschile Marco Bruno (Arcieri Iuvenilia), vincitore dell’argento continentale a Porec e, nel femminile, la vincitrice del bronzo ai Giochi Paralimpici, Maria Andrea Virgilio (Dyamoind Archery Palermo) che, nel 2019, è diventata la prima atleta paralimpica di questa divisione a vincere un tricolore assoluto.
I titoli a squadre li difenderanno i terzetti del Kosmos Rovereto al maschile e gli Arcieri Solese al femminile, mentre nel mixed team il duo degli Arcieri Montalcino, con gli azzurri Marcella Tonioli e Federico Pagnoni, di ritorno dai Mondiali e dalla finale di World Cup di Yankton.
Per quanto riguarda la competizione del successivo fine settimana, quello dedicato al ricurvo, ci saranno tutti i titolari di Tokyo, compresi i vincitori dell’argento e del bronzo Mauro Nespoli e Lucilla Boari. In gara anche i protagonisti dei Giochi Paralimpici: Enza Petrilli, che ha conquistato l’argento individuale e i vincitori dell’argento mixed team Elisabetta Mijno e Stefano Travisani. 

IL PROGRAMMA DI GARA – La competizione prevede per sabato 2 ottobre il via alla gara della divisione compound con le 72 frecce di ranking round a 50 metri di distanza su visuali da 80 cm di diametro. Al termine della qualifica verranno assegnati i titoli di classe e i migliori 16 avranno accesso agli scontri diretti che si disputeranno domenica 3 ottobre, a partire dagli ottavi di finale, fino ai match per il podio assoluto previsti per le ore 12,00.
Saranno invece tre le giornate di gara per la divisione olimpica: venerdì 8 ottobre interamente dedicato alle 72 frecce di ranking round delle classi giovanili Ragazzi e Allievi, con l’assegnazione dei titoli di classe. Sabato 9 ottobre saranno impegnati per la qualifica alla distanza olimpica di 70 metri su visuali da 122 cm gli atleti Juniores, Seniores e Master.
Domenica 10 ottobre la conclusione della manifestazione con gli scontri diretti per i titoli italiani assoluti, dagli ottavi fino alle finali per il podio, previste alle ore 12,00.   



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro