Tricolori Indoor: Rigamonti e Mantilli campioni nell'arco nudo

24/02/2022

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa
Tags: indoor,indoor


Prima giornata di gare a Rimini per i Campionati Italiani Indoor con l'arco nudo sulla linea di tiro. I nuovi campioni assoluti sono Alessandro Rigamonti e Giulia Mantilli. Oro a squadre per Arcieri Rocca Flea e Arcieri delle Alpi.
Domani i compound.


Sono scattati oggi alla Fiera di Rimini i Campionati Italiani Indoor. La prima divisione a scendere sulla linea di tiro è stata l’arco nudo dove sono stati assegnati i titoli assoluti individuali e a squadre.
Domani, venerdì 25 febbraio, scenderanno in campo gli atleti della divisione compound. Dopo le 60 frecce di ranking round che assegnano i titoli di classe si disputeranno nel pomeriggio le eliminatorie e finali individuali e a squadre che assegnano i titoli assoluti. Le sfide verranno trasmesse in diretta sul canale youtube della Fitarco e sui canali social federali, mentre i match per i tricolori assoluti verranno trasmessi in diretta su "Sport2U". 

I TITOLI ASSOLUTI INDIVIDUALI Alessandro Rigamonti degli Arcieri Orobici è il nuovo campione italiano al maschile, per lui è il primo tricolore in carriera arrivato dopo il 6-2 su Valter Bastieri (Frecce Apuane), titolare agli ultimi Europei Indoor dove ha conquistato un argento a squadre. Terzo posto per Edoardo Gallucci (Le Frecce di Monterano) che batte allo shoot off Matteo Toniolo (Arcieri Arzignano) 6-5 (10-8).Torna sul primo gradino del podio dopo il successo del 2018 Giulia Mantilli. L’atleta degli Arcieri Romani dopo la vittoria di 4 anni fa, oggi batte 6-0 Anastasia Garau (Sardara Archery Team). Il bronzo va a Luciana Pennacchi (Arcieri Città di Pescia) che batte 7-1 Giulia Atzeni (Arcieri Torres Sassari).

I TITOLI ASSOLUTI A SQUADRE - Il titolo italiano a squadre maschile va agli umbri degli Arcieri Rocca Flea (Garofoli, Locchi, Nati) che in finale battono gli Arcieri Club Napoli (Carrasco, Colucci, Schember) 6-2 e salgono per la quarta volta nella propria storia sul tetto d’Italia. Terzo posto per gli Arcieri Fivizzano (Bellotti, Giannini, Olivieri) che in finale hanno la meglio 6-2 sulle Frecce Apuane (Basteri, Bruni, Rappelli) nel derby tutto toscano.
Tra le squadre femminili si confermano campioni gli Arcieri delle Alpi che vincono il secondo titolo della propria storia grazie alle frecce di Medico, Pavan e Rampa. In finale le piemontesi hanno la meglio sulle toscane degli Arcieri Città di Pescia (Bacin, Pennacchi, Sacchetti) con il risultato di 6-0. Medaglia di bronzo per l’Arco Sport Roma (Fantini, Papa, Rufo) con il 6-2 sugli Arcieri Tigullio (Noziglia, Damonte, Sacco).
I TITOLI DI CLASSE - Tra i Senior le prime posizioni in classifica sono occupate sia al maschile che al femminile dai sei azzurri che hanno partecipato ai Campionati Europei di Lasko, tra gli uomini oro per Valter Basteri (Frecce Apuane) con 553 punti, argento per Daniele Bellotti (Arcieri Fivizzano) con 547 e bronzo a Simone Barbieri (Malin Archery Team) con 543. La classifica femminile vede Cinzia Noziglia (Fiamme Oro) al primo posto con 541 punti, davanti a Laura Turello (Arcieri Udine) con 538 e a Fabia Rovatti (Ki Oshi) con 522.
Tra i Master il nuovo campione italiano è Alessandro Morini dell’Ypsilon Arco Club (537), seconda posizione per Paolo Corradi degli Arcieri il Falco (536) e terza per Ferruccio Berti degli Arcieri d Volpiano (535). Al femminile successo per Marina Papa (Arco Sport Roma) con 499 punti, nove in più di Daniela Sacco (Arcieri Tigullio) seconda e di Sara Siliani (Arcieri Lupi Sesto Fiorentino) terza. 
La classifica Junior maschile vede primeggiare Simone Figliola degli Arcieri dell’Ortica con 517 punti, l’argento va a Davide Morra (Arcieri Alpignano) con 515 e il bronzo a Nicola Paolucci (Arcieri Ancona) con 494. Al femminile titolo italiano per Giulia Francesca Speziani (Kappa Kosmos Rovereto) con 516 punti, secondo posto per Alice Lazzaro (Arcieri Felsinei) con 496 e terzo per Alessia Bussetto (Arcieri Varian) con 474. 
Nella classe Allievi trionfa Giulio Locchi (Arcieri Rocca Flea) con il punteggio di 515, argento per Devis Florian (Arcieri Villa Guidini) con 503 e bronzo per Andrea Galletta (Arcieri Monti Erei) con 496. Oro femminile per Ludovica Rotundo (Arcieri Lucani Potenza) con 462 punti davanti a Kaede Marsili (Arcieri Varian) con 436 e a Nina De Luca (Baupark Archery Barcellona PG) con 424. 
Tra i ragazzi si porta a casa il titolo italiano Nicola Uccheddu (Sardara Archery Team) con il punteggio di 478, argento per Francesco Ramanzini (Arcieri Città di Pescia) con 451 e bronzo a Luca Milani (Arcieri Tre Torri) con 449. Nella classifica femminile vince Diana Sitkevich (Arcieri Altopiano Piné) con il punteggio di 458, seconda posizione per Monica Pizzutto (Arcieri della Fenice) con 404 e terzo per Barbara Feltre (Arcieri Altopiano Pinè) con 385.

I TITOLI DI CLASSE A SQUADRE - Con 1600 punti vince il titolo Senior la società Arcieri Fivizzano (Bellotti, Olivieri, Giannini) davanti agli Arcieri Club Napoli (Carrasco, Colucci, Schember) con 1533 e alle Frecce Apuane (Basteri Bruni, Rappelli) con 1530. Al femminile successo per gli Arcieri Città di Pescia (Bacin, Pennacchi, Lascut) con 1493 punti, argento al Ki Oshi (Rovatti, Campeggi, Gan) con 1442 e bronzo agli Arcieri delle Alpi (Rampa, Palermo, Giordano) con 1384. 
Tra Master al maschile gli Arcieri Il Falco (Corrado, Censi, Narcisi) sono i nuovi campioni italiani con 1575 punti, a quota 1528 gli Arcieri del Sole (Alberti, Volpi, Capoferri) sono secondi mentre gli Arcieri delle Alpi (Di Nardo, Rovai, Di Vita) con 1525 sono terzi. Nella gara femminile trionfa l’Arco Sport Roma (Papa, Fantini, Rufo) con 1451 punti davanti al CUS Roma (Balboni, Di Gravio, Zarbà) con 1372 e agli Arcieri Città di Pescia (Sacchetti, Migliani, Peregrini) con 1362.
Nella categoria Junior primo posto per gli Arcieri Lucani Potenza (MIglionico, Vendegna, Mazzilli) con 1335 punti, secondo per gli Arcieri Alpignano (Morra, Feliciello, Arcella) con 1302 e terzo per gli Arcieri del Piave (Marchet, Disconzi, Conte) con 1092. Nel femminile oro all’AGA (Scorza, Rovati, Zeni) con 1173 e argento agli Arcieri Torres Sassari (Cosso, Budroni, Solinas) con 1092.
Tra gli Allievi vincono gli Arcieri Rocca Flea (Longhi, Inghilleri, Hamami) con il punteggio di 1374, seconda posizione per gli Arcieri Villa Guidini (Florian, Luzza, Fedalto) con 1345 e terza per Arcieri del Piave (Andrighetti, Tiberio, De Simoi) con 1186. Nel femminile successo per gli Arcieri Villa Guidini (Trevisan, Berto, Camelato) con 1143 punti, argento per gli Arcieri Altopiano Pinè (Moschen, Melchiori, Conci) con 1050 e bronzo per il G.A. Marengo (Atzori, Vazzola, Cabella) con 745. 
Nella classe Ragazzi vince il titolo l’Annuagras (Dessì, Spanu, Cappellu) con 1089 punti davanti ad Arcieri del Piave (Roncen, Biba, Bordin) con 1044 e agli Arcieri Altopiano Pinè (Avi, Giovannini, Fava) con 966. Nel femminile primo posto per gli Arcieri Altopiano Pinè (Sitkevich, Feltre, Mattivi) con il punteggio di 1195.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro